Biscotti farro,noci e prugne secche

L'angolo del consumatore consapevole. Decrescita, consumo critico, boicottaggio, alimentazione, autoproduzione: tutto ciò che non riguarda la cosmesi e i detersivi!

Moderatori: Van3ssa, Vera

Rispondi
Avatar utente
aphe
Messaggi: 1272
Iscritto il: martedì 02 settembre, 2008 09:27

Biscotti farro,noci e prugne secche

Messaggio da aphe »

Questi biscotti li ho fatti un paio di volte e sono BUONISSIMI,ma io amo a dismisura la farina di farro :)
Immagine Immagine
Ingredienti
250gr farina di farro integrale
130gr zucchero di canna mascobado
1 uovo
1 cucchiaino di lievito per dolci
50gr burro morbido
pizzichino di sale
2-3 cucchiai di latte
noci a pezzetti e prugne secche a pezzetti qb (non so quante ne ho messe,io vado molto a occhio su queste cose..)

unire il burro con la farina, il sale e il lievito, come per la pasta frolla, ottenendo un composto 'sabbioso', unire tutti gli altri ingredienti e formare una palla, avvolgerla nella pellicola e far riposare 20-30 minuti in frigo.
Passati i 30 minuti formare delle palline, schiacciarle e infornare a 170-180°C per circa 20 minuti,appena sfornati sono morbidi, raffreddandosi prendono la consistenza perfetta :)
Secondo me vengono ancora meglio se al posto delle prugne si usano i fichi secchi ,ma entrambe le volte avevo solo le prugne.
Bia
Messaggi: 676
Iscritto il: domenica 09 settembre, 2012 12:32

Re: Biscotti farro,noci e prugne secche

Messaggio da Bia »

Anch'io amo molto la farina di farro integrale (biologica), la uso per i dolci e anche per farmi la pizza :sbav:
Carina l'idea di questi biscotti. Anche secondo me verrebbero più buoni con i fichi secchi. Da provare! :)
La frolla è tipo quella che faccio io per le crostate (e non solo) con la differenza che io metto più farina (300 gr) e meno zucchero (100 gr), la farina non è tutta integrale e il mio procedimento è diverso (comincio sbattendo l'uovo, poi aggiungo sale, latte, zucchero, ecc.).
Avatar utente
aphe
Messaggi: 1272
Iscritto il: martedì 02 settembre, 2008 09:27

Re: Biscotti farro,noci e prugne secche

Messaggio da aphe »

io l'impasto tipo frolla lo faccio diverso a seconda di quello che devo fare :P per le crostate faccio quella superclassica , con più burro e senza nè latte nè lievito, la quantità di zucchero la vario a seconda del ripieno delle crostate o della voglia di dolce che ho, però quando uso lo zucchero di canna integrale ne metto sempre di più rispetto a quello bianco, perché mi sembra dolcifichi meno!
ruby
Messaggi: 5104
Iscritto il: mercoledì 20 febbraio, 2008 14:34

Re: Biscotti farro,noci e prugne secche

Messaggio da ruby »

Mi piacciono le ricette semplici e veloci :D C'ho dei datteri, userò quelli
al posto di fichi e prugne. Saprovvi dire :D
"Dove credete che siano andati gli unicorni, gli ippogrifi dagli occhi dolci e mansueti, le sirene gentili e aggraziate?
In nessun posto: sono sempre qui. E' solo che non li vediamo". E. Bencivenga
Bia
Messaggi: 676
Iscritto il: domenica 09 settembre, 2012 12:32

Re: Biscotti farro,noci e prugne secche

Messaggio da Bia »

Io uso solo lo zucchero integrale di canna e non trovo che dolcifichi meno di quello bianco (che ho eliminato da una decina d'anni), però ormai il mio palato è abituato a sapori non troppo dolci :)
Avatar utente
annalaura
Messaggi: 2729
Iscritto il: giovedì 20 gennaio, 2011 20:43

Re: Biscotti farro,noci e prugne secche

Messaggio da annalaura »

Come no! Lo zucchero di canna dolcifica molto meno del bianco! Infatti quando faccio i dolci uso solo quello di canna ma aumento la dose almeno del 20% rispetto alle quantità di zucchero bianco riportate in ricetta!
Poi se uno si abitua ai sapori meno dolci, quello è un altro discorso!
Avatar utente
aphe
Messaggi: 1272
Iscritto il: martedì 02 settembre, 2008 09:27

Re: Biscotti farro,noci e prugne secche

Messaggio da aphe »

ruby ha scritto:C'ho dei datteri, userò quelli al posto di fichi e prugne. Saprovvi dire :D
sisi fa sapere che son curiosa di sapere come son coi datteri :D
Bia ha scritto:Io uso solo lo zucchero integrale di canna e non trovo che dolcifichi meno di quello bianco (che ho eliminato da una decina d'anni), però ormai il mio palato è abituato a sapori non troppo dolci :)
annalaura ha scritto:Come no! Lo zucchero di canna dolcifica molto meno del bianco!
Ah allora non son l'unica a notarlo, comunque, Bia, probabilmente è effettivamente una questione di abitudine, i dolci mi piacciono non eccessivamente stucchevoli, però non credo riuscirei mai ad essere morigerata come te :P
elsatar
Messaggi: 1745
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 13:51

Re: Biscotti farro,noci e prugne secche

Messaggio da elsatar »

Slurp! :)

Elsatar
ruby
Messaggi: 5104
Iscritto il: mercoledì 20 febbraio, 2008 14:34

Re: Biscotti farro,noci e prugne secche

Messaggio da ruby »

Fatti con i datteri allora :) . Buoni! :sbav: , ma son venuti troppo dolci per i miei gusti. In
effetti ho usato zucchero bianco anzichè quello di canna (che avevo finito) e ne
ho usato 120 gr. La prossima volta che li rifarò proverò diminuendo la quantità di zucchero
bianco a 100 gr oppure userò quello di canna.
"Dove credete che siano andati gli unicorni, gli ippogrifi dagli occhi dolci e mansueti, le sirene gentili e aggraziate?
In nessun posto: sono sempre qui. E' solo che non li vediamo". E. Bencivenga
Akira
Messaggi: 1142
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 15:41

Re: Biscotti farro,noci e prugne secche

Messaggio da Akira »

Fotina!!!
Avatar utente
Shyntae
Messaggi: 6955
Iscritto il: venerdì 18 novembre, 2011 17:39

Re: Biscotti farro,noci e prugne secche

Messaggio da Shyntae »

Akira ma com'è che vuoi fotografie di qualunque tipo di ricetta si trovi in forum? :pirl:
Essere felici è un nostro dovere.
Akira
Messaggi: 1142
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 15:41

Re: Biscotti farro,noci e prugne secche

Messaggio da Akira »

Mi piacciono le cose homemade.
Scusate, in futuro eviterò di farlo.
Avatar utente
Shyntae
Messaggi: 6955
Iscritto il: venerdì 18 novembre, 2011 17:39

Re: Biscotti farro,noci e prugne secche

Messaggio da Shyntae »

Non era un rimprovero, ho solo notato che le hai chieste parecchio ultimamente ed ero curiosa sul motivo :)
Essere felici è un nostro dovere.
Rispondi