anche se ho fatto atletica alle scuole medie, la corsa (resistenza o velocità) non è mai stata la mia specialità, non ero scarsa scarsa, ma comunque mediocre.
quest'estate, grazie ad un audio che mi ha passato la nostra Vera, ho provato un po' per curiosità e mi è piaciuto

a gennaio ho ripreso con un programma di allenamento trovato sul sito Runlovers, mi sono trovata benissimo e, oggi, alla decima settimana ho raggiunto il traguardo dell'ora di corsa

so che ci sono delle spalmine runner bravissime e spero che aggiungano la loro esperienza

intanto volevo condividere con voi questo programma, magari può essere di spunto

programma corsa facile per iniziare
"L’ideale per iniziare è programmare almeno 3 uscite settimanali (fino a un massimo di 6), personalmente vi sconsiglio di esagerare inizialmente anche se l’entusiasmo sarà altissimo ricorda che le “settimane” sono solo indicative, in realtà sarà meglio passare alla fase successiva soltanto nel momento in cui ci si sentirà a proprio agio e per niente affaticati al termine di un’uscita".
settimana 1
1 minuto di corsa leggera alternati a 2 minuti di camminata per 9 volte (tot. 27 minuti)
settimana 2
2 minuti di corsa leggera alternati a 3 minuti di camminata per 6 volte (tot. 30 minuti)
settimana 3
4 minuti di corsa leggera alternati a 3 minuti di camminata per 5 volte (tot. 35 minuti)
settimana 4
6 minuti di corsa leggera alternati a 3 minuti di camminta per 5 volte (tot. 45 minuti)
settimana 5
10 minuti di corsa leggera alternati a 3 minuti di camminta per 4 volte (tot. 52 minuti)
settimana 6
15 minuti di corsa leggera alternati a 3 minuti di camminta per 3 volte (tot. 54 minuti)
settimana 7
25 minuti di corsa leggera alternati a 3 minuti di camminta per 2 volte (tot. 56 minuti)
settimana 8
40 minuti di corsa leggera (uscita 1)
40 minuti di corsa leggera (uscita 2)
45 minuti di corsa leggera (uscita 3)
settimana 9
45 minuti di corsa leggera (uscita 1)
50 minuti di corsa leggera (uscita 2)
50 minuti di corsa leggera (uscita 3)
settimana 10
1 ora di corsa leggera oppure 10 km (uscita unica)