Ciao titina

Ti rispondo molto volentieri. Avere un coniglio o avere un gatto è molto simile (non ho mai avuto un gatto, ma ci sono tante conigliare che hanno anche gatti o ne hanno avuti e quindi mi hanno raccontato le loro esperienze

), il coniglio impara ad usare la lettiera esattamente come il gatto, quindi a parte sporadiche eccezioni e qualche pallina che può *scappare* è un animale moooolto pulito. Passa le ore a pulirsi, esattamente come il gatto.
Gli accorgimenti da prendere ci sono. Bisogna che abbia almeno una stanza dove poter stare libero e *sicuro*, quindi niente fili volanti, niente oggetti pericolosi in giro o piante velenose. Il coniglio non è un roditore, ma ama comunque rosicchiare, quindi gli si possono fornire giochini di legno o bastoncini non trattati o meglio ancora scatole di cartone: le adorano! Si divertono come matti!
Per i fili che non si possono *arrampicare* ci sono le canaline, io ce le ho a casa

per quando avevo le cavie libere in salone, non si vedono e anche se si vedono son carine imho, molto più dei fili girovaghi!
Mi spiace tanto per la tua bimba, immagino che sia difficile pensare di prendere un altro gatto.
Il coniglio non è un animale più semplice del gatto, te lo dico, spesso la gente pensa che sia un animale *facile* *da gabbia* *poco impegnativo*, ma non è così, anche loro hanno bisogno di attenzione, d'amore, del cibo giusto (non dei miscugli in scatola che vendono!), di vaccinazioni (ogni sei mesi per mixomatosi e MEV) e di sterilizzazione.
Ti consiglio di leggere il sito della mia associazione, c'è la scheda del coniglio
www.lagomorfieroditori.com e poi anche questo sito
www.casafreccia.it
Se mai deciderai di adottare un coniglio (o due, visto che sono molto sociali ^_^), sappi che noi come associazione li diamo in adozione già sterilizzati e vaccinati ^_^