Macchina del caffè

L'angolo del consumatore consapevole. Decrescita, consumo critico, boicottaggio, alimentazione, autoproduzione: tutto ciò che non riguarda la cosmesi e i detersivi!

Moderatori: Van3ssa, Vera

Avatar utente
hirzel
Messaggi: 279
Iscritto il: sabato 06 dicembre, 2014 17:57

Macchina del caffè

Messaggio da hirzel »

Ho intenzione di acquistare una macchinetta per il caffè espresso che mi consenta di utilizzare la cialda compostabile da gettare nell'umido.
Sto cercando ma, nel mentre, mi farebbe piacere avere qualche vostro suggerimento, consiglio, dritta, esperienza ?
Grazie :fiore:
...voglio trovare un senso a tante cose
anche se tante cose un senso non ce l'ha...
(vasco rossi)
Laura90
Messaggi: 80
Iscritto il: mercoledì 15 luglio, 2015 09:50

Re: Macchina del caffè

Messaggio da Laura90 »

Ciao io non ho avuto una bella esperienza. O meglio ho acquistato la macchinetta dela caffè nespresso. Il caffè devo dire che è molto buono e la macchinetta e costata poco. Il problema è il costo delle cialde. Un pacchetto mi costa 4-5 euro ed è veramente troppo per solo 6 cialde. Quindi sono andata alla ricerca di sottomarche conpatibili per pagare di meno ma non ho trovato niente. Infine la macchinetta è rinchiusa nell'armadietto e mi faccio il vecchio e caro caffè in moka
Avatar utente
Shyntae
Messaggi: 6955
Iscritto il: venerdì 18 novembre, 2011 17:39

Re: Macchina del caffè

Messaggio da Shyntae »

Concordo con Laura; noi abbiamo una macchinetta Bialetti, che per fortuna sfrutta anche il caffè macinato (e le cialde, oltre alle capsule)...be', usiamo sempre quello, le capsule sono più buone ma costano anche un sacco. Se sei solo tu a bere il caffé in casa magari si può anche fare, ma 16 ti costano 6€ e noi siamo in 4, capisci bene che :roll: Le cialde invece non le usiamo quasi mai se non per il caffè d'orzo, io non lo bevo, quindi non ti so dire come venga :P Però anche quelle non sono affatto economiche.
Essere felici è un nostro dovere.
Avatar utente
hirzel
Messaggi: 279
Iscritto il: sabato 06 dicembre, 2014 17:57

Re: Macchina del caffè

Messaggio da hirzel »

Grazie ad entrambe :)
Ero orientata verso la Nespresso, ho avuto modo di assaggiare il caffè in capsula (compatibile) e mi è sembrato molto buono :P
considerando il consumo di 6/8 tazze al giorno devo fare due calcoli e vedere se oltre all'acquisto on-line posso rifornirmi anche al supermercato.

Al momento ho due opzioni:
acquistare macchina a 150€ e cialde compostabili a 0,30€ cad.su un sito che conosco, sono affidabili e se il tutto non è di mio gradimento posso rispedire (pur avendola usata) e recuperare i soldini, con loro non ho mai avuto problemi;
oppure
provare qui con una spesa simile dove la cialda è del caffè vergnano sempre compostabile
http://www.caffevergnano.com/espresso18 ... tabile.php
...voglio trovare un senso a tante cose
anche se tante cose un senso non ce l'ha...
(vasco rossi)
pagno74
Messaggi: 1180
Iscritto il: martedì 24 dicembre, 2013 21:22

Re: Macchina del caffè

Messaggio da pagno74 »

Avevo la macchina del caffè della dolcegusto e le cialde sono della Nestlè, l'ho regalata perchè le cialde costano tanto e poi perchè boicotto Nestlè.Ora il caffè lo preparo con la moca Alicia plus :) e mi trovo benissimo.
Avatar utente
hirzel
Messaggi: 279
Iscritto il: sabato 06 dicembre, 2014 17:57

Re: Macchina del caffè

Messaggio da hirzel »

Dopo aver cercato a lungo e confrontato il più possibile le varie opzioni, ho fatto la mia scelta :)
Compro una macchinetta per caffè con le cialde in carta, sono molto diffuse sia al supermercato che online, costano meno rispetto al prezzo medio delle capsule e sono compostabili nell'umido.
Sono amante del caffè, lo bevo senza zucchero perché mi piace sentirne il gusto nella sua totale purezza ma sono sempre meno disposta a compromessi quando si parla di cura e attenzione verso l'ambiente...
...voglio trovare un senso a tante cose
anche se tante cose un senso non ce l'ha...
(vasco rossi)
pagno74
Messaggi: 1180
Iscritto il: martedì 24 dicembre, 2013 21:22

Re: Macchina del caffè

Messaggio da pagno74 »

hirzel ha scritto:ma sono sempre meno disposta a compromessi quando si parla di cura e attenzione verso l'ambiente...
Sono perfettamente d'accordo con te. :)
Avatar utente
hirzel
Messaggi: 279
Iscritto il: sabato 06 dicembre, 2014 17:57

Re: Macchina del caffè

Messaggio da hirzel »

Alla fine ho acquistato la macchinetta con le cialde in carta e sono molto soddisfatta, sto provando un po' tutte le marche e quando al supermercato mi capitano in offerta le acchiappo al volo, più di una volta mi è capitato di trovarle scontate a 0,10 cent. l'una...alla faccia della Nespresso :D
Al momento il caffè che mi piace di più è Illy, certo più caro della media ma, per me, buonissimo :cuore:
...voglio trovare un senso a tante cose
anche se tante cose un senso non ce l'ha...
(vasco rossi)
Sunflower
Messaggi: 1508
Iscritto il: martedì 17 marzo, 2015 20:13

Re: Macchina del caffè

Messaggio da Sunflower »

hirzel ha scritto: Al momento il caffè che mi piace di più è Illy, certo più caro della media ma, per me, buonissimo :cuore:
Anche a me l'Illy (prima di passare al bio completamente) piaceva tanto :D
Sì in effetti la Nespresso è ben cara :shock:... comunque in qualche modo devon pur rifarsi di tutti i soldi dati a George :P
OT Scusate ma devo mettere questo link :D a proposito di George che in realtà è veneto " onclick="window.open(this.href);return false; OT
Quando ti senti un pesce fuor d'acqua è il momento di andare controcorrente
Akira
Messaggi: 1142
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 15:41

Re: Macchina del caffè

Messaggio da Akira »

Ciao, cambia qualcosa se anziché usare la macchina del caffé mi prendo una normale caraffa filtrante dove metto un cucchiaio di caffé in polvere e poi filtro?
Avatar utente
mgb
Messaggi: 1175
Iscritto il: mercoledì 25 maggio, 2011 22:49

Re: Macchina del caffè

Messaggio da mgb »

Ti riferisci al sapore e all'aroma del caffè?
Avatar utente
valent1na
Messaggi: 8644
Iscritto il: martedì 13 maggio, 2008 17:57

Re: Macchina del caffè

Messaggio da valent1na »

Otterrai un caffé "americano" (o francese), niente a che vedere col caffé espresso.
Po' Comunque Perché Lì Là Qui Qua Sì Fa
Avatar utente
Greta1987
Messaggi: 8277
Iscritto il: venerdì 10 febbraio, 2012 23:15

Re: Macchina del caffè

Messaggio da Greta1987 »

Akira lo puoi fare col caffè solubile, di certo non col macinato e pretendere risultati soddisfacenti...
Il cavallo arabo non è un semplice animale,
è un’unica armonia, quasi una sinfonia di bellezza e forza,
è, insomma, un momumento di perfezione...
Avatar utente
valent1na
Messaggi: 8644
Iscritto il: martedì 13 maggio, 2008 17:57

Re: Macchina del caffè

Messaggio da valent1na »

Per caraffa filtrante si intende questa col filtro incluso? Immagine
Po' Comunque Perché Lì Là Qui Qua Sì Fa
Akira
Messaggi: 1142
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 15:41

Re: Macchina del caffè

Messaggio da Akira »

No, di solito faccio il caffé allo stesso modo del te.
Invece di mettere la bustina di te in acqua calda metto la polvere di caffé.
Poi dopo svariate ore filtro tutto e bevo.
Simile al caffé americano.
Rispondi