marinare le melanzane

L'angolo del consumatore consapevole. Decrescita, consumo critico, boicottaggio, alimentazione, autoproduzione: tutto ciò che non riguarda la cosmesi e i detersivi!

Moderatori: Van3ssa, Vera

Rispondi
Akira
Messaggi: 1142
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 15:41

marinare le melanzane

Messaggio da Akira »

ciao, vorrei marinare delle melanzane. avete consigli o ricette su quanto limone usare? ho in casa anche dell'acido ascorbisco; posso provare quello sciolto in acqua e lasciarci le melanzane? per quanto tempo? vanno tagliate a rondelle o meglio a cubetti?

non le ho mai fatte.... :-/
ruby
Messaggi: 5104
Iscritto il: mercoledì 20 febbraio, 2008 14:34

Re: marinare le melanzane

Messaggio da ruby »

ehm, per la marinatura ti serve l'aceto, non il limone ;)
"Dove credete che siano andati gli unicorni, gli ippogrifi dagli occhi dolci e mansueti, le sirene gentili e aggraziate?
In nessun posto: sono sempre qui. E' solo che non li vediamo". E. Bencivenga
Akira
Messaggi: 1142
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 15:41

Re: marinare le melanzane

Messaggio da Akira »

tagliate a cubetti o a rondelle? buccia o senza buccia?
ruby
Messaggi: 5104
Iscritto il: mercoledì 20 febbraio, 2008 14:34

Re: marinare le melanzane

Messaggio da ruby »

Mia madre le fa così:
- melanzane tagliate a fette sottili per il lungo (con la buccia!)
- le cosparge con un po' di sale grosso e ci mette sopra un peso (per fare uscire l'acqua di vegetazione
che è amarognola)
- trascorso il tempo necessario affinchè rilascino l'acqua, le scola ed asciuga, poi le cuoce sulla griglia
- prepara un mix con: olio, aceto, aglio, peperoncino, maggiorana o origano e lo versa sulle melanzane
fino a ricoprirle. Poi avvolge il tutto nella pellicola e caccia in frigo per un giorno intero (anche 2!).
- Pronte da gustare! :D
"Dove credete che siano andati gli unicorni, gli ippogrifi dagli occhi dolci e mansueti, le sirene gentili e aggraziate?
In nessun posto: sono sempre qui. E' solo che non li vediamo". E. Bencivenga
Avatar utente
Letizia
Messaggi: 11955
Iscritto il: sabato 15 marzo, 2008 22:25

Re: marinare le melanzane

Messaggio da Letizia »

lo steso procedimento lo puoi fare anche con il limone, è solo questione di gusti
Mantieni questo forum un luogo civile:segui il regolamento


E tu prendimi, portami con Te, come un incendio nelle tue abitudini
ruby
Messaggi: 5104
Iscritto il: mercoledì 20 febbraio, 2008 14:34

Re: marinare le melanzane

Messaggio da ruby »

toh! non ho mai pensato al limone sulle melanzane
"Dove credete che siano andati gli unicorni, gli ippogrifi dagli occhi dolci e mansueti, le sirene gentili e aggraziate?
In nessun posto: sono sempre qui. E' solo che non li vediamo". E. Bencivenga
Avatar utente
uvafragola
Messaggi: 7509
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 10:23

Re: marinare le melanzane

Messaggio da uvafragola »

qui in sicilia, l'operazione che dice ruby (di mettere prima sotto sale per fare uscire l'amaro, ecc) lo si fa solo quando le melanzane vengono fritte. quando si grigliano si tagliano e si grigliano subito.
non so perchè.
quando ho detto alle mie amiche che io lo facevo anche prima di grigliarle mi hanno riso dietro, boh.
comunque... poi anche io quando faccio le melanzane grigliate le "insalamoio" con aglio a pezzetti, olio, abbondante aceto e origano. mi dicono che la menta fresca è ottima (invece dell'origano).
Bia
Messaggi: 676
Iscritto il: domenica 09 settembre, 2012 12:32

Re: marinare le melanzane

Messaggio da Bia »

Anch'io questa cosa del limone sulle melanzane non l'ho mai sentita.
Cucinare le melanzane è una delle specialità delle donne siciliane. Quanti buoni piatti sanno preparare: pasta con le melanzane, caponata, cotolette di melanzane, involtini di melanzane, parmigiana... :sbav:
Avatar utente
Letizia
Messaggi: 11955
Iscritto il: sabato 15 marzo, 2008 22:25

Re: marinare le melanzane

Messaggio da Letizia »

io non ci vedo nulla di strano, aceto e limone servono entrambi per marinare, è solo questione di gusti (ad esempio mia madre fa le alici marinate con il limone, invece che con l'aceto e a casa nostra piacciono di più così), io stessa quando faccio le verdure grigliate, le condisco con il limone perché preferisco.
Mantieni questo forum un luogo civile:segui il regolamento


E tu prendimi, portami con Te, come un incendio nelle tue abitudini
Avatar utente
Van3ssa
Messaggi: 31816
Iscritto il: venerdì 14 settembre, 2007 01:21

Re: marinare le melanzane

Messaggio da Van3ssa »

Anche qui di solito usiamo il limone al posto dell'aceto. In ogni caso, se posso, cerco sempre di trattare le melanzane con il sale grosso prima di cucinarle in qualsiasi modo. :)
Van3ssa

Mantieni questo forum un luogo civile: segui il Regolamento!
Bia
Messaggi: 676
Iscritto il: domenica 09 settembre, 2012 12:32

Re: marinare le melanzane

Messaggio da Bia »

Letizia ha scritto:mia madre fa le alici marinate con il limone, invece che con l'aceto e a casa nostra piacciono di più così
Idem :)
Rispondi