Credo di aver perso il lavoro
Credo di aver perso il lavoro
...a causa dei miei problemi di salute. Senza scendere in dettagli, la mia datrice di lavoro non mi consente di tornare a lavoro lunedì, le mie amiche mi dicono di presentarmi con la forza, ma mi sembra l'atteggiamento peggiore. Sto pensando di andare presso i sindacati, ma penso che lunedì sarà già troppo tardi, perché scatterà il licenziamento; andare in caserma a parlarne con carabinieri o polizia può avere un senso o ho le mani legate?
Blog.
"Tu sarai amato, il giorno in cui potrai mostrare la tua debolezza, senza che l'altro se ne serva per affermare la sua forza." Cesare Pavese
Prima di postare un INCI, controlla di aver scritto bene gli ingredienti.
"Tu sarai amato, il giorno in cui potrai mostrare la tua debolezza, senza che l'altro se ne serva per affermare la sua forza." Cesare Pavese
Re: Credo di aver perso il lavoro
Scusa, ma lei come ti ha giustificato il fatto di non dover andare?
Io non me ne intendo molto, ma comunque non è necessario un preavviso per il licenziamento?
E comunque la giusta causa dove starebbe?
Boh, in ogni caso di abbraccio
e ti mando tanti

Io non me ne intendo molto, ma comunque non è necessario un preavviso per il licenziamento?
E comunque la giusta causa dove starebbe?
Boh, in ogni caso di abbraccio

Credo nell'assenza ingiustificata, certo, ho i suoi messaggi scritti a far valere la mia parola. Dice che io non consento la turnistica, ma dato che fino a dicembre io ho lavorato per 11 mesi sempre di pomeriggio, mai avrei pensato che per gennaio iniziasse a farci ruotare tra mattina, pomeriggio e notte, senza preavviso, con impegni che io avevo programmato da mesi per le mattine di gennaio (impegni che riguardano la salute, non lo spasso: a fine mese devo essere operata). E' questo che mi viene rinfacciato in poche parole, il fatto che di mattina non posso lavorare. Ora, non ho ferie da poter smaltire (ho pochissime ore)... quindi come risulterà la mia assenza?
Grazie per la tua risposta Van3, sei sempre gentile con me
Grazie per la tua risposta Van3, sei sempre gentile con me

Blog.
Innanzitutto vorrei dirti che mi spiace tanto, che ti sono vicina e ti mando un abbraccio, tanti
e pensieri positivi perché la questione si possa risolvere al meglio per te.
Io so che il preavviso al licenziamento dipende dal contratto che hai stipulato col datore di lavoro e dal CCNL (inoltre dipende anche da anzianità di servizio e inquadramento). Comunque, in genere, durante il periodo di preavviso il rapporto lavorativo continua.
Sentire i sindacati e un legale secondo il mio parere potrebbe aiutarti a inquadrare meglio la situazione e vedere cosa puoi fare.
Ma la vostra turnazione è consegnata di settimana in settimana o mensilmente? I cambi turno non sono possibili?

Io so che il preavviso al licenziamento dipende dal contratto che hai stipulato col datore di lavoro e dal CCNL (inoltre dipende anche da anzianità di servizio e inquadramento). Comunque, in genere, durante il periodo di preavviso il rapporto lavorativo continua.
Sentire i sindacati e un legale secondo il mio parere potrebbe aiutarti a inquadrare meglio la situazione e vedere cosa puoi fare.
Ma la vostra turnazione è consegnata di settimana in settimana o mensilmente? I cambi turno non sono possibili?
Can you....
Here am I floating
round my tin can
Far above the Moon
Planet Earth is blue
And there's nothing I can do.
Here am I floating
round my tin can
Far above the Moon
Planet Earth is blue
And there's nothing I can do.
Com'è "umana" la tua datrice di lavoro
Io di questioni lavorative non me intendo, ma posso dire che se fossi al tuo posto andrei ad esporre la situazione sia ad un sindacato che ad un avvocato specializzato in cause di lavoro, tenendo presente che un avvocato che sa fare e vuole fare bene il suo lavoro purtroppo costa caro e che è probabile che ti chieda soldi (e neanche pochi) anche solo per un primo colloquio.
Ci sono situazioni in cui se si vuole avere la possibilità di non rimanere fregati è fondamentale affidarsi (subito) ad un buon avvocato.
In questo caso l'avvocato può prospettare alla tua datrice di lavoro l'avvio di una causa legale, con tutto quello che comporta anche a livello economico, e magari lei può capire che non le conviene licenziarti.

Io di questioni lavorative non me intendo, ma posso dire che se fossi al tuo posto andrei ad esporre la situazione sia ad un sindacato che ad un avvocato specializzato in cause di lavoro, tenendo presente che un avvocato che sa fare e vuole fare bene il suo lavoro purtroppo costa caro e che è probabile che ti chieda soldi (e neanche pochi) anche solo per un primo colloquio.
Ci sono situazioni in cui se si vuole avere la possibilità di non rimanere fregati è fondamentale affidarsi (subito) ad un buon avvocato.
In questo caso l'avvocato può prospettare alla tua datrice di lavoro l'avvio di una causa legale, con tutto quello che comporta anche a livello economico, e magari lei può capire che non le conviene licenziarti.
Simo io non ne capisco nulla di legge,peró ti mando tanti tanti abbracci e ti consiglio anche io di andare dai sindacati o da un buon legale 

keep the natural mystic flowing
Grazie ragazze. Mi sembra che la datrice abbia atteso appositamente che arrivasse sabato per farmi sapere che no, da lunedì non mi è più consentito andare a lavoro. 
Invece così devo attendere lunedì stesso per andare ai sindacati... molto scaltra.

Invece così devo attendere lunedì stesso per andare ai sindacati... molto scaltra.
Certo, lo è sempre stato, ma al massimo si cambiava tra mattina e pomeriggio, è capitato di rado, perché il mio turno è sempre stato solo il pomeriggio. La novità è recentissima, e l'ulteriore novità che non si possano modificare i turni a causa del mio intervento è fresca di ore, coincidenza? Non credo proprio.eleh2o ha scritto:I cambi turno non sono possibili?
Blog.
Simo...

Esatto. Simo, è previsto il preavviso sul tuo contratto?eleh2o ha scritto: il preavviso al licenziamento dipende dal contratto che hai stipulato col datore di lavoro e dal CCNL
"Dove credete che siano andati gli unicorni, gli ippogrifi dagli occhi dolci e mansueti, le sirene gentili e aggraziate?
In nessun posto: sono sempre qui. E' solo che non li vediamo". E. Bencivenga
In nessun posto: sono sempre qui. E' solo che non li vediamo". E. Bencivenga
Quoto tutto quello che hanno scritto le altre, prova a parlare con i sindacati o con un legale, la faccenda non può finire così! Purtroppo dal punto di vista della "correttezza" tu hai tutte le ragioni, ma legalmente chissà..
In ogni caso, un forte abbraccio! Spero che tutto si risolva nel migliore dei modi!
In ogni caso, un forte abbraccio! Spero che tutto si risolva nel migliore dei modi!

- trebisonda
Simo

Non banda bene, tottu anda male. E tando como gherramus tott'impare
- rosengarten
Che brutta notizia, mi dispiace!
Io andrei subito da un sindacato, di solito hanno anche dei legali di fiducia esperti in materia di lavoro ai quali indirizzarti, se ritengono che sia necessario.

Io andrei subito da un sindacato, di solito hanno anche dei legali di fiducia esperti in materia di lavoro ai quali indirizzarti, se ritengono che sia necessario.
La vita non è aspettare che passi la tempesta, ma imparare a ballare sotto la pioggia.
mi spiace tanto, anche io ti consiglio di andare dal sindacato
non conosci un legale o un consulente del lavoro a cui chiedere senza pagare?
non conosci un legale o un consulente del lavoro a cui chiedere senza pagare?
Grazie per la solidarietà
le mie amiche si stanno impegnando, tra mail e telefonate, ad aiutarmi, non so dirvi come io mi senta, nonostante la delusione
attendo pazientemente di andare presso il sindacato e valutare la situazione...

Blog.
- valefaramir
Spero che lunedi tu possa avere buone notizie perché mi sembra molto molto strano che sia legale una cosa così. In Italia non c'è anche la medicina del lavoro che ti può consigliare? Tipo il medico che fa le visite mediche obbligatorie. In fondo indipendentemente dal tipo di intervento si tratta di un impedimento nella sfera della salute.
Mi dispiace moltissimo 
Quoto le altre e, sinceramente, valuterei di presentarmi al lavoro comunque lunedì, per non dare appigli alla capa...
Simo, che tipologia di contratto hai?

Quoto le altre e, sinceramente, valuterei di presentarmi al lavoro comunque lunedì, per non dare appigli alla capa...
Simo, che tipologia di contratto hai?
Sempre il mare, uomo libero, amerai! Perché il mare è il tuo specchio. C. Baudelaire