tisane

L'angolo del consumatore consapevole. Decrescita, consumo critico, boicottaggio, alimentazione, autoproduzione: tutto ciò che non riguarda la cosmesi e i detersivi!

Moderatori: Van3ssa, Vera

Sunflower
Messaggi: 1508
Iscritto il: martedì 17 marzo, 2015 20:13

Re: tisane

Messaggio da Sunflower »

Anch'io ero fan dello Yogi tea, ma per chi consuma quantità industriali di té come me costano troppo... ora le uso come fonte di ispirazione :)
In pratica leggo gli ingredienti e cerco di riprodurle in casa (a volte semplificando ovviamente): ad es. al mattino in questo periodo bevo il Té verde zenzero e limone (ovvero lascio in infusione il té verde sfuso e al momento di berlo vi grattugio zenzero fresco e scorza di limone aggiungendo anche il succo) e così via... a volte vengono meglio dell'originale!
Quando ti senti un pesce fuor d'acqua è il momento di andare controcorrente
Avatar utente
Van3ssa
Messaggi: 31816
Iscritto il: venerdì 14 settembre, 2007 01:21

Re: tisane

Messaggio da Van3ssa »

Brava! :D
Van3ssa

Mantieni questo forum un luogo civile: segui il Regolamento!
Avatar utente
rosengarten
Messaggi: 10399
Iscritto il: martedì 16 marzo, 2010 12:38

Re: tisane

Messaggio da rosengarten »

Ottima idea! ;)
La vita non è aspettare che passi la tempesta, ma imparare a ballare sotto la pioggia.
Sunflower
Messaggi: 1508
Iscritto il: martedì 17 marzo, 2015 20:13

Re: tisane

Messaggio da Sunflower »

Grazie :) !
OT Ho saputo da poco che lo Yogi che avrebbe portato negli USA, facendole così conoscere in Occidente, alcune ricette tradizionali indiane di infusi cui poi si sarebbe ispirata la Yogi Tea - almeno stando al retro delle confezioni dei té :) - è Maharishi, ovvero colui che per un certo periodo è stato il maestro spirituale dei Beatles, Mia Farrow etc.! In pratica è il signore con la barba lunga e grigia che si vede nelle foto e filmati relativi al "periodo indiano" dei Beatles OT

Ho scoperto da poco un altro infuso: il lapacho o té degli Incas. A parte le mirabolanti proprietà che sembra avere (stando a quello che si legge in Internet), è molto buono, sa di frutta e fiori insieme. So che sembra una descrizione da Alice nel Paese delle Meraviglie - in cui la pozione Bevimi sapeva di crema, marmellata, ananas e pollo arrosto :D - ma non saprei descriverlo in un altro modo.
Quando ti senti un pesce fuor d'acqua è il momento di andare controcorrente
Akira
Messaggi: 1142
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 15:41

Re: tisane

Messaggio da Akira »

ho una domanda un po' strana da chiedervi:

Mangiando frutta con i semi (ciliegie, prugne e albicocche) noto che nei semi rimane un po' di frutta.
Se faccio un infuso con questi semi il risultato sarebbe equiparabile ad un infuso di frutta mista giusto?
Avrà qualche proprietà questo infuso?
ruby
Messaggi: 5104
Iscritto il: mercoledì 20 febbraio, 2008 14:34

Re: tisane

Messaggio da ruby »

Mi hanno regalato un tè sfuso aromatizzato "Rosa verde" dal profumo e aroma divini!! :love: Gli ingredienti: tè verde e tè bianco con gelsomino, fiori di cisto, boccioli di rosa, fiori di calendula, fiori di fiordaliso.
"Dove credete che siano andati gli unicorni, gli ippogrifi dagli occhi dolci e mansueti, le sirene gentili e aggraziate?
In nessun posto: sono sempre qui. E' solo che non li vediamo". E. Bencivenga
Aura84
Messaggi: 888
Iscritto il: venerdì 25 febbraio, 2011 21:44

Re: tisane

Messaggio da Aura84 »

Ho trovato una buona tisana: tisana Ciaimali (Sideritis syriaca L.) tipica dell'abania meridionale e conosciuta anche nel sud italia come Stregonia Siciliana.
E' ottima per alleviare sinusiti, raffreddori, tosse, ricca di ferro, aiuta nei disturbi gastrici e intestinali. E' molto simile alla salvia, buonissima se servita con limone e miele.
PiperitaPatty
Messaggi: 1398
Iscritto il: domenica 11 gennaio, 2015 00:09

Re: tisane

Messaggio da PiperitaPatty »

Aura, dove l'hai trovata? Sono curiosa, la sinusite è il mio tormento! :cry:
Aura84
Messaggi: 888
Iscritto il: venerdì 25 febbraio, 2011 21:44

Re: tisane

Messaggio da Aura84 »

Quella che ho preso io è una linea bio che hanno in farmacia...
PiperitaPatty
Messaggi: 1398
Iscritto il: domenica 11 gennaio, 2015 00:09

Re: tisane

Messaggio da PiperitaPatty »

Proverò nella mia farmacia, grazie!!! :)
Akira
Messaggi: 1142
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 15:41

Re: tisane

Messaggio da Akira »

Akira ha scritto:ho una domanda un po' strana da chiedervi:

Mangiando frutta con i semi (ciliegie, prugne e albicocche) noto che nei semi rimane un po' di frutta.
Se faccio un infuso con questi semi il risultato sarebbe equiparabile ad un infuso di frutta mista giusto?
Avrà qualche proprietà questo infuso?

Nessuno osa?? :mrgreen:
Oddio è tanto strana la cosa?

Inoltre: come fate ad addolcire il saporaccio del te verde?
Avatar utente
Greta1987
Messaggi: 8277
Iscritto il: venerdì 10 febbraio, 2012 23:15

Re: tisane

Messaggio da Greta1987 »

Zucchero o miele
Il cavallo arabo non è un semplice animale,
è un’unica armonia, quasi una sinfonia di bellezza e forza,
è, insomma, un momumento di perfezione...
Avatar utente
rosengarten
Messaggi: 10399
Iscritto il: martedì 16 marzo, 2010 12:38

Re: tisane

Messaggio da rosengarten »

Il tè verde non ha affatto un saporaccio :shock: , se lasciato in infusione alla giusta temperatura e senza superare il tempo necessario è buonissimo! Non dolcifico mai nessun tipo di tè, mi piacciono puri (poi di zuccheri ne assumo anche troppi in altro modo...).
La vita non è aspettare che passi la tempesta, ma imparare a ballare sotto la pioggia.
Avatar utente
valent1na
Messaggi: 8644
Iscritto il: martedì 13 maggio, 2008 17:57

Re: tisane

Messaggio da valent1na »

Effettivamente diventa amaro se lasciato in infusione troppo a lungo o in acqua troppo calda, se no è abbastanza neutro come gusto!
Po' Comunque Perché Lì Là Qui Qua Sì Fa
Avatar utente
Shyntae
Messaggi: 6955
Iscritto il: venerdì 18 novembre, 2011 17:39

Re: tisane

Messaggio da Shyntae »

A me il tè verde non piace proprio perché lo trovo dolciastro e non col sapore deciso del tè nero o bianco :pirl:

Sicura che sia tè verde il tuo Akira? E soprattutto da quanto lo hai?
Essere felici è un nostro dovere.
Rispondi