gengive, gengiviti e colletti scoperti: che fare?
Re: gengive, gengiviti e colletti scoperti: che fare?
A proposito di spazzolini elettrici, io ne comprai uno qualche anno fa, ero entusiasta dell'effetto dente super pulito ma ho notato che in realtà pulisce meno del manuale
Se uso quello elettrico e poi passo il filo, ci sono molti ma molti più residui rispetto a quelli dopo l'uso dello spazzolino manuale. Ho il classico Braun.
A proposito di gengive infiammate, a volte la causa può essere un'eccessiva pulizia o una pulizia troppo aggressiva. Mi sorella si è devastata gengive e colletti perché si spazzolava i denti - vigorosamente - dopo ogni pasto (merende incluse ).
Se uso quello elettrico e poi passo il filo, ci sono molti ma molti più residui rispetto a quelli dopo l'uso dello spazzolino manuale. Ho il classico Braun.
A proposito di gengive infiammate, a volte la causa può essere un'eccessiva pulizia o una pulizia troppo aggressiva. Mi sorella si è devastata gengive e colletti perché si spazzolava i denti - vigorosamente - dopo ogni pasto (merende incluse ).
Altre persone mi hanno raccontato un'esperienza uguale a quella della sorella di Jane. Credo che sia importante non lasciare a lungo i residui di cibo a contatto coi denti, per cui dovrebbe essere importante una pulizia accurata (spazzolino e filo interdentale) la sera prima di dormire, ma probabilmente è eccessivo lavare i denti ogniqualvolta si mangia qualcosa.
Credo che il manuale tolga i residui più grandi,
Mentre l' elettrico tolga il tartaro.
Personalmente lavo i denti ogni volta che mangio.
Mi darebbe fastidio non pulirli.
Mentre l' elettrico tolga il tartaro.
Personalmente lavo i denti ogni volta che mangio.
Mi darebbe fastidio non pulirli.
Lo spazzolino elettrico (ho un oral B) va usato in modo diverso dal manuale, è un movimento delicato e mirato, non puoi "darci dentro" soprattutto non a caso. Se usi troppa energia ti rovini tutte le gengive, bisogna solo infilare il bordo della testina sotto il bordo delle gengive di ciascun dente. Con calma. Facendo così io i colletti scoperti che avevo li ho "ritirati su", cioè le gengive si ritirano con la placca e la scarsa igiene ma se li pulisci come si deve, gentilmente m nel punto giusto, la gengiva torna dove doveva stare e il colletto si ricopre.
Io con il manuale non pulisco bene nè nelle facce dei denti a contatto con la lingua, né laggiù in fondo. Ma abbiamo tutti ognuno la sua bocca, è noemale che non sia lo stesso per tutti,
Io con il manuale non pulisco bene nè nelle facce dei denti a contatto con la lingua, né laggiù in fondo. Ma abbiamo tutti ognuno la sua bocca, è noemale che non sia lo stesso per tutti,
Non ho capito, usi solo l'acqua?Akira ha scritto:...
Niente dentifricio, niente colluttorio.
:-)
Perlana
Yes, solo acqua, filo interdentale, spazzolino manuale e spazzolino elettrico come ho scritto sopra.
Niente infiammazioni e niente carie.
Niente infiammazioni e niente carie.
Il mio dentista dice che effettivamente lo spazzolino elettrico toglie meglio la placca e che la differenza rispetto al tradizionale si nota quando va ad eseguire l'igiene dentale.
Io non l'ho ancora acquistato per pigrizia, immagino che richieda più tempo rispetto al manuale e temo che mi scoccerei di usarlo. Effettivamente però varrebbe la pena, visto che il risultato è migliore.
Io non l'ho ancora acquistato per pigrizia, immagino che richieda più tempo rispetto al manuale e temo che mi scoccerei di usarlo. Effettivamente però varrebbe la pena, visto che il risultato è migliore.
Sempre il mare, uomo libero, amerai! Perché il mare è il tuo specchio. C. Baudelaire
Si, bisogna dedicarci un buon quarto d'ora.
Il risultato è nettamente superiore.
Il risultato è nettamente superiore.
Un quarto d'ora??? Io impiego lo stesso tempo che impiegavo con lo spazzolino manuale. Il mio dopo due minuti ti avvete con una vibrazione e a quel punto sciacquo.
Paoletta
Si, io impiego circa un quarto d'ora :
~5 minuti per filo interdentale,
~5 minuti per spazzolino manuale,
~5 minuti per spazzolino elettrico.
~5 minuti per filo interdentale,
~5 minuti per spazzolino manuale,
~5 minuti per spazzolino elettrico.
Anche il mio elettrico dura 2 minuti.
Il mio dura di più...
Maliziosette!!