Cinquanta sfumature di nero
premetto che io avevo dato una scorsa al primo libro e poi basta , due anni fa ho visto il film e - sarà che le mie aspettative erano mooolto basse - non mi era dispiaciuto: l'attrice molto brava, coraggiosa ed ironica, colonna sonora bellissima, inquadrature mozzafiato etc.
L'elemento più rilevante a mio avviso era stato però il fatto che la sceneggiatura NON era stata scritta dall'autrice
Ieri sera durante i titoli di testa quando ho visto chi era lo sceneggiatore (il marito della tizia, cioè praticamente lei) ho iniziato ad avere degli orrendi sospetti che poi sono stati confermati.
Il film è brutto, ridicolo e senza senso, in pratica perfettamente aderente allo stile di E. L. James..
Ad es. lei: basta segreti, basta punizioni etc.
Lui: ok.
Dopo cinque minuti lei gli chiede di essere corcata di botte sul sedere.
Altra scena: fanno sesso in modo normalissimo.
Lei, dopo: tu e le tue "*coperie perverse" detto da seria.
Terzo esempio: sono in ascensore, lui la sta toccando da circa tre secondi quando le intima: Non venire
Lei neolaureata dopo dieci minuti assume il posto del suo ex capo
Dialoghi ridicoli (infatti in sala ci sono state frequenti risate).
Es. Lei: perché non mi hai mai raccontato di tua madre tossica etc.?
Lui: l'ho fatto. Mentre dormivi
Lei: Riprenditi i tuoi 24.000 dollari.
Lui: No, tanto io guadagno 24.000 dollari ogni quindici minuti.
Lui: Tu (Kim Basinger) mi hai insegnato a sc***, lei (Anastasia) ad amare
A me la cosa che ha dato più fastidio in assoluto è stato il fatto che lei sia stata dipinta come totalmente asservita a lui nel suo folle piano di controllo non solo nella vita privata ma anche sul lavoro.
Ad es. il capo la invita a bere qualcosa apparentemente coi colleghi (che poi non si presentano) e lei si porta il suo bello e gli permette di essere maleducato col suo capo e di portarla via dopo dieci secondi
Lei deve andare a NY per lavoro e glielo comunica tutta timorosa e poi acconsente a non andare, mentre lui poco dopo le dice: Devo andare a Portland, ci vediamo tra due giorni e lei: Ah ok.
Anche la colonna sonora non mi è piaciuta.
Al momento lo classifico come uno dei film più brutti che abbia mai visto.