Riciclo e raccolta differenziata
qui da me (gestione rifiuti del consorzio Priula) il tetrapack va nel secco non riciclabile.
Qui si differenzia l'umido, il secco riciclabile (vetro, plastica, lattine), il secco non riciclabile e la carta per la raccolta porta a porta, poi gli imballi di cellophane, le pile e i farmaci ma vanno portati al centro raccolta differenziata come i rifiuti ingombranti. Nel periodo estivo c'è anche la raccolta porta a porta di verde e ramaglie.
Qui si differenzia l'umido, il secco riciclabile (vetro, plastica, lattine), il secco non riciclabile e la carta per la raccolta porta a porta, poi gli imballi di cellophane, le pile e i farmaci ma vanno portati al centro raccolta differenziata come i rifiuti ingombranti. Nel periodo estivo c'è anche la raccolta porta a porta di verde e ramaglie.
tiro su questo post perchè mi sto intrippando..
fra un pò comincerà anche quella porta a porta...però ho dei dubbi:
-la carta che copre i vasetti degli yogurt è come l'alluminio delle lattine? quindi posso metterlo cn le lattine e di conseguenza nel vetro?
-nella carta posso metterci anche la carta scottex ,sia pulita che usata(nn so,magari ho asciugato per terra o mi son soffiata il naso)
-gli incarti della cioccolata in tavola..la posso metter nella carta? (quella esterna)
e quella piu interna invece che è stagnola..va con le lattine?
-devo togliere la carta dalle bottiglie di plastica?
-quel tipo di carta li può andare nella carta?
uff che stress...
se invece di inventarne sempre nuove fossero piu semplici..
fra un pò comincerà anche quella porta a porta...però ho dei dubbi:
-la carta che copre i vasetti degli yogurt è come l'alluminio delle lattine? quindi posso metterlo cn le lattine e di conseguenza nel vetro?
-nella carta posso metterci anche la carta scottex ,sia pulita che usata(nn so,magari ho asciugato per terra o mi son soffiata il naso)
-gli incarti della cioccolata in tavola..la posso metter nella carta? (quella esterna)
e quella piu interna invece che è stagnola..va con le lattine?
-devo togliere la carta dalle bottiglie di plastica?
-quel tipo di carta li può andare nella carta?
uff che stress...
se invece di inventarne sempre nuove fossero piu semplici..
- vivianjones
Ti rispondo per quello che so ;-)
No, una volta che l'hai usata per qualcosa diventa rifiuto organico. Tra l'altro la carta Scottex se non ricordo male è biodegradabile.*jillian* ha scritto: -nella carta posso metterci anche la carta scottex ,sia pulita che usata(nn so,magari ho asciugato per terra o mi son soffiata il naso)
Sì-gli incarti della cioccolata in tavola..la posso metter nella carta? (quella esterna)
In teoria sì-devo togliere la carta dalle bottiglie di plastica?
Sì-quel tipo di carta li può andare nella carta?
Infatti uno dei principi dell'etica bioeco dovrebbe essere questa: pochi incarti e facilmente riciclabili. C'è chi lo fa davvero e chi no...se invece di inventarne sempre nuove fossero piu semplici..
o kaizer..
quindi nel biodegradabile solo scottex SPORCO ma senza disegnini ?
cavoli.. avevo appena detto a mia mamma che poteva se era sporco
scusate ancora..
ma se tipo cn un pezzo di scottex (senza inchiostro) mi sn pulita solo un pò ,ma alla fine non è lercio ed è praticamente pulito..
posso cmq nell'umido?
quindi nel biodegradabile solo scottex SPORCO ma senza disegnini ?
cavoli.. avevo appena detto a mia mamma che poteva se era sporco

scusate ancora..
ma se tipo cn un pezzo di scottex (senza inchiostro) mi sn pulita solo un pò ,ma alla fine non è lercio ed è praticamente pulito..
posso cmq nell'umido?
-
leggendo i vostri post mi accorgo che la raccolta differenziata che si fa nel mio comune è tutta una finta....
...in poche parole, abbiamo:
-umido nel secchiello verde
-sacco viola con carta, plastica, lattine etc..
-sacco nero per il resto!
una domanda un po scottante...
se io ho un cane che in giardino piccolino fa i suoi bisogni tutti i giorni, quando raccolgo i suoi "prodotti" diciamo..dove li butto???
illuminatemi vi prego!!

una domanda un po scottante...

se io ho un cane che in giardino piccolino fa i suoi bisogni tutti i giorni, quando raccolgo i suoi "prodotti" diciamo..dove li butto???
illuminatemi vi prego!!

-
perché è finta?
La raccolta multimateriale è uno dei metodi per la raccolta differenziata, una volta preso il sacco questo viene portato in impainti dove sia per vaglio manuale che per vaglio in base a peso, magnetismo o altro vengono divise le frazioni.
L'importante è separare l'organico che se lasciato nel sacco nero diminuisce sia la resa calorica nel temovalorizzatore sia crea percolato in discarica.
Io i bisogni del cane a naso metterei nell'organico, puoi insacchettarli in un sacchetto di materbi e poi metterli con l'altro organico giusto per non averli proprio "en plein air"
ciao
Chiara
La raccolta multimateriale è uno dei metodi per la raccolta differenziata, una volta preso il sacco questo viene portato in impainti dove sia per vaglio manuale che per vaglio in base a peso, magnetismo o altro vengono divise le frazioni.
L'importante è separare l'organico che se lasciato nel sacco nero diminuisce sia la resa calorica nel temovalorizzatore sia crea percolato in discarica.
Io i bisogni del cane a naso metterei nell'organico, puoi insacchettarli in un sacchetto di materbi e poi metterli con l'altro organico giusto per non averli proprio "en plein air"
ciao
Chiara
Ma abiti a Lissone?suadina ha scritto:leggendo i vostri post mi accorgo che la raccolta differenziata che si fa nel mio comune è tutta una finta....

Comunque può andare bene anche così se, come mi diceva un amico di mio papà che lavora in un'oasi ecologica, poi ci sono i macchinari e/o umani che separano dopo. E' una questione di organizzazione.
umido?una domanda un po scottante...![]()
A me i "rifiuti del topo" hanno detto di metterli lì, mentre la lettiera dei gatti nell'indifferenziato
si in effetti con "finta" intendevo che mi sembrava un po' troppo indifferenziata, leggendo che c'è addirittura chi separa carta lattine e plastica!
Grazie per i consigli a questo punto provo a mettere nell'umido, finchè quello stordito di mio fratello si deciderà a comprare il bidone per il compostaggio (si chiama cosi vero??
)
Grazie per i consigli a questo punto provo a mettere nell'umido, finchè quello stordito di mio fratello si deciderà a comprare il bidone per il compostaggio (si chiama cosi vero??

- RaelDelMare
Sinceramente non so dove si trovino le discariche, però ho visto camioncini diversi raccogliere nero, carta e plastica/vetro/latta.
Quello della carta, riempono grosse buste con la carta o le scatole e buttano nel nero quello che non va bene (ero ferma ad un semaforo, mi sono gustata tutto
).
Dal canto mio. Da poco sono riuscita a convincere mia mamma alla differenziata, alcune cose è difficile fargliele entrare in testa, ma almeno quando andiamo a buttare i sacchetti, io mi occupo della differenziata e mia mamma del nero ^_^
Quello della carta, riempono grosse buste con la carta o le scatole e buttano nel nero quello che non va bene (ero ferma ad un semaforo, mi sono gustata tutto

Dal canto mio. Da poco sono riuscita a convincere mia mamma alla differenziata, alcune cose è difficile fargliele entrare in testa, ma almeno quando andiamo a buttare i sacchetti, io mi occupo della differenziata e mia mamma del nero ^_^
Dalila
Recensioni makeuppose e varie
http://raelmente.blogspot.com/" onclick="window.open(this.href);return false;
Recensioni makeuppose e varie