Il primo a seguirmi nel mio cammino verso l'eco-bio è stato mio fratello,l ho convertito con il sapone d'aleppo e le maschere fatte in casa con l'argilla(le prepara lui,si diverte tantissimo),gli ho regalato tanti prodotti e vedo che li apprezza.
Anche mia madre e mia sorella apprezzano tutti i prodotti che ho regalato per Natale e vedo che li utilizzano spesso ma poi magari vanno al supermercato e rientrano con una miriade di schifezze solo perchè erano in offerta

Mio padre usa quello che trova in casa ma non vuole abbandonare i suoi shampoo di farmacia

Però comunque mi ascoltano quando racconto le mie scoperte nel campo dell'eco-bio,sono rimasti soddisfattissimi del detersivo fatto in casa per la lavastoviglie e di tante altre piccole cose.
Mia zia e i miei cugini usano già tanti prodotti eco-bio e lei mi sostiene in tutto e per tutto.
In famiglia quindi la situazione non è cosi tragica.

Mentre nella casa in affitto nella città in cui studio le mie coinquiline mi stanno facendo impazzire

Quando mi hanno chiesto spiegazioni le ho date tranquillamente,le ho rese partecipi dei miei dubbi,ho lasciato i prodotti in bagno in modo che possano provarli anche loro..ma nemmeno un minimo di curiosità

Qualche giorno fa quando sono rientrata felicissima con i prodotti SCTS,glieli ho descritti e le uniche cose che mi hanno detto sono state:
1)"Ecco un altro capriccio,tanto tra un po' ti stanchi e torni ai prodotti normali!"

2)"Ma lo sai che naturale non vuol dire che fa sempre bene??Tutti i prodotti naturali non subiscono gli stessi controlli di quelli farmaceutici" (detto dalla coinquilina che studia in farmacia)

3)"Stai esagerando,ti sei fissata!"

E cosi ho deciso che i miei prodotti li lascio in bagno,se vorranno provarli sono lì a disposizione ma non darò piu alcuna spiegazione..ho capito che con loro non ne vale la pena!è molto frustrante..
Mentre con le mie amiche è andata meglio

Beh dopo due giorni ci siamo riviste,una ha sfoggiato il suo Lavera acquistato in un negozio biologico,un'altra aveva un burro cacao alla propoli acquistato in farmacia senza petrolatum e company e l'altra mi ha detto che ha cercato un burro cacao nuovo,mi ha fatto i nomi dei negozi per passare io stessa a leggere gli INCI e consigliargliene uno

Diversa educazione,diversa capacità di mettersi in gioco,differente curiosità,modo di pensare,diversa sensibilità verso i problemi dell'inquinamento..non so da cosa dipenda però è stata una piccola soddisfazione!