Balconi utili (non solo fiori)

L'angolo del consumatore consapevole. Decrescita, consumo critico, boicottaggio, alimentazione, autoproduzione: tutto ciò che non riguarda la cosmesi e i detersivi!

Moderatori: Van3ssa, Vera

Avatar utente
nebbia
Messaggi: 9753
Iscritto il: martedì 29 gennaio, 2008 17:02

Re: Balconi utili (non solo fiori)

Messaggio da nebbia »

Jane Lane ha scritto:Ragazze io non capisco che cos'ha il mio rosmarino. È una pianta che ho visto infestare un terreno pietroso, senza acqua se non quella delle piogge, con gelate invernali...e il mio, curato con terra, concime, acqua e amore stenta! Ma perché?!?
Azzardo che tu lo stia facendo fuori per troppo amore. :mrgreen:
Janeina bella se lo hai visto rigoglioso in condizioni difficili è perché quelle sono le condizioni in cui il rosmarino prospera, è una specie di macchia mediterranea quindi dagli sole e aria in abbondanza e acqua solo quando serve, cioè quando tastando col dio senti il terreno umido (non secco, fa male alle radici), e mai stagnante.
Se ci sono ristagni d'acqua nel sottovaso o se il terreno è saturo di acqua non va bene, rinvasa mettendo un po' di cocci o di ghiaia grossa o di argilla espanda sul fondo che aiutino a drenare l'acqua. In inverno se la temperatura scende troppo (dovrei andare a vedere quella esatta, se mi ricordo dopo edito) sarebbe meglio coprirlo con un telo da giardino fino alla base.
Il mio rosmarino in giardino vede il concime ogni, uhm... tot anni :lol: , per quello in vaso non saprei dirti ma a naso direi molto molto raramente.
Ah, se puoi vaso di terracotta. Quelli di plastica mi stanno antipatici. :mrgreen:
Serve aiuto con il Search?!?Clicca qui. Nota: guida-aiuto per il Search riferita al vecchio forum! guardate lo stesso e adattate al nuovo Cerca!
Avatar utente
uvafragola
Messaggi: 7509
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 10:23

Re: Balconi utili (non solo fiori)

Messaggio da uvafragola »

Jane Lane ha scritto:Se io coltivo la mia insalatina, finirò per mangiare tutti quei gas di scarico :!: :?:
eeeeh, non so per certo, però temo di si.
è quello che pensavo anche per l'orto di papà.
però penso anche che quella che compro al supermercato, beh, non penso sia coltivata in un paradiso ecologico, anzi! chissà dove è coltivata e cosa gli fanno in termini di sostanze chimiche. quindi è comunque meglio quella che mi coltivo io, sia per sapore, che per vitamine ecc, che per ecologia dei trasporti (km 0), ecc.
questa è la risposta che mi sono data io, poi non so se sia giusta
bidopebidap
Messaggi: 102
Iscritto il: giovedì 09 maggio, 2013 17:41

Re: Balconi utili (non solo fiori)

Messaggio da bidopebidap »

Jane Lane ha scritto:Ragazze io non capisco che cos'ha il mio rosmarino. È una pianta che ho visto infestare un terreno pietroso, senza acqua se non quella delle piogge, con gelate invernali...e il mio, curato con terra, concime, acqua e amore stenta! Ma perché?!?
Se ti può consolare, succede anche a me...
Quello che ho imparato è che il rosmarino in realtà non è così rustico come sembra, soprattutto se tenuto in vaso.
Più che altro direi che è scontroso e permaloso... nel senso che appena sbagli una cosetta o lo sposti di dieci centimetri, per lesa maestà si lascia anche morire! :roll:
E sì che non me la cavo male con le altre piante! Secondo me con lui, anzichè far sentire il proprio amore come per le altre, funziona lasciarlo sulle sue! :twisted:
La mia menta, invece, ama proprio la siccità, però di menta ce ne sono molti tipi e probabilmente hanno esigenze differenti.
Avatar utente
Jane Lane
Messaggi: 4727
Iscritto il: mercoledì 29 settembre, 2010 12:44

Re: Balconi utili (non solo fiori)

Messaggio da Jane Lane »

nebbia ha scritto:Azzardo che tu lo stia facendo fuori per troppo amore. :mrgreen:
Janeina bella se lo hai visto rigoglioso in condizioni difficili è perché quelle sono le condizioni in cui il rosmarino prospera, è una specie di macchia mediterranea quindi dagli sole e aria in abbondanza e acqua solo quando serve, cioè quando tastando col dio senti il terreno umido (non secco, fa male alle radici), e mai stagnante.
Ovviamente vasi di coccio :mrgreen:
Però qualcosa non mi torna. Uno dei due rosmarini (di cui ormai non resta che dichiarare la morte) era parte degli odori omaggio del chiosco di verdure ed era stato messo in acqua per tenerlo verde qualche giorno. Ebbene: mise radici e fece anche i fiori :shock: Lo travasai e....morto. Stecchito. Secco. E dire che ho sempre fatto caso a non tenerlo troppo umido o troppo secco!

L'altro, invece, è figlio della pianta rigogliosa della campagna, è piuttosto abbandonato a se stesso, riceve acqua in abbondanza dalla pioggia e a volte viene scottato da sole. Io gli do un pochino d'acqua la sera, nelle giornate afose. Anche lei stenta.

La menta si è seccata dopo una giornata afosa senza acqua, sembrerebbe cercare di ributtare...la tengo sott'occhio.


Uva in effetti io ho fatto un po' lo stesso ragionamento, però sono ancora molto indecisa...
- What if I fall?
- Oh, but my darling, what if you fly?


Il mio blog
Avatar utente
Saphira
Messaggi: 363
Iscritto il: domenica 30 giugno, 2013 16:36

Re: Balconi utili (non solo fiori)

Messaggio da Saphira »

Che mi dite dell'erba d'orzo? L'ho scoperta guardando la serie tv nip/tuck...a quanto pare è un toccasana...vorrei coltivarla se possibile ma non so né se necessiti di cure particolari né dove comprare i semi :P cmq vorrei davvero averla perché viste tutte le proprietà benefiche può solo fare bene :)
Alessia32
Messaggi: 1
Iscritto il: lunedì 16 febbraio, 2015 10:56

Re: Balconi utili (non solo fiori)

Messaggio da Alessia32 »

buongiorno,
sto ristrutturando una casa vecchia e devo cambiare i LINK TOLTO DALLO STAFF e non so quali prendere in balconi pvc o alluminio. Cosa consigliate?
Avatar utente
nebbia
Messaggi: 9753
Iscritto il: martedì 29 gennaio, 2008 17:02

Re: Balconi utili (non solo fiori)

Messaggio da nebbia »

Ciao Alessia.

Per prima cosa prima di continuare a postare dovresti per cortesia aprire un topic di presentazione in OT come da regolamento, grazie. :)

Poi, non so se hai dato una scorsa veloce a questo topic ma non vi si parla affatto di serramenti, bensì di auto-produzione orticola sui balconi di casa, cioè la coltivazione di verdura e aromatiche in vasi, ciotole, vasche e via dicendo, tutto quello che può stare dal balconcino alla terrazza.
Prova a vedere se trovi un topic in cui si parli dell'argomento che ti interessa e, se non lo trovi, aprilo tu.

A meno che il tuo intervento non serva solo a inserire la pubblicità dell'azienda che hai linkato che è l'eventualità per la quale, lo dico per trasparenza, segnalo questo post alla moderazione. ;)
Serve aiuto con il Search?!?Clicca qui. Nota: guida-aiuto per il Search riferita al vecchio forum! guardate lo stesso e adattate al nuovo Cerca!
Akira
Messaggi: 1142
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 15:41

Re: Balconi utili (non solo fiori)

Messaggio da Akira »

Sul mio balcone ho innumerevoli vasi con fiori e altro...
Avatar utente
Van3ssa
Messaggi: 31816
Iscritto il: venerdì 14 settembre, 2007 01:21

Re: Balconi utili (non solo fiori)

Messaggio da Van3ssa »

Buonasera a tutte, cerco un consiglio... L'Amisi mi ha preso due vasetti di bulbi alla lidl, uno di tulipani e uno di narcisi... Sono già nel terreno e mi chiedevo come sia opportuno prendermene cura... Ci sono delle indicazioni disegnate, ma sono poco comprensibili :pirl:
Devo metterli fuori, tenerli in casa, annaffiarli? Insomma, che devo fare? :P Grazie :fiore:

Edit, sbagliato... non avevo aperto la confezione... non sono ancora interrati... il quesito di come procedere permane :P
Van3ssa

Mantieni questo forum un luogo civile: segui il Regolamento!
Rispondi