Una giornata a Milano, consigli :)

Presentazione dei nuovi arrivati e chiacchiere in libertà. Non si vive di soli cosmetici ;)

Moderatori: Van3ssa, Vera

Rispondi
Jane Lane

Una giornata a Milano, consigli :)

Messaggio da Jane Lane »

Spalmine (e spalmini), lunedì andrò a Milano per un incontro con un professore. È la prima volta che metterò piede in città, e pur non fermandomi pensavo di fare un giretto ma non so da dove cominciare.
L'appuntamento è alle 15 nel quartiere Vigentino (o almeno così pare da google maps!) e io pensavo di arrivare alle 10 o alle 13 e ripartire alle 19,30.

Prima domanda: sapete quale stazione è più comoda? Rogoredo o P.ta Garibaldi?
Di lunedì musei e pinacoteche sono purtroppo chiuse, che giro mi consigliereste di fare? Pensavo di iniziare dal Duomo e girare lì per il centro, ma brancolo proprio nel buio per quanto riguarda luoghi di interesse :)

Orario.
Come vi dicevo sono in dubbio sull'orario di arrivo. Arrivando alle 10 avrei 5 ore piene per girare e sicuramente altre due prima di ripartire, non vorrei però che dovendo stare tutto il tempo in giro siano "troppe" (e le previsioni danno anche pioggia). Che mi consigliate voi che conoscete la città? :)
- What if I fall?
- Oh, but my darling, what if you fly?

Il mio blog
ruby

Re: Una giornata a Milano, consigli :)

Messaggio da ruby »

A Palazzo Reale (a lato del Duomo) ci sono varie mostre tra cui Klimt se ti interessa, mi pare sia aperto il lunedì pomeriggio. In caso trovi info qui: http://www.comune.milano.it/webcity/por ... SEV-9F8NZV" onclick="window.open(this.href);return false; :)
"Dove credete che siano andati gli unicorni, gli ippogrifi dagli occhi dolci e mansueti, le sirene gentili e aggraziate?
In nessun posto: sono sempre qui. E' solo che non li vediamo". E. Bencivenga
Eowyn

Messaggio da Eowyn »

Anche il Museo del 900 si trova dal Duomo e lunedì pomeriggio è aperto. Non è molto frequentato ma merita!
Sempre il mare, uomo libero, amerai! Perché il mare è il tuo specchio. C. Baudelaire
Jane Lane

Messaggio da Jane Lane »

Grazie :D Ero così giù perché la pinacoteca e il cenacolo erano chiusi!
- What if I fall?

Il mio blog
Shyntae

Messaggio da Shyntae »

Rogoredo è meno centrale ma è comunque abbastanza servita (c'è la metro anche lì), Garibaldi è più interna. Potendo scegliere io ti consiglierei Garibaldi perché perdi meno tempo per andare nei vari luoghi di interesse :) Però il quartiere Vigentino è più vicino a Rogoredo.
Per che fare museo del '900 e palazzo reale ti riempiono tranquillamente un paio di ore :) Io poi ti consiglierei comunque di farti anche un giretto per le sedi universitarie che ci sono in zona, in specie la sede centrale è molto bella anche esteticamente quindi merita :) Poi dipende tutto da cosa vuoi vedere/fare di particolare :)
Essere felici è un nostro dovere.
Jane Lane

Messaggio da Jane Lane »

Shy io devo andare all'Università statale, credo, in via Noto. Il motivo di tutto è l'incontro con questo professore, fissato alle 15 :) Il resto è tutto "in più", e non essendo mai stata a Milano mi piaceva dargli un'occhiata ma, ecco, non ho idea di dove.

Poi se qualche spalmina milanese volesse prendersi un caffè con me.... :firuli:
- What if I fall?

Il mio blog
Shyntae

Messaggio da Shyntae »

Ti scrivo un pm ;)
Essere felici è un nostro dovere.
Jane Lane

Messaggio da Jane Lane »

ruby ha scritto:A Palazzo Reale (a lato del Duomo) ci sono varie mostre tra cui Klimt se ti interessa, mi pare sia aperto il lunedì pomeriggio. In caso trovi info qui: http://www.comune.milano.it/webcity/por ... SEV-9F8NZV" onclick="window.open(this.href);return false; :)
Il link non funziona, però la mostra mi interessa eccome :D Ora me la cerco, compreso il museo del 900, grazie anche a te Eowyn :)
- What if I fall?

Il mio blog
Lizzy79

Messaggio da Lizzy79 »

Ciao! Sul sito http://www.atm.it" onclick="window.open(this.href);return false; puoi inserire il percorso e ti escono le info con i mezzi. Armati di pazienza, avrai un po' di mezzi da prendere :coffee: . Se non hai già un abbonamento ti conviene prendere il biglietto giornaliero da 4,50€ che vale 24h e puoi fare tutti i giri che vuoi.
Mi pare di capire che sei interessata ai musei, ok come ti hanno detto Palazzo Reale (c'è la mostra di Luini) e museo 900.
Io, come prima visita, mi orienterei di più verso un giro all'aperto in zona centro. Se ti piace camminare potresti: arrivare in Duomo, visita Duomo, Galleria, Piazza della Scala, proseguire in Corso Vittorio Emanuele - chiesa di S. Carlo al Corso (chiusa in pausa pranzo) fino a piazza S. Babila e ritorno; via Dante fino a Castello Sforzesco (dal fondo della piazza vedi la torre del castello e sempre dritto; dentro c'è il museo, se no fai un giro nelle corti), se hai tempo, dietro al Castello c'è Parco Sempione; poi verso piazza Cadorna per riprendere la metro. Altro percorso: da Duomo prendi via Torino e arrivi fino alle Colonne di S. Lorenzo, piazza Vetra e il parco delle Basiliche (poi puoi tornare in Duomo con il tram 2 o 19). All'inizio di via Torino, arrivando da piazza Duomo, sulla sinistra c'è la Chiesa di S. Satiro, quella del Bramante con la prospettiva dell'abside (chiude in pausa pranzo).
Se sei sulla linea verde puoi scendere a S. Ambrogio, oltre al complesso della Basilica c'è il museo della scienza e della tecnica (non so se è aperto di lunedì), a piedi arrivi anche a S. Maria delle Grazie con il Cenacolo (idem non so se è aperto).
Buona passeggiata! :D
Dio ci ha dato due orecchie ed una sola bocca per ascoltare almeno il doppio di quanto diciamo. (Epitteto)
Jane Lane

Messaggio da Jane Lane »

Grazie! :D
- What if I fall?

Il mio blog
ruby

Messaggio da ruby »

Jane, spero tu abbia trovato le info sulla mostra, buon tour :D !
"Dove credete che siano andati gli unicorni, gli ippogrifi dagli occhi dolci e mansueti, le sirene gentili e aggraziate?
In nessun posto: sono sempre qui. E' solo che non li vediamo". E. Bencivenga
Greta1987

Messaggio da Greta1987 »

io non so pressochè nulla se non che DEVI andare qui e qui
ne ho parlato anche nel mio diario a pag 108 :P
spero che leggerai in tempo questo messaggio :*
Il cavallo arabo non è un semplice animale,
è un’unica armonia, quasi una sinfonia di bellezza e forza,
è, insomma, un momumento di perfezione...
Jane Lane

Messaggio da Jane Lane »

Greta purtroppo (o per fortuna viste le calorie :D ) ero già sul treno a quell'ora.
In realtà la giornata è stata un mezzo disastro perché con Roma allagata e molte strade chiuse ho perso il treno :bong: Ci ho messo quasi 2 ore per un tragitto di 10 minuti. Una cosa vergognosa. Devo dire però che fortunatamente non avevo un biglietto trenitalia e con 32 euro mi hanno spostata sul treno successivo, per cui sono arrivata a Milano alle 15,30, corsa all'appuntamento che avevo alle 15, arrivata alle 16 all'università, uscita alle 17, ho fatto giusto in tempo a vedere il Duomo, le viuzze lì intorno, comprare uno zaino da decathlon per necessità urgente, passata al castello (:cuore: :cuore: :cuore:) e a piedi a Porta Garibaldi. Il treno ripartiva alle 19,30, in due ore non ho visto proprio nulla :|
Vorrà dire che dovrò tornare :mrgreen:

Grazie a tutte voi per i suggerimenti :)
- What if I fall?

Il mio blog
Vera

Messaggio da Vera »

Povera! :coccole:

Com'è andata?
-----------
Il mio blog
Jane Lane

Messaggio da Jane Lane »

Molto bene :) Ho ricevuto in regalo un libro che cercavo ma che non era in vendita, utilissimo per iniziare la mia ricerca :D
- What if I fall?

Il mio blog
Rispondi