sezione di inci analizzati col vecchio e ormai obsoleto sistema, lo lasciamo in consultazione finché non avremo finito di analizzare e spostare tutto nella sezione INCI - EcoBioControl
mi permetto di riportare alcune cose che aveva scritto vittorio urbani a riguardo, sperando che non gli dia fastidio
alla domanda: sul biodiz ionario il sodium coceth ha un doppio verde, dici che può essere un errore?
bèh, c'è un errore certamente (ma comprensibile su 5-6000 sostanze...): si merita il rosso perchè ha ossido di etilene nella molecola (il -th) come il laureth, ma essendo troppo demonizzato fabrizio forse darebbe il giallo...
Per i tensioattivi devi sapere che l'olio di cocco ha un basso costo quindi è usato per ricavarne moltissimi detergenti; tra l'altro è ricco di acido laurico (per le sua chimica molto adatto alla detersione, all'emulsionamento) che viene quindi estratto dall'olio. Molto spesso lauryl è sinonimo di cocoyl (spesso in inci trovato solo come coco), laurate di cocoate, lauramide/o di cocamide/o...
Dunque, tenetevi forte ma per me la camomilla nello shampoo fa un emerito signor nessuno! Bèh, può accentuare un pochino i riflessi chiari ad una castana (meglio se chiara ) ma insomma il lauryldimonium eccetera lo fà già bene assieme ad altre proteine.
La mia opinione: è uno shampoo solito noto (a base di sles) travestito per essere accettato da un pubblico attento al 'naturale'. Uno shampoo 'normale' ha lo sles come attivo lavante principale, qui c'è il coceth che ha provenienza vegetale (cocco) ma ha lo stesso effetto.
Se si dovesse usare lo sles, cioè, questa è la migliore formulazione a base di sostanze di derivazione vegetale.
Io lo trovo uno shampoo davvero ottimo. Ottimo anche per il prezzo.
Trovo vergognosi i prezzi degli shampoos venduti in farmacia, vergognosi.
Ammennocchè una persona non necessiti, per motivi di dermatosi o dermatiti del cuoio capelluto, di specifici e precisi shampoos medicati (da utilizziare in piccola quantità e per periodi limitati di tempo, peraltro), non capisco perchè prendere shampoo solo apparentemente (per l'involucro e la sede di vendita) migliori, pagandoli prezzi esorbitanti (esorbitanti per quello che sono, beninteso!).
concordo pellologa!
Eppure io, quando capita che qualche parrucchiere/commessa/chicchessia cerchi di convincermi a comprare un certo prodotto con la scusa che è professionale, migliore etc, mi difendo con "no, io ne uso uno che mi ha consigliato il dermatologo"
Io conosco un dermatologo donna che fa ricette di shampoos dell'esselunga, che segna un sito dove ordinare, che invita le persone a leggere l'Inci di quello che comprano ;-)
Uhm...io lo trovo aggressivo questo shampoo. Come tutti quelli a base di SLES e similari d'altronde.
Questo per dire che forse chi ha la cute particolarmente delicata e/o sensibile potrebbe non sopportarlo. ;-)
Oggi l'ho trovato, ero contentissima perchè su Promiseland ho letto buone recensioni e dove abito non si trova niente di decente, ma ora che ho visto che ci sono tutti questi pallini gialli non se è ancora buono, anche perchè non so nello specifico cosa siano queste sostanze. Ditemi voi come al solito ;-)
ho ricomprato anche questo
e sempre per tenerci aggiornate vi dico che sodium hydrolyzed wheat protein è diventato sodium cocoyl-hydrolyzed wheat protein, un pallino verde. quindi siamo sempre lì, credo.
Ci stavo facendo un pensierino, essendo bionda...con la speranza che ravvivi i riflessi.
Da quando sto usando prodotti bio, li trovo più scuri del solito...
" C'è una gioia nei boschi inesplorati, C'è un'estasi sulla spiaggia solitaria, C'è vita dove nessuno arriva vicino al mare profondo, e c'è musica nel suo boato. Io non amo l'uomo di meno, ma la Natura di più. "
Marty ha scritto:In sintesi l'inci attuale quindi com'è??
forse un po' aggressivo visto il sodium coceth sulfate (che dovrebbe esser giallo ma nn posso controllare perchè il biodiz non mi fa al momento) però io lo alterno a quelli dell'esselunga e mi trovo bene (nessun problema alla cute)
Umh....aggressivo...ti dirò, per la mia cute grassa è tutto relativo, ma non vorrei che peggiorasse la situazione..
" C'è una gioia nei boschi inesplorati, C'è un'estasi sulla spiaggia solitaria, C'è vita dove nessuno arriva vicino al mare profondo, e c'è musica nel suo boato. Io non amo l'uomo di meno, ma la Natura di più. "
Preso...non ho resistito ...spero solo di non ritrovarmi arancione
" C'è una gioia nei boschi inesplorati, C'è un'estasi sulla spiaggia solitaria, C'è vita dove nessuno arriva vicino al mare profondo, e c'è musica nel suo boato. Io non amo l'uomo di meno, ma la Natura di più. "