Diffondere il verbo ecobio - quando vale la pena e quando no

Presentazione dei nuovi arrivati e chiacchiere in libertà. Non si vive di soli cosmetici ;)

Moderatori: Van3ssa, Vera

lizavetha

Messaggio da lizavetha »

Di solito io uso molto il tasto "portafoglio", cioé spiegando perché quello che comprano non vale assolutamente il prezzo che hanno pagato. La cosa di solito incuriosisce. Che invece con anche meno soldi si possono comprare sostanze molto più nobili etc. (per es. gli olii). Questo il primo passo. Se poi chiedono ancora incuriosite, aggiungo qualcosa. Di solito il concetto di "derivato dal petrolio", che è abbastanza chiaro (e impressionante, diciamolo).

Perché il messaggio arrivi è però fondamentale non passare per talebani o isterici, le parole vanno scelte bene e ben dosate. Pure l'atteggiamento da saccente è controproducente.

Ad esempio io inizierei a smetter di usare le parole "schifo" (contine lo schifo, fanno schifo, sono uno schifo) e "porcheria". Sono molto fastidiose.
E il "ricevente" chiude la comunicazione.
Taiba

Messaggio da Taiba »

Hem...io vado sul pesante. Tipo uso la parola: "Tumore" e capisco di avere l'attenzione degli interlocutori...
"Io uso lo shampoo gne gne..."
Ma lo sai che è pieno petrolati derivati dal petrolio?
"E vabbè però è buono!"
Sì ma causano i tumori...
"..."
Funziona...drastica ma veritiera! Poi mia madre ha avuto il coraggio di dirmi: "E chi se ne frega!" Ma tant'è! :roll:
"La curva è la più graziosa distanza tra due punti." Mae West

"Fai ciò che senti essere giusto nel tuo cuore, perchè verrai criticato comunque: biasimato se lo fai e anche se non lo fai."
Eleanor Anna Roosevetl, First Lady
Cybele

Messaggio da Cybele »

:) anchio mi trovo spesso a dovermi trattenere dall'andare nel bagno di mia madre e portarle via quasi tutti i prodotti che usa... ma ho cominciato a regalarle pian piani dei prodotti che uso io...tipo per natale..ecc...per farle provare direttamente...così con mia sorella o amiche...
Ieri ho parlato di questo sito ad una mia amica...che per risposta mi ha detto che lei alla lacca non ci rinucia neanche morta...perchè non esiste niente al mondo che le da lo stesso effetto...
Stavo per esplodere...primo perchè è giovanissima, una persona molto sensibile e intelligente...ma dopo questa uscita...sono rimasta di sasso...sarà l'età... :?
lizavetha

Messaggio da lizavetha »

Taiba ha scritto:Funziona...

Sicura?
io ti prenderei per paranoide...
Taiba

Messaggio da Taiba »

:lol: :lol: :lol:
Ma lo fanno indipendentemente dal discorso! :lol: :lol: Bè non è che lo dico così senza argomentare, he???? Ma con cognizione di causa!
"La curva è la più graziosa distanza tra due punti." Mae West

"Fai ciò che senti essere giusto nel tuo cuore, perchè verrai criticato comunque: biasimato se lo fai e anche se non lo fai."
Eleanor Anna Roosevetl, First Lady
adrianna

Messaggio da adrianna »

mah,tutto sta a trovare l'interlocutore giusto,secondo me.
C'è il tipo"vaffanday"che appena gli parli di petrolio e multinazionali drizza le antenne e quasi quasi s'incazza :evil:
c'è il tipo "x me solo qualità"che devi per forza buttarla sul rapporto costo/materiali/vantaggi e trasformarti in mediatore di borsa :|
c'è il tipo"ipocondriaco-iperallergico"che appena nomini: tumore(ma basta anche dermatite) ti ascolta come un guru-santone :o
c'è il tipo"calimero"a cui devi farla un po' miracolosa-senza esagerare,perchè mica stai parlando dell'oreal!però... :cry:
c'è il tipo"trendy"(il peggiore)che appena gli dici ecobio,capisce che è di tendenza e ti guarda con l'occhio modaiolo bello brillante(e si fa infinocchiare dalla prima commessa di erboristeria) :x
Ma il tipo che ti ascolta perchè è interessato ,perchè ci crede,perchè sei sua amica o moglie o figlia o sorella,ecchediamine un po' di fiducia,dov'è?!?
:shock: :shock: Le mamme sono un caso perso in partenza,basta che arrivi il 3X2 dell'iper,se lo sniffano, e fanno scorta di bagnischiuma e dentifrici al mercurio x tre generazioni... :?
RaelDelMare

Messaggio da RaelDelMare »

@adrianna: mi piace da morire la tua analisi, mi hai fatto sbellicare! :D
Però è vero.
Io al momento mi muovo a piccoli passi, con la mamma del mio ragazzo ho visto che è abbastanza inutile, perchè per lei "sono tutte fregature", però poi compra il rossetto Rouge Dior 35 euro... eh quello no, quello non è una fregatura, eh? :x
Dalila
Recensioni makeuppose e varie :D http://raelmente.blogspot.com/" onclick="window.open(this.href);return false;
Patrizia

Messaggio da Patrizia »

Io non insisto troppo con le persone, come ho già detto... ma ne parlo con il mio ragazzo il quale all'inizio mi prendeva per i fondelli (quando gli ho detto che volevo provare la farina di ceci un giorno rideremo quando penseremo a quella volta che ti sei lavata con la farina! :| , ma ora vede anche lui che faccio sul serio :)

Mia madre invece... dopo qualche tempo che il mio primo sapone stava stagionando se ne esce Stai attenta con i tuoi saponi che la soda sul viso che è pericolosa! :| Le spiego che ormai non era più caustico il mio sapone e che di sicuro male non potrà fare.
Si preoccupa del mio sapone mentre lei usa il Dove! :roll:
Poi va predicando che tanto lei non lo usa il sapone sul viso perché le secca la pelle... l'unica sapone che ha usato è sempre e solo il Dove. Non ha nemmeno pensato di cambiare marca prima di dire che è la sua pelle a non tollerare il sapone xD
Così l'ho sfidata ad usare un sapone naturale, vedremo se è il sapone a fare la differenza sulla sua pelle ;)

Un altro giorno se ne è uscita quel bagnoschiuma è troppo aggressivo, ha un odore forte. Mamma, non è l'odore a rendere un prodotto aggressivo!

Si, lo so dovrei cercare di educarla all'ecobio ma mia madre non è facile da questo punto di vista... me ne sono accorta quando volevo dare un minimo di educazione al cane: quello che dicevo io erano fandonie, quello che le dicevano le sue amiche erano verità colate :evil:

L'unico passo avanti è stato regalarle il burro di karité per i piedi (la sua mania).
Don't Stop Me Now!

Il mio blog
AMELIE

Messaggio da AMELIE »

io momentaneamente sono in pausa-diffusione.....cioè fate quello che volete cavoli vostri
è stata fondamentale la risposta ricevuta ,dopo aver spiegato della presenza di derivati del petrolio nei cosmetici, e dopo aver cercato di far capire quanto siano pericolosi:
"ma perchè ce l'hai tanto con il petrolio .......

alla fine non viene dalla natura anche quello ,quindi è naturale??"

io rinuncio..............
Immagine
murex

Messaggio da murex »

invece io voglio scrivere oggi per dare dare una bella notizia: mia madre è ufficialmente dipendente dal burro di karitè puro :D , prima quello della tea, poi un altro del commercio equo...dopo un po' che lo usa mi fa: :o ma lo sai che è davvero buono come prodotto il burro di karitè ( ma va?! :lol: )..non mi fa spaccare le labbra..e a me si spaccano da quando ero ragazza...poi il viso lo vedo migliorato un sacco..si è schiarita pure la rosacea..e delle chiazzettine rosse che mi si formavano in viso..sta proprio bene!!

e io: eh brava..te ne sei accorta anche tu di cosa vuol dire usare ingredienti puri di ottima qualità! ;-)

che soddisfazione!!! e vi assicuro che mia madre non è tipa da complimenti facili e nemmeno quella che usa un prodotto che non le piace, solo per l'ambiente :P , o perchè le dico che è buono..

:rose:
adrianna

Messaggio da adrianna »

il petrolio è naturale...se lo lasci lì sotto le sabbie del deserto,così magari smettono anche di scannarcisi,per quello!! :x
Scherzi a parte,il petrolio è davvero un prodotto naturale,deriva dalla degradazione degli organismi viventi(le forme di vita basate sul carbonio).Il problema è che per farci tutto quelle cose belle(e utili,perchè dai,è vero che molte lo sono...)che ci hanno resi "ricca e felice civiltà contemporanea"deve subire processi inquinantissimi,e trasformarsi nella roba meno naturale che c'è,tipo i polimeri polietilenici,che già solo dal nome si capisce che fanno male.... :|
Serese

Messaggio da Serese »

AMELIE ha scritto:alla fine non viene dalla natura anche quello ,quindi è naturale??"
già.. allora quando le petroliere lo disperdono in acqua, perchè poi tutti ripuliscono le spiagge e il mare?.. tanto è naturale :roll:
...pensa globale agisci locale...
e
mantieni questo forum un luogo civile!
AMELIE

Messaggio da AMELIE »

Serese ha scritto:
AMELIE ha scritto:alla fine non viene dalla natura anche quello ,quindi è naturale??"
già.. allora quando le petroliere lo disperdono in acqua, perchè poi tutti ripuliscono le spiagge e il mare?.. tanto è naturale :roll:
eeeeehhhhhh lo so .........
dovrei provare a girare la domanda al premio Nobel mancato che ha sfornato quella perla di saggezza.........
io li,sul momento ,son rimasta senza parole e ho chiuso li l'argomento.........sicuramente non è stata una bella mossa da parte mia ma ero troppo sconvolta (specialmente se un'affermazione del genere segue un mio monologo di 20 minuti!!!!! :eccu: )
Immagine
Serese

Messaggio da Serese »

AMELIE ha scritto:ma ero troppo sconvolta (specialmente se un'affermazione del genere segue un mio monologo di 20 minuti!!!!! :eccu: )
:patpat:
...pensa globale agisci locale...
e
mantieni questo forum un luogo civile!
Meristemi

Messaggio da Meristemi »

Personalmente credo che la cosa fondamentale sia istillare il germe del dubbio e far crescere negli altri un minimo sindacale di spirito critico. Un "marketing" troppo aggressivo in molti casi è controproducente ed è più efficace agire con certosina pazienza...
Rispondi