Ricette culinarie vegetariane e vegane
Re: Ricette culinarie vegetariane e vegane
A casa mia le melanzane sono profondamente detestate...a dirla tutta, nemmeno io ne vado matta ma insomma non la disdegno, e poi anche per cambiare un po' ogni tanto . Me ne ritrovo due in frigo, che se non faccio in qualche modo, defungono inesorabilmente visto che al tatto son già spugnosette . Ok, le lavo, le taglio a tocchetti, le schiaffo in una pentola con poca acqua bollente salata a lessare e quando son cotte le frullo nel minipimer aggiungendo: sale, pepe, uno spicchio d'aglio, olio, prezzemolo e lievito alimentare in scaglie, tutto ad occhio. Finchè cuocio la pasta unisco ad una parte del composto 3 pomodori secchi sott'olio. Scolo la pasta e condisco con l'improvvisato sughetto...beh, si sono leccati i baffi i boiccottatori di melanzane
Con quel che rimane, ho pensato al condimento per un risotto, magari aggiungendoci poca panna di soia . Vi dirò
Una roba semplice e veloce .
Con quel che rimane, ho pensato al condimento per un risotto, magari aggiungendoci poca panna di soia . Vi dirò
Una roba semplice e veloce .
"Dove credete che siano andati gli unicorni, gli ippogrifi dagli occhi dolci e mansueti, le sirene gentili e aggraziate?
In nessun posto: sono sempre qui. E' solo che non li vediamo". E. Bencivenga
una domanda...come mai il lievito?
Il cavallo arabo non è un semplice animale,
è un’unica armonia, quasi una sinfonia di bellezza e forza,
è, insomma, un momumento di perfezione...
Questo tipo di lievito non ha potere lievitante, è ricco di proteine, minerali e vitamine e insaporisce
"Dove credete che siano andati gli unicorni, gli ippogrifi dagli occhi dolci e mansueti, le sirene gentili e aggraziate?
Sacrilegio!ruby ha scritto:A casa mia le melanzane sono profondamente detestate...a dirla tutta, nemmeno io ne vado matta
Sei grande, Ruby!
Blog.
"Tu sarai amato, il giorno in cui potrai mostrare la tua debolezza, senza che l'altro se ne serva per affermare la sua forza." Cesare Pavese
Prima di postare un INCI, controlla di aver scritto bene gli ingredienti.
"Tu sarai amato, il giorno in cui potrai mostrare la tua debolezza, senza che l'altro se ne serva per affermare la sua forza." Cesare Pavese
Già, povere melanzane, anzi purieddi li marangiani (alla brindisina più o meno, pardon, i miei ricordi ormai son vaghi )Simonetta ha scritto: Sacrilegio!
grazie ruby!
anche noi snobbiamo parecchio le melanzane..io e trovo..viscide e sanno di funghi di bassa qualità..
mia suocera me lo rimprovera sempre e mi chiede come farà il suo bimbo senza le melanzane della sua mamma
quest'anno ne ho parecchie nell'orto, proverò ad assaggiare quelle e si sa mai che ritrovi la retta via!
anche noi snobbiamo parecchio le melanzane..io e trovo..viscide e sanno di funghi di bassa qualità..
mia suocera me lo rimprovera sempre e mi chiede come farà il suo bimbo senza le melanzane della sua mamma
quest'anno ne ho parecchie nell'orto, proverò ad assaggiare quelle e si sa mai che ritrovi la retta via!
OT: ma sei bravissima!ruby ha scritto:Già, povere melanzane, anzi purieddi li marangiani (alla brindisina più o meno, pardon, i miei ricordi ormai son vaghi )
Blog.
Cuocile in padella con l'aggiunta di aceto balsamico, vengono buonissime!Greta1987 ha scritto:quest'anno ne ho parecchie nell'orto, proverò ad assaggiare quelle e si sa mai che ritrovi la retta via!
Sempre il mare, uomo libero, amerai! Perché il mare è il tuo specchio. C. Baudelaire
Uh! Grazie per l'idea Eowyn
@Greta: prego
@Greta: prego
Idea vegetariana, tutta da assaporare, è il cappuccino di zucca. L'ho provata ieri sera con la marmellata di fragole all'aceto balsamico al posto della marmellata di prugne, è una ricetta fantastica!
Blog.
Fatte le melanzane così, buonissime!Eowyn ha scritto:in padella con l'aggiunta di aceto balsamico, vengono buonissime!
Felice che ti siano piaciute!ruby ha scritto:Fatte le melanzane così, buonissime!
Sempre il mare, uomo libero, amerai! Perché il mare è il tuo specchio. C. Baudelaire
- uvafragola
nemmeno io amo troppo le melanzane.
e vivo in sicilia
comunque, da quando sono qui ho imparato a cucinarle meglio, sto cominciando ad apprezzarle.
la tecnica siciliana dice che:
- melanzane fritte (da mangiare così come sono o, meglio, tagliuzzate sulla pasta al pomodoro e basilico, per fare tipo la pasta alla norma) ---> importantissimo prepararle bene prima, ovvero tagliarle a fette, cospargerle di sale, lasciarle lì almeno due ore e poi strizzarle facendo scolare bene bene tutta l'acqua. non sciacquarle sotto l'acqua corrente. friggerle senza salarle (perché hanno già il sale che hai messo prima) finchè sono belle dorate.
- melanzane grigliate: non vanno preparate prima, le tagli al momento e le grigli. metti un po' di sale quando sono sulla griglia. la cosa importante è metterle in un contenitore chiuso appena tolte dalla griglia, perché in questo modo con il loro calore vanno avanti a cucinare bene anche all'interno. vanno condite con una salamoia di olio+aceto+origano e per chi lo amo (io!) aglio a pezzetti. oppure basilico al posto dell'origano. lasciare riposare un pochino, anche una mezz'ora perché cuociano dentro il contenitore, prima di mangiarle.
magari per voi questi procedimenti sono scontati, non so.
per me non lo erano, adesso che li seguo le melanzane mi vengono molto meglio
e vivo in sicilia
comunque, da quando sono qui ho imparato a cucinarle meglio, sto cominciando ad apprezzarle.
la tecnica siciliana dice che:
- melanzane fritte (da mangiare così come sono o, meglio, tagliuzzate sulla pasta al pomodoro e basilico, per fare tipo la pasta alla norma) ---> importantissimo prepararle bene prima, ovvero tagliarle a fette, cospargerle di sale, lasciarle lì almeno due ore e poi strizzarle facendo scolare bene bene tutta l'acqua. non sciacquarle sotto l'acqua corrente. friggerle senza salarle (perché hanno già il sale che hai messo prima) finchè sono belle dorate.
- melanzane grigliate: non vanno preparate prima, le tagli al momento e le grigli. metti un po' di sale quando sono sulla griglia. la cosa importante è metterle in un contenitore chiuso appena tolte dalla griglia, perché in questo modo con il loro calore vanno avanti a cucinare bene anche all'interno. vanno condite con una salamoia di olio+aceto+origano e per chi lo amo (io!) aglio a pezzetti. oppure basilico al posto dell'origano. lasciare riposare un pochino, anche una mezz'ora perché cuociano dentro il contenitore, prima di mangiarle.
magari per voi questi procedimenti sono scontati, non so.
per me non lo erano, adesso che li seguo le melanzane mi vengono molto meglio
Idem, nche io non le amo particolarmente, mi piacciono grigliate ma solo se ben cotte e ben condite (magari sott'olio ), un tempo anche alla parmigiana. Nella pasta solo se tagliate piccolissime, a quadratini di un cm che prendono bene il sapore del pomodoro
io non so che c'avete voi siciliani per queste melanzane!
a parte che spesso io le sento chiamare melEnzane dai siculi appunto, mi sale un nervoso...
a parte che spesso io le sento chiamare melEnzane dai siculi appunto, mi sale un nervoso...