Ciao ragazzi! Sono nuovissima del forum (l'unico mio post è quello di presentazione) e questa è la mia prima vera richiesta d'aiuto.. per cui eccomi qua, a chiedervi una mano per il mio annoso problema!
Personalmente ho sempre avuto la pelle ed il cuoio capelluto moooolto delicati.. eppure, salvo rari periodi, devo dire che nel tempo me ne sono spesso fregata: ho usato shampoo comunissimi, stando raramente attenta al contenuto.. Ma ora che sono più grandetta e che inizio a prendere maggiore consapevolezza, vorrei prendermi un po' più cura di me stessa.
Al momento, da mesi, ho il cuoio capelluto che si desquama facilmente, complici sicuramente lo shampoo (ultradolce di Garnier) e il balsamo (splend'or al karitè), unitamente alla mia predisposizione fisiologica e allo stress. Prima di andare dal dermatologo di turno, per scoprire di avere quel che penso di avere (una leggera forma di dermatite seborroica, estesa all'attaccatura dei capelli, talvolta alle palpebre, al padiglione auricolare esterno, lievemente alle sopracciglia) in modo che mi prescriva la lozione di turno (spesso a base di alukina), vorrei tentare la strada, da molti battuta, del tea tree oil o olio di malaleuca.
In sostanza, vorrei sapere se qualcuno di voi ha esperienza in merito e se sa consigliarmi a riguardo!
Su internet si trova di tutto: poche gocce di olio mischiate al proprio shampoo neutro (e qui si apre la parentesi: a quale shampoo devo passare? E' il caso di iniziare ad autoprodurlo o avete suggerimenti su qualcuno in commercio che possa andar bene?), l'olio nebulizzato DOPO il lavaggio dei capelli e senza ulteriore risciacquo.. e poi, ancora, nel caso del viso, l'olio mischiato alla crema idratante.
Come orientarmi in questo caos di informazioni?
Anche perché vorrei avviare alla cosa anche il mio ragazzo, che soffre proprio di dermatite seborroica, al quale hanno consigliato a dermatologia proprio la lozione all'alukina, che è un cosmetico che tampona il problema (che si ripropone una volta smessa l'applicazione).
Scusatemi se mi sono dilungata, non sono molto pratica di queste cose ancora e se qualcuno sapesse darmi una mano (ci vuole pazienza, lo so

) gliene sarei davvero grata!