Riuppo il post per riportare in auge l'annosa questione delle macchie da brufolo.
Tempo fa mi ero letteralmente riempita il viso di cisti sottopelle. Dopo analisi, consulti dermatologici (costati fior di quattrini, sigh!) e tre mesi di cura, la situazione è molto rientrata. Mi restano dei brutti segni sulle guance, macchie rosse lì dove prima c'erano le infiammazioni peggiori (ho la pelle molto sensibile, basti pensare che se gratto la pelle del collo mi resta la macchia rossa per tutto il giorno

).
Per i brufoli ho trovato sollievo nell'antibiotico prescrittomi, nelle maschere esfolianti e in un'alimentazione sana (ho diminuito i latticini, che prima consumavo abitualmente, aumentato frutta e verdura e cerco di bere molto, aiutandomi con tisane e the.
Poi... cerco di non farne una fissa, un'ossessione. Invariabilmente, se stressata, qualche ciste s'infiamma. Per me è impossibile non pensare ad un collegamento tra le due cose.
Per quanto riguarda le macchie, leggendo che la vitamina C è un ottimo schiarente (se usato con costanza), ho pensato di riadattare una "famosa" ricetta di una notissima youtuber. Acqua calda + amla, filtrata per evitare che macchi, più qualche goccia di Hamamelis. Non avendo conservante, metto in frigo e rifaccio ogni due giorni.
E' decisamente presto per vedere risultati, ma magari a lungo andare a qualcosa potrà servire, viste le proprietà di Amla e Hamamelis
In giro si trovano anche sedicenti maschere alla banana, e peeling da fare con la buccia del frutto almeno tre volte a settimana, toccasana sia per le macchie che per i brufoli ancora in corso... fidarsi o no?