Da consumare preferibilmente entro...

L'angolo del consumatore consapevole. Decrescita, consumo critico, boicottaggio, alimentazione, autoproduzione: tutto ciò che non riguarda la cosmesi e i detersivi!

Moderatori: Van3ssa, Vera

Avatar utente
silvia88
Messaggi: 7727
Iscritto il: giovedì 17 novembre, 2011 18:14

Messaggio da silvia88 »

E' quello che penso anch'io: va bene vendere prodotti scaduti, ma almeno avvertendo il cliente. Sarebbe più corretto.
In Germania vendono prodotti scaduti anche da parecchi giorni, a prezzi ribassati, ma con cartelli che indicano al cliente cosa sta comprando.
nebbia ha scritto:Secondo me è molto diverso, nel pensiero, consumare un prodotto che "ci è scaduto" in casa o uno che è stato venduto già scaduto.
Sinceramente un supermercato che vende prodotti oltre la data consigliata di scadenza - per quanto nel lecito - a me ispira poco, mi sa da furbetti.
La filosofia del mio supermercato non la condivido affatto, in effetti è spesso "da furbetti". Molti clienti si lamentano, ma a quanto pare ai nostri capi non arriva il messaggio!
Lorenza
Messaggi: 513
Iscritto il: mercoledì 11 marzo, 2009 15:03

Messaggio da Lorenza »

Bella furbetta la tua capa! I funghi costano, quindi li tiene lì e non li cambia. Per me al primo sgarro, potrebbe anche mangiarsi tutto quello che c'è nel suo supermercato. Non le comprerei nemmeno una mela :evil:
La presunta data di scadenza indicata con il preferibilmente significa che il prodotto dopo quella data è ancora commestibile, ma che ha perso alcune caratteristiche nutritive. Quindi il prodotto "vale" meno. Non vedo per quale motivo io debba pagarlo a prezzo intero! Oltretutto se non lo compro io scontato, dopo un certo tempo dovrai buttarlo. Allora commerciante perché non ti accontenti di prendere poco, rischiando invece di non vendere in assoluto il prodotto?
Compro spesso prodotti in scadenza scontati al bio e, come dice Nebbia, è anche un'occasione per provare cibi, che a prezzo pieno non potrei prenderei.
Avatar utente
silvia88
Messaggi: 7727
Iscritto il: giovedì 17 novembre, 2011 18:14

Messaggio da silvia88 »

Lorenza ha scritto: Per me al primo sgarro, potrebbe anche mangiarsi tutto quello che c'è nel suo supermercato. Non le comprerei nemmeno una mela :evil:
Questo sarebbe boicottaggio puro! :lol:
Prima o poi anche i clienti inizieranno a stancarsi di questa sua politica, e a quel punto sarà impossibile "riguadagnarseli"!
Akira
Messaggi: 1142
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 15:41

Re: Da consumare preferibilmente entro...

Messaggio da Akira »

Ciao, ho il pollaio e ogni giorno raccolgo uova e le metto in frigo.
Così conservate quanti giorni durano dalla data di deposizione per mangiarle crude?
Avatar utente
Letizia
Messaggi: 11955
Iscritto il: sabato 15 marzo, 2008 22:25

Re: Da consumare preferibilmente entro...

Messaggio da Letizia »

se ti può essere d'aiuto, sono considerate "extra fresche" le uova fino a 9 giorni dalla deposizione e sono quello più consigliate da usare a crudo
Mantieni questo forum un luogo civile:segui il regolamento


E tu prendimi, portami con Te, come un incendio nelle tue abitudini
Akira
Messaggi: 1142
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 15:41

Re: Da consumare preferibilmente entro...

Messaggio da Akira »

Ok grazie!
Akira
Messaggi: 1142
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 15:41

Re: Da consumare preferibilmente entro...

Messaggio da Akira »

Piccolo ot.

Di solito ho sempre problemi e non so interpretare le frasi "a piacere" e "a volontà" per quanto riguarda la verdura.
Sia per la quantità: mia madre non riesce a superare l'etto mentre io riesco ad arrivare tranquillamente a due chili.
Sia per la qualità: 100 grammi di finocchi sono 9 calorie mentre 100 grammi di carote sono 35 calorie.

Come vi regolate?
Avatar utente
Greta1987
Messaggi: 8277
Iscritto il: venerdì 10 febbraio, 2012 23:15

Re: Da consumare preferibilmente entro...

Messaggio da Greta1987 »

Non capisco a cosa tu ti riferisca, forse alla quantità di un tal cibo in una dieta?
e intendi come assunzione giornaliera?
Il cavallo arabo non è un semplice animale,
è un’unica armonia, quasi una sinfonia di bellezza e forza,
è, insomma, un momumento di perfezione...
Akira
Messaggi: 1142
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 15:41

Re: Da consumare preferibilmente entro...

Messaggio da Akira »

In una dieta quando viene scritto verdura a volontà, a piacere, a sazietà cosa si intende esattamente?
E come mi devo comportare?
Avatar utente
Eowyn
Messaggi: 3069
Iscritto il: sabato 06 dicembre, 2008 00:01

Re: Da consumare preferibilmente entro...

Messaggio da Eowyn »

Si intende che ne puoi mangiare quanta ne vuoi, senza doverti limitare. Gli altri alimenti li devi pesare o comunque quantificare (tipo 70 gr di pasta, 100 gr di pesce, una mela etc), mentre se così è indicato puoi mangiare tutta la verdura che vuoi senza pesarla.
Sempre il mare, uomo libero, amerai! Perché il mare è il tuo specchio. C. Baudelaire
Avatar utente
Greta1987
Messaggi: 8277
Iscritto il: venerdì 10 febbraio, 2012 23:15

Re: Da consumare preferibilmente entro...

Messaggio da Greta1987 »

cmq credo che 2kg al giorno siano decisamente troppi per qualsiasi cibo.
Il cavallo arabo non è un semplice animale,
è un’unica armonia, quasi una sinfonia di bellezza e forza,
è, insomma, un momumento di perfezione...
Akira
Messaggi: 1142
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 15:41

Re: Da consumare preferibilmente entro...

Messaggio da Akira »

Purtroppo mi frega la quantità.
Arrivo facilmente a diversi kg di frutta e verdura al giorno.
Avatar utente
Eowyn
Messaggi: 3069
Iscritto il: sabato 06 dicembre, 2008 00:01

Re: Da consumare preferibilmente entro...

Messaggio da Eowyn »

kg di frutta e verdura in un solo pasto? Non so come tu riesca, mi sembrano un po' eccessivi.
Sempre il mare, uomo libero, amerai! Perché il mare è il tuo specchio. C. Baudelaire
Akira
Messaggi: 1142
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 15:41

Re: Da consumare preferibilmente entro...

Messaggio da Akira »

Si in un pasto!
Rispondi