L'angolo del consumatore consapevole. Decrescita, consumo critico, boicottaggio, alimentazione, autoproduzione: tutto ciò che non riguarda la cosmesi e i detersivi!
Stasera ho preparato (per la prima volta ) le lasagne al pesto... Ho utilizzato le lasagne della Coop che possono essere direttamente messe in forno senza "precottura"...
Sono rimaste crude
Amisi suggerisce che sia accaduto perchè, a differenza del sugo (con il quale erano venute bene), il pesto non contiene acqua; ed effettivamente potrebbe essere questo il problema... In ogni caso, la questione fondamentale è: come salvo 'ste lasagne già condite con mezzo chilo di pesto?
Van3ssa
Mantieni questo forum un luogo civile: segui il Regolamento!
Potresti aggiungere un pochino d'acqua nella teglia con le lasagne, coprirle con la stagnola e rimetterle in forno. Quel poco di acqua non evaporerà, esendo coperte, e aiuterà a cucinare la pasta. Le assaggi durante la cottura, così se è il caso aggiungi altra acqua, altrimenti togli la stagnola e le fai andare scoperte se invece è rimasta troppo morbida.
Se posso darti un consiglio, se fai lasagne senza sugo (tipo quella che hai fatto tu con il pesto) e non vuoi precuocere quelle secche, usa le sfoglie fresche. Si cucinano più facilmente anche senza troppi liquidi
Ultima modifica di Topina il venerdì 05 febbraio, 2016 10:42, modificato 2 volte in totale.
se la besciamella non ha funzionato, io pure avrei aggiunto un po' d'acqua e coperto. Quando si usano le lasagne crude bisogna metterci condimenti un po' acquosi in modo che la pasta riesca a cuocere. Comunque hai risolto?
Io non ho ben capito quali hai usato, se quelle fresche o quello dure ( io le chiamo secche) che sono da mettere in ammollo in acqua prima della cottura...
Non banda bene, tottu anda male. E tando como gherramus tott'impare
Visto l'inconveniente avrà usato quelle secche. Si può omettere l'ammollo facendo un sugo molto liquido, cosicchè si ammorbidiscono e cucinano con quell'acqua. Nel caso di quelle bianche, evidentemente il solo pesto e besciamella non sono basati... capita
Sì, ho usato quelle secche, sulle quali è esplicitamente scritto che si può omettere la "sbollentatura"... Solo dopo ho pensato alla differenza di condimento...
Ora stanno andando a fuoco lento in forno coperte, invece che acqua ci ho aggiunto latte...
Grazie per i consigli
Van3ssa
Mantieni questo forum un luogo civile: segui il Regolamento!