Ciao a tutte!
Devo assolutamente documentare il mio primo lavaggio bio!
Inizialmente ero decisa a smaltire tutte le scorte di shampoo e balsamo siliconici della dispensa, ma leggendo che i tempi di depurazione del capello sono molto lunghi, ho deciso di iniziare subito questa avventura!
Vorrei infatti tra un mesetto fare l'hennè e mi piacerebbe che il mio capello fosse meno "inquinato" per evitare che l'hennè inglobi tutte le schifezze di questi lunghi anni di pallini rossi.
In realtà negli anni ho avuto degli episodi eco-bio, falliti per scarsa pazienza e attenzione rispetto all'uso dei prodotti (sì, lo ammetto!).
Ma torniamo ad oggi: la situazione del mio capello è drammatica! Oltre ad avere capelli naturalmente fini, non particolarmente abbondanti, decolorati e (ahimè) con trattamenti di ricostruzione alla cheratina (fallimentare) alle spalle, mi sono ritrovata nell'ultimo periodo ad avere una vera e propria ribellione della chioma. Lavavo i capelli ed erano una schifezza, mettevo chili e chili di balsamo e rimanevano secchi e crespi.
Oggi mi sono decisa e mi sono attrezzata per il primo lavaggio decente. Ho usato una piccola quantità di shampoo diluita in un bicchiere di acqua, distribuito sulla cute, massaggiato a lungo, poi sciacquato.
Volevo non usare il balsamo, dato che ho letto in molti post che inizialmente è sconsigliato, ma non ho resistito e ne ho messo proprio un goccino per districare. Ultima manovra con risciacquo con acqua e aceto e... voilà!
La sensazione immediata è stata di PULIZIA e FRESCHEZZA. Ultimamente mi lavavo i capelli e mi sentivo "intoppata".
Dopo l'asciugatura il risultato è stato discreto: i capelli non mi sembrano particolarmente puliti, sono piuttosto piatti (il balsamo siliconico mi dava molto più volume) ma mi paiono più "naturali" e sani.
Insomma, pensavo peggio, ma credo che saprò documentare meglio il risultato tra qualche mesetto.
Al momento, volevo solo condividere il mio entusiasmo con qualcuno!