Pure io non sbuccio niente....nemmemo le pesche col pelo!
e addirittura quando sono nel campo a raccogliere, quando ho sete, prendo una bella pesca me la strofino sulla camicia e me la mangio così...
Io non so se i pesticidi penetrino oltre la buccia, ma se fosse così preoccuparsi di pulire così tanto le cose alla fine sarebbe a dir poco superfluo.....
Frutta, buccia, lavaggi.
- liquirizia
- wingofhecate
esattamente quello che intendevo... immagino che come minimo x eliminare i pesticidi "interni" bisognerebbe lasciare filtrare anche l'amuchina (sempre che abbia il potere di eliminarli).... il problema poi è trovare qualcosa che elimini l'amuchinaBilancia77 ha scritto:Forse mi sbaglio ma io ho l'idea che amuchina, bicarbonato & co non tolgano i pesticidi che sono assorbiti anche dalla polpa, ma solo i germi in superficie. Alla lunga si rischia solo di diventare più vulnerabili a forza di sterilizzare tutto... io la frutta non bio la sbuccio, e la verdura la lavo solo con acqua.

non so, sbaglierò ma... non mi faccio tanti problemi con la frutta che trovo in casa , comprata da altri... solo quando mi ritrovo le mele come rivestite di cera (:evil:) le lavo con un po' di bicarbonato prima di pelarle (senza grani risultati peraltro.. ma almeno mi illudo un po')
sto convincendo mia madre a comprare solo da una azienda agricola locale.. ma non ho garanzie che non usino pesticidi purtroppo....

Re: Frutta, buccia, lavaggi.
Raramente mangio roba non biologica perché ho frutteto e orto.
Ma le poche volte che la compro la mangio con buccia (se commestibile: mela, pera, pesca, ...), torsolo, semi (se commestibili: anguria, melone, uva, zucca, ...). Insomma tutto tutto. Sono convinta che gli antiossidanti presenti siano più potenti dei possibili elementi deleteri per l'organismo.
Ma le poche volte che la compro la mangio con buccia (se commestibile: mela, pera, pesca, ...), torsolo, semi (se commestibili: anguria, melone, uva, zucca, ...). Insomma tutto tutto. Sono convinta che gli antiossidanti presenti siano più potenti dei possibili elementi deleteri per l'organismo.
Mangio pure la buccia di kiwi, melone, ananas...
Akira ha scritto:Mangio pure la buccia di kiwi, melone, ananas...

Akira sei meglio del tritatutto!
Ho uno stomaco di ferro.
Ciò che non riesco a mangiare lo metto in acqua bollente e lo lascio per 5 ore per estrarre tutto.
Diventa un ottimo infuso di frutta mista, recupero tutto il recuperabile e non butto via nulla.
Ciò che non riesco a mangiare lo metto in acqua bollente e lo lascio per 5 ore per estrarre tutto.
Diventa un ottimo infuso di frutta mista, recupero tutto il recuperabile e non butto via nulla.