Ruby innanzitutto
Io l'ho fatta a novembre, non è durata 45 minuti ma 20. Anche io sono un po' claustrofobica, ma con gli anni la cosa è migliorata e anche io uso molto la respirazione soprattutto in circostanze sconosciute, come fare una RMN.
Io non sono riuscita ad immaginarmi purtroppo niente, tra il frastuono della macchina e l'iniezione di buscopan in vena (che mi ha dato una bella tachicardia, ma nel mio caso serviva per rilassare bene l'addome) non sono riuscita a pensare pressochè a nulla, provavo a ripetere qualche cosa dentro la mia testa ma è stato impossibile.
Quello che posso provare a consigliarti io, che con me ha funzionato, è di tenere gli occhi chiusi quando ti mettono dentro e poi mai mai guardare direttamente verso l'alto. Io non l'ho fatto neanche una volta, tenevo gli occhi socchiusi guardando verso l'esterno, e avevo la sensazione di essere in uno spazio meno angusto. Ma occhi proprio due fessure, cercando di percepire il meno possibile i contorni dell'uscita del tunnel. A me creava più ansia pensarmi dentro il tubo con gli occhi chiusi. Forse dovresti provare a concentrarti a non pensarti là dentro. Insomma, alienarti un po'. Non so se ciò possa esserti utile
Coraggio