Coppette mestruali

L'angolo del consumatore consapevole. Decrescita, consumo critico, boicottaggio, alimentazione, autoproduzione: tutto ciò che non riguarda la cosmesi e i detersivi!

Moderatori: Van3ssa, Vera

vivianjones

Messaggio da vivianjones »

remedios ha scritto:Magari sono rimasta io un po' shockata, ma una volta mi doveva venire il ciclo e praticamente mi è venuto nel durante, essendo quasi buio non ci siamo accorti di niente, ma poi le lenzuola erano inguardabili! :x
Argh, tipo la mia prima volta... finchè stavo stesa tutto ok, quando mi sono tirata su, l'alluvione.... Immagine
remedios

Messaggio da remedios »

Tomatina ha scritto:
Patrizia ha scritto:
koala ha scritto:Io al mio non l'ho nemmeno detto che uso la mooncup, ma se lo sapesse penso che non gli cambierebbe nulla, tanto alla fine mica la deve mettere lui?
Appunto!
io non uso la mooncup, ma gliene ho parlato (cosi' per conversare)... ma io gli dico anche quando cambio crema viso, del perche' e del per come ecc.. quando siamo con gli altri siamo un po' silenziosi, ma da soli siamo una coppia motlo chiacchierona :D
Ahah come ti capisco, anche perché io quando siamo in due dico certe stron*ate che in pubblico non direi mai :lol:
MOONCUP...taratatatà I'm lovin it!

Hip hop is bigger than religion!
candyshop

Messaggio da candyshop »

Ragazze, ho sterilizzato la mia Mooncup perchè a giorni avrò il ciclo (che bello :ponpon: ).

Sul libretto dice di sterilizzarla con soluzione di ipoclorito di sodio al 5% o superiore. Dalle indicazioni sulla bottiglia di Amuchina, ho letto che la soluzione al 2% è 20 ml di prodotto in 1 litro d'acqua, io, invece, ho preparato 1 litro d'acqua e ho aggiunto 60 ml di Amuchina.

Dovrebbe andar bene, vero? :oops:
Taiba

Messaggio da Taiba »

:lol: :lol: :lol: :lol:
Avete dei morosi eccezionali!

Io ho esordito con:
"Ho bisogno della migliore amica che c'è in te!" e gli ho parlato della MoonCup. Lui mi ha ascoltata e poi ha detto che basta che io sono comoda, che per lui non è un problema. Anzi mi ha chiesto: "Sabato passiamo a prenderla?" Poi gli ho spiegato che:
1-si vende su internet o nelle fiere;
2- lui è più convinto di me! :oops

Caso mai gliela regalo e poi mi faccio dire cone si trova lui! :lol:
:
"La curva è la più graziosa distanza tra due punti." Mae West

"Fai ciò che senti essere giusto nel tuo cuore, perchè verrai criticato comunque: biasimato se lo fai e anche se non lo fai."
Eleanor Anna Roosevetl, First Lady
Serena

Messaggio da Serena »

:lol: :lol:
Cybele

Messaggio da Cybele »

:lol: :lol: :lol:
Irene

Messaggio da Irene »

per me la cosa più naturale è questa, senza tappare o raccogliere nulla all'interno.
io percepisco come innaturale anche l'assorbente esterno, snatura la percezione che ho del mio sangue, fa diventare solido cioè che in realtà è fluido...
mi rendo conto di dire una cosa che con tutta probabilità nessuna di voi condivide. ma sono giunta alla conclusione che la soluzione "ideale" o meglio "utopica" sarebbe lasciar fluire il sangue senza niente, nemmeno gli assorbenti(possibilmente senza dover fare niente e avendo la possibilità di lavarsi). ma siccome vivo nella modernità, sono costretta ad usare qualcosa per arginare il flusso. :)
Comunque..come la hanno presa i vostri compagni?
Ah mio moroso è stato interessatissimo... quando l'ho presa ormai era abituato a vedermi lavare gli assorbenti lavabili nel lavandino, quindi questa coppetta gli è sembrata un grande passo avanti in comodità. :)
da quando la uso mi capita spesso, durante la giornata, di confidargli:"ma che bella cosa la mooncup" e lui mi sorride, come se gli stessi dicendo "adoro lo shopping online!!" :D

qui continuo però nel parziale OT: non abbiamo rapporti durante le mestruazioni proprio per evitare di sporcare. uhm, si vede che il mio flusso è più consistente perché io non vedo nessun "alone rosso" ma proprio il sangue che esce... e macchia. :evil: all'inizio facevamo l'amore anche durante le mestruazioni, però è un po' palloso, millemila manovre per non sporcare (poi le lenzuola le lava sua madre), ansia di qua, ansia di là...insomma, ci son tante altre cose divertenti da fare lo stesso... ;)
Satine

Messaggio da Satine »

Taiba ha scritto:Caso mai gliela regalo e poi mi faccio dire cone si trova lui! :lol:
Facci sapere se è il tipo aperto a questo genere di esperienze.... :mrgreen: :mrgreen:
mondaytiger

Messaggio da mondaytiger »

ho usato per il secondo mese la mooncup, mi sono venute – in anticipo, meno male che l’avevo in valigia - in Thailandia, e visto che non ne avevo avuto l’occasione il mese prima, in viaggio l’ho “presentata” al mio uomo. Gli ho spiegato brevemente cos’è, il suo primo commento è stato: “allora quelli della Tampax dovrebbero fallire”!!! La sera mi svuotavo e la lavavo senza stare troppo a nascondermi, lui stando con me da più di 7 anni ha imparato a essere più sciolto e meno schizzinoso – ma non abbiamo rapporti durante le mie mestruazioni.
Dopo che mi era finito il ciclo, gli ho detto “ehi è un po’ che non lo facciamo” e lui sorridendo “avevi dentro il bicchierino!!” . Insomma, hanno familiarizzato subito.

Per quanto riguarda i problemi del primo ciclo (difficoltà nell’inserire e togliere), sono stati ampiamente superati: innanzitutto sono molto più lubrificata, il tampax veramente seccava tanto, poi si vede che era una questione di muscoli, ovvero mi sembra che adesso i miei muscoli si sono abituati e il cervello ha memorizzato la posizione giusta, di modo che se anche la metto e non è nella posizione giusta, dopo poco muscoli vaginali + cervello lavorano insieme per sistemare la mooncup. La rimozione invece è diventata proproi ”pop” come diceva Barbara, e io in dicembre a piagnucolare che non riuscivo!!!

Parlando della tenuta, non ho parole se non di elogio: date le precarie condizioni igieniche dei posti dove passo le mie giornate in Thailandia, non me la sentivo proprio di intraprendere le operazioni di svuotamento e pulizia, senza potermi accovacciare, senza acqua corrente, senza luce elettrica, praticamente al buio dovendo centrare un buchetto nell’angolo di una latrina, avendo a disposizione solo dei catini riempiti d’acqua da qualcun’altro che stagna lì da ore o giorni, in compagnia di gechi e ragni… insomma sono riuscita a tirare dalle 7 mattina alle 7 di sera i primi 2 giorni, e addirittura fino alle 9 di sera il terzo giorno, il tutto senza perdere nemmeno una goccia, e senza avere la minima infiammazione – di solito la protezione esterna, indispensabile col tampax, mi causava bolle dolorose…

In definitiva, se sono più che soddisfatta dopo un utilizzo in condizioni così estreme, non posso fare altro che straconsigliare la mooncup a tutte
Nammo Tassa Pakawato Arahato Samma Samputthasa
Vera

Messaggio da Vera »

:)
-----------
Il mio blog
Gio'

Messaggio da Gio' »

Bentornata Monday! :D

P.S.
Evviva la Mooncup, of course ;)
emita

Messaggio da emita »

L'ho comprata anch'io!!
Ero andato al negozio equo e solidale per degli acquisti e l'ho vista, mi sono detta: "ora o mai più" :P e l'ho presa!
Mi sono letta tuutto il thread, il libretto delle istruzioni, visto alcuni video... sono pronta!

Anzi no, un dubbio... mi vergogno un po' :oops: :oops:
Sul libretto c'è scritto che si può tenere la mooncup anche quando si deve andare al bagno, per la pipì e... il resto. Ebbene, questa cosa mi inquieta :shock: , pensare di star lì con la mooncup dentro... e se mentre spingo mi cade in fondo al gabinetto?

Lo so, sembra un'idiozia, ma non mi vorrei trovare nella situazione... nessuna di voi sa dirmi nulla in proposito?
Emi
Vera

Messaggio da Vera »

Non cade, non cade. Prova ad andare in bagno e se riesci a stare rilassata filerà tutto liscio. Altrimenti, le prime volte, toglila, ma dopo un po' potrai anche evitaarlo, te lo assicuro. ;-)
-----------
Il mio blog
mondaytiger

Messaggio da mondaytiger »

idem. non crea problemi neanche durante l'evacuazione.
se spingi forte un pochino la mooncup sporge, ma non è che schizza fuori.
certo anche dal punto di vista igienico sia meglio toglierla!
vai tranquilla

@giò: ma buongiorno!
emita

Messaggio da emita »

grazie delle rassicurazioni :oops:
Emi
Rispondi