Capelli e svolta ecobio [riassunto pg 158]

Vuoi dare o ricevere un consiglio su cosa spalmarti? Vuoi discutere su ingredienti particolari, nuovi ritrovati, ecofurbate vere o presunte? Vuoi parlare di certificazioni o discutere/segnalare un articolo/video cartaceo o telematico? Posta qui.

Moderatori: Van3ssa, Vera

nebbia

Re: Capelli e svolta ecobio [riassunto pg 158]

Messaggio da nebbia »

1 - dipende. Ci sono persone che non riescono ad ottenere gli stessi risultati che con i "prodotti tradizionali" (es. le schiume per i capelli ricci) e non ce la fanno, altre che accettano il cambiamento. Se per "capelli molto secchi sulle lunghezze" si intende rovinati può comunque essere che l'unica soluzione sia tagliare, l'ecobio non fa comunque (quasi mai) miracoli.

2 - Il cc filma, come il silicone. Detto tutto. Ma se vuoi approfondire mi sembra ci sia un topic dedicato tutto a lui. ;)
Serve aiuto con il Search?!?Clicca qui. Nota: guida-aiuto per il Search riferita al vecchio forum! guardate lo stesso e adattate al nuovo Cerca!
fruitpassion

Messaggio da fruitpassion »

Grazie per i chiarimenti :) Da quanto ho capito è difficile che con l ecobio i capelli siano esteticamente belli come se sì usassero i siliconi :( Comunque per quanto riguarda le lunghezze devo dire che sì, sono un po' rovinati gli ultimi 10-15 cm di capelli ma c è da tenere presente che sono due anni e mezzo che non li taglio neanche di un cm (a parte il ciuffo) e ho una cresciuta molto veloce; con i siliconi i capelli erano bellissimi, ma ora sì vedono chiaramente i danni... Mi piange il cuore se penso che dovrei spuntarli.
Avrei un'altra domanda :) Leggendo mi sono resa conto che cambia da persona a persona, ma all'incirca in quanto tempo i capelli migliorano? Due mesi sono a priori troppo pochi pberano poter vedere cambiaimenti positivi?
evitap785

Messaggio da evitap785 »

Dipende anche da cosa usavi prima della conversione...io non usavo prodotti ecobio, pero' avevo già eliminato i siliconi (shampoo solidi Lush e UD Garnier) quindi non ho notato enormi differenze.

La cosa peggiore per me è che passando all'ecobio ho "perso" prima i boccoli e poi i ricci, ritrovandomi coi capelli mossi; sicuramente erano i prodotti che usavo prima che inguainavano il capello e lo costringevano ad arricciarsi, adesso poi utilizzo anche l'henné che liscia un po'...

Il mio parrucchiere sostiene che capita almeno 2 volte nella vita che cambino i capelli, nell'adolescenza e in menopausa (infatti io da bambina ero liscia, poi con lo sviluppo mi son trovata riccia) e a me dev'essere capitato di nuovo, però l'ho notato maggiormente proprio a causa dell'abbandono dei prodotti siliconici e sintetici.

@Fruitpassion: perchè non pensare all'henné? Da quando lo uso non vedo più nemmeno una doppia punta!
barbara
AmministratriceSuprema

Messaggio da barbara »

Sarebbe il caso che finissi di leggere prima di chiedere, altrimenti allunghiamo inutilmente il thread, come già accade da parecchie pagine. Tra poco cancelliamo, è un continuo dire "leggi" che rende davvero fastidioso procedere nel thread (non mi riferisco solo a fruitpassion naturalmente eh!). Quindi: leggere, ASPETTARE, farsi un po' di considerazioni in AUTONOMIA, cominciare a PROVARE qualcosa su di sè, e solo dopo postare.
Grazie.
Tutto per un'unica meraviglia.
Matisse89

Messaggio da Matisse89 »

Spero di aver azzeccato il posto....

vivo in una famiglia disfattista, i miei cambiamenti non sono mai apprezzati finchè non dimostro di aver ottenuto un buon risultato...tutto ciò per giustificare la mia prossima esplosione di giuoia! :twisted:

Bene, a distanza di 2 lavaggi ecobio ai capelli (shampoo verde sativa ampiamente diluito + pochiiiiiissimo balsamo stessa marca) posso dire con soddisfazione che i miei ricci sono rinati! non ho nemmeno bisogno della schiuma o del gel per tenerli in forma, ci pensano da sè! Oddio, quanta soddisfazione!!! :mrgreen: :mrgreen:
pinkvenus

Messaggio da pinkvenus »

Ho i capelli normali, con cute un pò grassa; mai nessuna linea cosmetica mi entusiasmava. Per trovare uno shampoo e un balsamo che non mi appesantivano i ca :pelli, i salti mortali :x . Non ho mai usato mousse, gel e cristalli liquidi, per cui forse, avevo i siliconi, ma non tantissimi....
Ho provato, prima a togliere il balsamo e le maschere siliconiche, per un mese e stop; poi :) ho preso uno shampoo eco bio, con inci ottimo, dopo aver provato dei campioncini, che volevo buttare, perchè una volta il Biokap aveva un inci schifoso. Su SCTS ho trovato l'inci, ho visto che era diventato verde. Provato e innamorata. Mi sono entusiasmata e ho provato il risciacquo senza balsamo, solo aceto di mele. Non credevo, come i capelli si ammorbidivano e districavano. Poi ho alzato il tiro con l'acido citrico e :ponpon: .
Ora leave on con olio di argan, burro di karitè, gel di aloe e impacchi....y
Mi trovo mooolto meglio di qualunque supershampoo siliconoso, che non era biodegradabile....Per me con la cute mista, i siliconi :spam: .
Con gli shampoo eco bio ho imparato che devo scrgliere quelli per lavaggi frequenti e non per capelli colorati o danneggiati che per me sono troppo pesanti....
Y
Prima o poi la Natura si rivolterà....Attenzione alle spalle!
Sherazade

Messaggio da Sherazade »

Ciao a tutte!
Devo assolutamente documentare il mio primo lavaggio bio!
Inizialmente ero decisa a smaltire tutte le scorte di shampoo e balsamo siliconici della dispensa, ma leggendo che i tempi di depurazione del capello sono molto lunghi, ho deciso di iniziare subito questa avventura!
Vorrei infatti tra un mesetto fare l'hennè e mi piacerebbe che il mio capello fosse meno "inquinato" per evitare che l'hennè inglobi tutte le schifezze di questi lunghi anni di pallini rossi.
In realtà negli anni ho avuto degli episodi eco-bio, falliti per scarsa pazienza e attenzione rispetto all'uso dei prodotti (sì, lo ammetto!).
Ma torniamo ad oggi: la situazione del mio capello è drammatica! Oltre ad avere capelli naturalmente fini, non particolarmente abbondanti, decolorati e (ahimè) con trattamenti di ricostruzione alla cheratina (fallimentare) alle spalle, mi sono ritrovata nell'ultimo periodo ad avere una vera e propria ribellione della chioma. Lavavo i capelli ed erano una schifezza, mettevo chili e chili di balsamo e rimanevano secchi e crespi.
Oggi mi sono decisa e mi sono attrezzata per il primo lavaggio decente. Ho usato una piccola quantità di shampoo diluita in un bicchiere di acqua, distribuito sulla cute, massaggiato a lungo, poi sciacquato.
Volevo non usare il balsamo, dato che ho letto in molti post che inizialmente è sconsigliato, ma non ho resistito e ne ho messo proprio un goccino per districare. Ultima manovra con risciacquo con acqua e aceto e... voilà! :mrgreen:
La sensazione immediata è stata di PULIZIA e FRESCHEZZA. Ultimamente mi lavavo i capelli e mi sentivo "intoppata".
Dopo l'asciugatura il risultato è stato discreto: i capelli non mi sembrano particolarmente puliti, sono piuttosto piatti (il balsamo siliconico mi dava molto più volume) ma mi paiono più "naturali" e sani.
Insomma, pensavo peggio, ma credo che saprò documentare meglio il risultato tra qualche mesetto.
Al momento, volevo solo condividere il mio entusiasmo con qualcuno!
eleh2o

Messaggio da eleh2o »

Ragazze mi inchino alla vostra somma esperienza per capire se mi sto comportando in modo corretto, mi spiego, purtroppo la svolta eco bio sulla chioma si sta rivelando tosta....
Ho parecchi capelli e sono abbastanza spessi....negli anni sono stati torturati da piscina, mesh e in ultimo shampoo colorato. Non faccio nulla del genere da quasi 2 anni. Ho abolito i siliconi da questo inverno e uso prodotti eco-bio da più o meno 4-5 mesi. Per lavoro li lavo spesso, alterno co-Wash, shampoo e balsamo e almeno 1-2 volte al mese faccio la maschera all'avena della bjobj. Il risultato è capello pulito per circa 1 giorno e mezzo (dopo sembrano pesanti e "unti" solo sulle lunghezze) spento e opaco da subito....non riesco a tenerli sciolti....ma quello che mi fa più rabbia é che rispetto a quando usavo prodotti non bio il capello è decisamente più sano. Ho provato anche l'olio di cocco. A peggiorare le cose è tornata la dermatite che provoca prurito e desquamazione del cuoio capelluto (che riesco a tenere a bada con shampoo eco bio apposito).
Non so, sto sbagliando io? Se si, in cosa???
Può essere che credendo di avere i capelli poco nutriti io li stia facendo abbuffare?
Può essere lo shampoo poco lavante?? Non esiste la bacchetta magica della fata madrina per renderli più luminosi????

Scusate per il papiro, ma sto esaurendo le idee...aiutoooo :mrgreen: grazie a tutte
Can you....
Here am I floating
round my tin can
Far above the Moon
Planet Earth is blue
And there's nothing I can do.
nebbia

Messaggio da nebbia »

Se non dici i prodotti che usi come facciamo a sapere se possono magari, per altrui esperienze, essere poco lavanti o sbagliati? ;)

Aggiungere prego i nomi di:
- prodotto usato per cowash
- balsamo
- shampoo (sia quello per dermatite che quello normale, se sono due)

D'istinto ti direi che è troppa roba per capire cosa c'è di sbagliato. Togli il cowash, l'olio di cocco e la maschera bjobi. Vai di shampoo delicato per lavaggi frequenti, lascia in posa il balsamo almeno 5 minuti sempre e solo sulle lunghezze. Poi prova ad aggiungere una cosa per volta, ma solo quella per un po' di tempo, per vedere come reagisce il capello.

Per il prurito e la dermatite e la desquamazione tipo forfora al cuoio capelluto ci sono topic dedicati, prova a guardare lì perché possono essere di tipo diverso. ;)
Serve aiuto con il Search?!?Clicca qui. Nota: guida-aiuto per il Search riferita al vecchio forum! guardate lo stesso e adattate al nuovo Cerca!
eleh2o

Messaggio da eleh2o »

Ooops scusate avete ragione, in effetti tra l'altro mi son spiegata poco bene (devo dire che l'idea di postare il mio mess a quell'ora non è stata delle migliori....son poco orientata :oops: ). :D
Dunque:
- garnier mandorla e fiori di loto come balsamo per co Wash
- balsamo ammorbidente tea natura
- shampoo delicato vivi verde e aboca cute sensibile
Il cowash lo faccio se mi capita di doverli lavare nuovamente nei due giorni seguenti
Lavo il capello con lo shampoo normale a meno di non avere particolare prurito o desquamazione (già letto tutti i topic appositi, secondo me è questione di stress e troppi latticini), ma confesso non lo diluisco!! poi lascio il balsamo in posa.
L'olio di cocco lo uso solo al mare o in piscina, é da luglio che non lo applico mentre la maschera l' ho fatta in totale 3 volte (acquista recentemente!!) :D :D
Questa routine l'ho acquisita in un po' di tempo aggiungendo come dici tu nebbia una cosa per volta!
Fino a questa estate andava molto meglio! In più io sono una ciofeca ad acconciarmi i capelli :roll:, totalmente incapace, quindi sembro un po' un cartone animato! :P♥ SCELTI PER TE ♥tea natura é una delle marche accuratamente scelte per te dallo Shop online Saicosatispalmi» guarda la selezione tea natura su www.saicosatispalmi.com
Can you....
Here am I floating
round my tin can
Far above the Moon
Planet Earth is blue
nebbia

Messaggio da nebbia »

Secondo me (e lo metto in corsivo perché si capisca che è un'opinione personale liberamente non condivisibile) aldilà delle eventuali altre cause del prurito resta il fatto che lamenti sia capelli unti dopo il lavaggio che cute in stato di allerta, indi qualcosa non va.

Sempre secondo me (vedi sopra) i primi potrebbero essere attribuiti al cowash, può essere che tu riesca a pulire la cute con la frizione di polpastrelli + zucchero ma che il solo balsamo sia insufficiente per le lunghezze. Il balsamo in sè (controlla l'inci qui e sul forum di Lola) se pur verde non è il massimo, ci sono parecchie recensioni di capelli appesantiti etc. come li racconti tu. ;)

La cute in allarme invece è un altro paio di maniche, se dici di usare lo shampoo normale a meno di avere prurito e desquamazione (caso in cui usi l'aboca, presumo), allora è possibile che lo shampoo normale ci metta del suo a far venire il prurito no?!? Può essere che sia troppo delicato e non lavi abbastanza la cute, per esempio, è un'osservazione che si trova in più recensioni online, in quel caso proverei a cambiare shampoo restando su uno delicato ma che lavi un po' di più.
Purtroppo non basta che un prodotto abbia un inci verde (e vale tanto per lo shampoo quanto per il balsamo) per farne un prodotto adatto alle nostre esigenze.
Visto che usi il balsamo TEA presumo tu riesca a reperirlo, quindi lo shampoo per lavaggi frequenti della stessa marca (diluito, diluito, diluito!) potrebbe essere un'idea. :)
eleh2o

Messaggio da eleh2o »

Grazie nebbia, sei stata molto gentile ed esaustiva!! Metterò in pratica i tuoi suggerimenti già da domani (piscina e quindi lavaggio della criniera)! Ricomincio col solo shampoo aboca. Per il TEA devo ringraziare Barbara perché senza di lei non l'avrei proprio reperito. Avevo in mente di provare uno shampoo TEA adesso sono anche più convinta!! Per il prurito & co non ho approfondito perché c'è giustamente il topic apposito ma mi ci rivolgerò in merito quando medico e dermatologa si metteranno d'accordo su ciò che affligge il mio povero cuoio capelluto (uno dice psoriasi uno dermatite seborroica che per altro avevo da piccola). Però devo dire che sta piano piano migliorando....

Ad ogni modo grazie spalmine merito vostro se non mollo!!!! :clap: :mrgreen: :)
Can you....
Here am I floating
round my tin can
Far above the Moon
Planet Earth is blue
dusk69

Messaggio da dusk69 »

Care forumine esperte,
urge consiglio!
Da questa primavera sto utilizzando i nuovi shampoo Weleda, che per sono facili da reperire e mi sembrano ben formulati, in sostituzione dei miei amati Dr. Haushka non più in produzione da alcuni anni. La nuova linea (molto migliorata come INCI rispetto ai vecchi shampoo Weleda) comprende uno shampoo per capelli normali al miglio, uno shampoo ristrutturante all'avena (molto delicato) e uno shampoo per capelli grassi con forfora al germe di grano. Finora non ho avuto irritazioni, ma sono allergica alle graminacee... soffro di rinite allergica nel periodo di impollinazione primaverile. Il mio naturopata mi consiglia di non eccedere con il frumento nell'alimentazione, ruotando con altri cereali (riso, orzo, mais ecc...). Secondo voi, è meglio evitare anche questi shampoo contenenti graminacee?
Grazie a chi vorrà rispondere
Dusk
ink.spot

Messaggio da ink.spot »

Vorrei esprimere il mio parere personale, magari può servire a qualcuna di voi. L'ho già accennato in un topic sempre sui capelli oggi, sono passata al bio da poco tempo, e devo dire che il passaggio non è facile ancora, perché evidentemente avevo i capelli pieni zeppi di silicone e schifezze varie. I primi shampoo che ho provato sono stati due della Alkemilla, una marca che alcune youtubers già conosconoo. Essendo la bioprofumeria nel mio paese, le commesse mi hanno gentilmente dato i campioncini dei loro shampoo e balsami, gli shampoo non li ho trovati adatti a me, mi seccavano troppo i capelli, ma i balsami sì, sono molto validi e probabilmente uno di quelli sarà il mio prossimo acquisto. Poi ho provato uno shampoo Avril e mi è piaciuto molto, ma l'ho provato poco per poter dire se a lungo andare può andarmi bene. Ora sto usando lo shampoo e il balsamo de I provenzali bio: per quanto mi riguarda, un flop pazzesco entrambi. Lo shampoo è così liquido che sembra acqua colorata (dopo 4 lavaggi ne ho già fatto fuori metà flacone), al risciacquo i capelli sembrano puliti, le mani fanno fatica a scivolare facendo il rumorino classico di quando si passa un piatto strapulito (la ricordate la famosa pubblicità??), eppure dopo 2 giorni ho il cuoio capelluto già sporco. Il balsamo pur mettendone pochissimo mi dà invece la sensazione di sporcarmeli di nuovo, non riesco a risciacquarlo bene. Credetemi, non vedo l'ora che finiscano. Comunque tra uno shampoo e l'altro provati, ho provato anche più volte quello extravergine de La Saponaria, e ho voluto provarlo più volte proprio per vedere se l'effetto era sempre lo stesso: capelli stra puliti che mi son durati anche 4 giorni! Credo proprio che appena finirò quello in uso, comprerò il flacone intero di quest'ultimo e non lo mollerò più.
"E poco importa se il tempo non ci ha lasciato sperimentare. Da qualche parte siamo invecchiati insieme. Da qualche parte continuiamo a rotolarci e a ridere." (M.Mazzantini)
Bia

Messaggio da Bia »

Ink.spot, io lo shampoo Extravergine La Saponaria l' ho usato la scorsa primavera e se non l' ho ancora ricomprato è solo perché ho avuto voglia di sperimentare vari shampi ecobio e ho vari flaconi da terminare prima di fare nuovi acquisti. Lo giudico molto positivamente anch' io, però io ad avere i capelli puliti (li ho grassi) per 4 giorni non sono arrivata con nessuno shampoo. Della stessa marca voglio ricomprare anche quello per capelli grassi, che ha un profumo golosissimo! :sbav:
Giudico anch' io negativamente lo shampoo bio dei Provenzali: troppo liquido, finisce in fretta, per lavare a sufficienza dovevo fare due shampi, altrimenti i capelli mi rimanevano unti (colpa dell' olio di sapote?).
Per quanto riguarda lo shampoo la mia conversione è iniziata incosapevolmente tanti anni fa usando sempre lo shampoo per capelli grassi della linea naturale dell' Esselunga, mentre come balsamo è solo da poco che mi sono disabituata ai pratici balsami senza risciacquo siliconici imponendomi di spalmarmi solo balsami ecobio con risciacquo e devo dire che sinceramente l' effetto dei balsami siliconici a livello di morbidezza mi sembrava migliore e sento un po' la mancanza di un leave in sulle lunghezze.
L' unico prodotto non ecobio che continuo a usare è la tinta chimica senza ammoniaca e di colore nero blu (ma il blu non lo vedo) per coprire i capelli bianchi :?
Rispondi