Coppette mestruali

L'angolo del consumatore consapevole. Decrescita, consumo critico, boicottaggio, alimentazione, autoproduzione: tutto ciò che non riguarda la cosmesi e i detersivi!

Moderatori: Van3ssa, Vera

Lella

Messaggio da Lella »

ho la mooncup e la uso da un po' di mesi con successo.
lascio anche qui la mia testimonianza :roll:

be, come tutte credo, mi faceva molta impressione e pensavo che fosse grossa, però l'ho ordinata lo stesso, visto che insomma tutte le ragazze che l'hanno provata si sono trovate contente, nessuna esclusa.
è molto morbida, quando la si mette non si sente. è stupenda perchè da quando la uso mi sento libera, in tutti i movimenti e non ho le parti intime che macerano nel sangue a contatto con la plasticaccia degli assorbenti.
un'altra cosa che ho notato è che intanto fa davvero meno schifo degli assorbenti e poi mi sa che, almeno io, avevo una visione distorta della perdita quotidiana durante le mestruazioni...

non posso che consigliarla davvero a tutte, fa fare un enorme salto alla qualità della vita delle donne, all'ambiente e al portamonete! ^_^

edito: non c'è nemmeno da paragonarla con gli assorbenti interni, anche perchè è posizionata molto più in basso e non solo... non fa effetto raschiamento, quando la togli!
Patrizia

Messaggio da Patrizia »

Non riesco a farmi convincere da queste testimonianze tutte positive :roll:

Purtroppo è che detesto i bagni pubblici, penso di averne la fobia (faccio di tutto per non andarci, faccio pipì 7 volte prima di uscire e bevo il meno possibile quando sono fuori, me la tengo tantissimo) e l'idea di mettermi a maneggiare la coppetta in un posto dove non mi sento a mio agio... metti che mi cade a terra e io mi dimentico quella di riserva? Metti che mi sporco le mani? (immagine poco piacevole, ma potrebbe capitarmi con la mia sbadataggine)
Pensare a queste eventualità mi fa venire i brividi :roll:
Don't Stop Me Now!

Il mio blog
Taiba

Messaggio da Taiba »

Bè, NEL CASO REMOTO CHE LA PRENDESSI, pensavo di fare a metà...usarla quando sono in casa o in posti che so esserci il bagno comodo e per il resto continuare con gli assorbenti. A parte che credo vada...svuotata meno spesso rispetto al cambio dell'assorbente, per lo meno leggendo i post scritti. Mi preoccupa molto la dimensione...la mia Fufina pensa sempre "Dove ti vuoi ficcare cosa?" :roll:
"La curva è la più graziosa distanza tra due punti." Mae West

"Fai ciò che senti essere giusto nel tuo cuore, perchè verrai criticato comunque: biasimato se lo fai e anche se non lo fai."
Eleanor Anna Roosevetl, First Lady
okki

Messaggio da okki »

Fuori casa la dovreste cmq svuotare poco... la coppa regge bene anche x parecchie ore! Certo, magari i primi 2 giorni, se fate fuori casa oltre 8 ore e non ve la sentite di usare un bagno pubblico (o al lavoro) allora ok, ma poi x i giorni successivi potete metterla tranquillamente.
Io la uso dal primissimo giorno e faccio così: la metto al mattino verso le 8.30, la svuoto in pausa pranzo (a casa) verso le 14, poi la svuoto a casa la sera verso le 20. Nei primissimi giorni, magari, a metà pomeriggio vado nel bagno dell'ufficio e la svuoto, ma potrei anche farne a meno, solo che preferisco così. Il primo mese ero un pò in difficoltà a cambiarmi in altri bagni, ma ora, con la giusta manualità, è un attimo. Certo, lo faccio finchè si tratta del bagno dell'ufficio, nei bagni pubblici anch'io non mi metterei a fare certe manovre...
Patrizia

Messaggio da Patrizia »

Io la uso dal primissimo giorno e faccio così: la metto al mattino verso le 8.30, la svuoto in pausa pranzo (a casa) verso le 14, poi la svuoto a casa la sera verso le 20.
Se si può cambiare così poco spesso, allora ci faccio un pensierino... tanto mi pare proprio che sia molto più igienica rispetto a qualsiasi assorbente :)
Don't Stop Me Now!

Il mio blog
Cybele

Messaggio da Cybele »

:oops: io ho paura di svenire...la vista del sangue mi fa un certo effetto e solo leggere i vostri post... :|
Per ora sono al 50% ho paura dei dolori e della vista del sangue....dall'altra penso che sia un'ottima alternativa...
Mi sono dimenticata il costo...magari se non costa molto potrei comunque comprarla...a al massimo riciclarla...come non so... :lol:
Patrizia

Messaggio da Patrizia »

Cybele ha scritto::oops: io ho paura di svenire...la vista del sangue mi fa un certo effetto e solo leggere i vostri post... :|
Per ora sono al 50% ho paura dei dolori e della vista del sangue....dall'altra penso che sia un'ottima alternativa...
Mi sono dimenticata il costo...magari se non costa molto potrei comunque comprarla...a al massimo riciclarla...come non so... :lol:
Se non ti trovi bene puoi restituirla entro un periodo prestabilito... mi apre 3 mesi. ;)
Don't Stop Me Now!

Il mio blog
faffa

Messaggio da faffa »

per me è sufficiente svuotare la mooncup due volte al giorno (mattina e sera prima di andare a dormire),anche durante i primi guiorni; e così ho risolto il problema bagno pubblico :P ! e dire che con gli assorbenti interni dovevo farlo ogni 4 ore altrimenti mi sporcavo tutta :o
assolutamente non trovo paragone con gli interni o gli esterni di prima, ed uso la coppeta da solo due mesi :)
piper

Messaggio da piper »

Patrizia anch'io sono ossessionata dal bagno pubblico e me la metto intanto solo quando so che posso tornare a casa in tempo per cambiarla, anche perché mi trovo bene a stare sul bidet e lavarmi.

Uso gli assorbenti che ho da finire (troppi!!) nel tempo che prendo confidenza e conto di fare pratica e alla fine (dato che lo fanno tutte) riuscire a usarla fuori casa. :)

Riguardo la restituzione esatto entro 3 mesi, anche se l'hai usata
Lella

Messaggio da Lella »

quando parlavo di percezione distorta del flusso, intendevo proprio che i cambi con la coppetta non sono molto frequenti, anzi!!! addirittura per me gli ultimi due giorni (quelli in cui userei lines verde e arancio)... potrei fare a meno di toglierla e aspettare proprio la fine del flusso... una delle ultime volte l'ho tenuta su 1 giorni e mezzo... :oops: be non ho avuto problemi di sorta...

una soluzione c'è sempre, se la si vuole trovare: per esempio, non passare totalmente alla mooncup, ma magari fuori usare gli assorbenti e in casa la mooncup, tanto per dire... finchè, presa maggiore confidenza e sicurezza... io pensavo di fare così... e invece... già dalla prima volta, vista la sensazione di "libertà" l'ho usata in ogni caso!
okki

Messaggio da okki »

Mi è arrivata adesso la taglia A e lo slip lunapantis ;-) solo che la taglia M mi pare un pò grande x me :? lo proverò ma mi lascia qlc dubbio...
Patrizia

Messaggio da Patrizia »

Tornando all'argomento Mooncup, ho deciso di acquistarla ormai per il prossimo mese... è un passo vanti per me :oops:

Ho posto la questione mooncup su un altro forum e la risposta più bella è stata Che schifo! senza nemmeno informarsi bene, solo una persona l'ha fatto... è invece un peccato perché a conti fatti i pro sono più dei contro (che sono più che altro nostre paranoie).
Comunque si fa sempre a tempo a cambiare idea, dato che anch'io (stupidamente) un anno fa lo trovavo un aggeggio orrido :firuli:

EDIT: Dimenticavo un grazie a tutte voi che con le vostre testimonianze mi avete tolto tutti i dubbi.
Ultima modifica di Patrizia il sabato 19 gennaio, 2008 16:24, modificato 2 volte in totale.
Don't Stop Me Now!

Il mio blog
auri

Messaggio da auri »

Ho fatto il grande salto.....:ponpon:
Dopo aver letto tutti i vostri commenti, mi sono convinta. L'ho ordinata!!!!!! Sono troppo curiosa.....Speriamo che arrivi prima del ciclo!!!
faffa

Messaggio da faffa »

il diametro può essere più grande di quello di un tampax, ma considera che per metterla la devi piegare, e a quel punto il diametro si restringe di molto :) una volta che l'hai inserita, e solo allora, la coppetta si allarga, ma a quel punto è già dentro e non si sente nulla. ;-)
piper

Messaggio da piper »

lo pensavo anch'io divinity, per questo ho aspettato così tanto a prenderla (circa 2 anni ci ho messo a convincermi) perché volevo vederla "dal vivo" prima di prenderla e mi sono convinta proprio vedendola (infatti l'ho presa a una fiera) dato che è veramente piccola piccola piegata e con un metodo di piegatura prende una forma molto "naturale" da far entrare non so se mi spiego :oops:
Rispondi