Ricetta per detersivo lavastoviglie facile ed efficace!

Commenti, ricette fai da te, recensioni.

Moderatori: Van3ssa, Vera

eleonora.sudati
Messaggi: 14
Iscritto il: venerdì 21 agosto, 2015 22:44

Re: Ricetta per detersivo lavastoviglie facile ed efficace!

Messaggio da eleonora.sudati »

Domanda: è possibile sostituire il percarbonato di sodio con l'acqua ossigenato??se si che volume deve avere??Grazie!!! :P
Avatar utente
nebbia
Messaggi: 9753
Iscritto il: martedì 29 gennaio, 2008 17:02

Re: Ricetta per detersivo lavastoviglie facile ed efficace!

Messaggio da nebbia »

E perché mai vorresti sostituire uno con l'altra? :?

(la ricetta di prima l'avevo vista, ma la trovo incommentabile, non capisco come possa lavare :boh: )
Serve aiuto con il Search?!?Clicca qui. Nota: guida-aiuto per il Search riferita al vecchio forum! guardate lo stesso e adattate al nuovo Cerca!
Avatar utente
hirzel
Messaggi: 279
Iscritto il: sabato 06 dicembre, 2014 17:57

Re: Ricetta per detersivo lavastoviglie facile ed efficace!

Messaggio da hirzel »

Premesso che non sono un'esperta, avevo letto anch'io su quel sito la ricetta del limoni & Co. ma, sinceramente, non l'ho trovata una buona idea, mi fido dell'opinione di Nebbia e aggiungo che è da tempo che non leggo più i loro articoli, mi danno l'impressione di essere poco affidabili ... così ... a sensazione :roll:
...voglio trovare un senso a tante cose
anche se tante cose un senso non ce l'ha...
(vasco rossi)
Lidia
Messaggi: 925
Iscritto il: martedì 15 dicembre, 2009 21:12

Re: Ricetta per detersivo lavastoviglie facile ed efficace!

Messaggio da Lidia »

La tua impressione è stata ribadita anche dalla Capa
barbara ha scritto:Come dicevo: diffidare sempre degli articoli di greenme, abbiamo già una casistica di scorrettezze postate qui sul forum. Tipo questa: "Nel gel di semi di lino l'acido citrico svolge la funzione di conservante." Ma quando mai?
barbara ha scritto:
Sugli articoli relativi alla cosmesi fai da te di GreenMe ormai non mi pronuncio nemmeno più, dico solo di usare il vostro buon senso e capacità di discernimento.
E poi:
http://forum.saicosatispalmi.org/viewtopic.php?f=6&t=14698&hilit=greenme


Per non parlare del thread di Valent1na: http://forum.saicosatispalmi.org/viewtopic.php?f=12&t=16886&hilit=greenme

L'ecologia è un argomento affascinante e tutti scrivono a più non posso: purtroppo tutti leggono anche, e chi - come me - ci capisce poco, rischia di prendere cavolate per oro colato.
eleonora.sudati
Messaggi: 14
Iscritto il: venerdì 21 agosto, 2015 22:44

Re: Ricetta per detersivo lavastoviglie facile ed efficace!

Messaggio da eleonora.sudati »

Leggevo su mammachimica, che il percarbonato svolge la stessa funzione dell'acqua ossigenata ma che se si lava a temperature non altissime, non si scioglie completamente e quindi non funziona
Avatar utente
nebbia
Messaggi: 9753
Iscritto il: martedì 29 gennaio, 2008 17:02

Re: Ricetta per detersivo lavastoviglie facile ed efficace!

Messaggio da nebbia »

Sì ma lei è appunto un chimico, se anche tu hai le conoscenze per maneggiare l'acqua ossigenata ad alti volumi senza farti male e senza destabilizzarla è un conto, altrimenti converrebbe farci un pensierino, tra l'altro lei stessa scrive che per la lavastoviglie preferisce ancora le compresse, pur sempre Eco. ;)

EDIT: spulciando il suo sito ha cassato senza speranze la ricetta coi limoni frullati, per i motivi per cui ne dubitavo io e altri ancora (niente tensioattivi, il frullato di limone che intasa il filtro, la corrosività dell'aceto etc.).
Serve aiuto con il Search?!?Clicca qui. Nota: guida-aiuto per il Search riferita al vecchio forum! guardate lo stesso e adattate al nuovo Cerca!
elsatar
Messaggi: 1745
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 13:51

Re: Ricetta per detersivo lavastoviglie facile ed efficace!

Messaggio da elsatar »

L'acqua ossigenata si usa per fare una candeggina delicata, trovi la ricetta su promiseland. Mi pare stia intorno al 7%.

Ciao Elsatar
Avatar utente
nebbia
Messaggi: 9753
Iscritto il: martedì 29 gennaio, 2008 17:02

Re: Ricetta per detersivo lavastoviglie facile ed efficace!

Messaggio da nebbia »

O nel topic dedicato all'acqua ossigenata poco più sotto di questo. :)
Serve aiuto con il Search?!?Clicca qui. Nota: guida-aiuto per il Search riferita al vecchio forum! guardate lo stesso e adattate al nuovo Cerca!
Rispondi