
1) PREMESSA: io non ho mai sopportato le creme. Nel senso che, qualunque usi, anche in quantità minuscole, anche leggere, dopo un po' la mia pelle si unge.
Ora sto usando il gel all'aloe al mattino, ed alla sera gel all'aloe + burro di karitè. La pelle al mattino tira, e dopo qualche ora si ungicchia nella classica zona-t, ma tutto sommato nulla di così tragico. La sera si unge di più, ma non è un problema perchè comunque il burro di karitè mi pare faccia bene anche ai miei brufoli, li sfiamma un casino, e comunque al mattino mi ritrovo con un bel colorito.
2) Al mattino mi lavo con erbalibera di lush, alla sera con baby mild+panno in microfibra
Alla fine, il risultato non è male, sicuro mooooooolto meglio di quando usavo la pure zone de l'oreal, a parte per i punti neri: mi pare di averne molti di più e più grandi... però, però... c'è un grosso MA.
La mia pelle è migliorata, è vero, però è più o meno lo stesso risultato che ottengo sciacquando il viso semplicemente con acqua al mattino, e lavandolo alla sera con erbalibera, senza applicare nessuna crema.
La stessa cosa, con miglioramento istantaneo, mi è successa quest'estate quando usavo semplicemente, mattina e sera, la mousse kids de l'Angelica (ho dato un'occhiata all'INCI, mi sembra brutto, perdonatemi ma non ho voglia di trascriverlo e online non lo trovo).
Ora, possibile che quando sono pigra e "trascurata", la mia pelle stia meglio e si autoregoli, invece quando mi sforzo di fare qualcosa per lei, si ribelli?

Vi faccio una confessione: non sono una che si fa la doccia tutti i giorni, tranne d'estate, mi limito a lavarmi le zone "a rischio" (bidet, ascelle, ecc.), e sul corpo non ho nè punti neri, nè pelle secca, nè unta.
Naturalmente, non voglio certo fare come quella tipa inglese (?) che per 40 giorni non si è lavata

Quando mi limitavo a lavarmi il viso con acqua al mattino, e con erbalibera, kids mousse o sapone intimo, la mia pelle stava forse meglio di ora... poi ho iniziato a usare i prodotti "contro i brufoli" (io ne ho tantissimi e dovuti a cause ormonali, però speravo che questa robaccia potesse alleviarli) ed è peggiorata, soprattutto sempre per via della crema, che rendeva la mia pelle così unta che se se ci appoggiavo sopra un fazzolettino di carta, ci rimaneva impressa la sagoma del mio viso a mò di sacra sindone

Io mi sento in colpa, perchè continuo a pensare che essere zaclòna (un po' zozza/sciatta/trascurata





Scusate lo sfogo, non prendetemi per matta o per scema, sono solo in sindrome premestruale da prima di Natale, probabilmente

