Solari

Vuoi dare o ricevere un consiglio su cosa spalmarti? Vuoi discutere su ingredienti particolari, nuovi ritrovati, ecofurbate vere o presunte? Vuoi parlare di certificazioni o discutere/segnalare un articolo/video cartaceo o telematico? Posta qui.

Moderatori: Van3ssa, Vera

Avatar utente
Cip_
Messaggi: 213
Iscritto il: giovedì 17 gennaio, 2013 10:54

Re: Solari

Messaggio da Cip_ »

Le bollicine che ti sono venute non sono state causate dalla crema ;)
Io non ho usato praticamente mai la protezione solare (pirla che non sono altro!) e praticamente quando ti bruci poi ci si spella.
La pelle sotto si rigenera e quella in superficie si stacca.
Dove la pelle è più delicata, se fa molto caldo può capitare che tra lo strato nuovo e quello vecchio si accumuli del sudore che quindi fa la bollicina. Può anche capitare che non ti vengono le bollicine di sudore, ma ti si formano quando fai la doccia.
Ovviamente se rompi la bolla separi i due strati di pelle e quindi ti spelli. :)
Esperienza personale purtroppo :roll:

Ora su questa zona avrai la pelle più delicata e quindi io continuerei con un buon dopo sole o una buona crema idratante per proteggerla, altrimenti si secca :?


Da quel che ho capito rispetto alle creme solari (mi sto informando per iniziare quest'anno!), esistono due tipo:
- filtri fisici, dove, a prescindere dalla spalmabilità o durata della crema, diventi bianca. Perchè appunto sono una barriera che si mette tra la pelle e il sole.
- filtri chimici, dove la pelle non diventa bianca perchè non c'è una barriere fisica, ma agiscono diversamente.

A questo punto, dovresti capire, guardando un po' di solari nella sezione inci, quali hanno filtro chimico e scegli quelle, così non hai il problema della pelle bianca :mrgreen:
"sii il cambiamento che vuoi vedere avvenire nel mondo" M. Gandhi
UN KM DOPO L'ALTRO - IN PUNTA DI PIEDI SUL MONDO
Avatar utente
yunie
Messaggi: 21
Iscritto il: giovedì 14 giugno, 2012 19:06

Re: Solari

Messaggio da yunie »

forse mi sono espressa male:
ho provato a mettere la crema solare per 20 min e poi sono arrivati i nuvoloni e mi son ricambiata e tornata in casa (prendo sole in giardino se posso)
poi la volta dopo (1 settimana di distanza) mi son messa al sole 2 orette (9-11) senza protezione perchè mi dava proprio fastidio, e qualche giorno dopo son venute le bolle e spellate praticamente subito :cry:

divento bianca chiazze, perchè proprio non si spalma.. Se fosse un bianco uniforme "liscio" e non grumoso sarebbe già diverso insomma

stavo cercando un prodotto da trovare nei negozi/farmacia/supermercato
perchè fare un ordine online e pagare la spedizione per una sola boccetta/vasetto non vale la pena
Avatar utente
nebbia
Messaggi: 9753
Iscritto il: martedì 29 gennaio, 2008 17:02

Re: Solari

Messaggio da nebbia »

Se hai la pelle chiara e lentigginosa la 20 non ti basta, ;) devi andare in su, ed esporti dalle 9 alle 11 senza protezione non lo dovresti proprio fare, è ovvio che ti scotti e/o ti venga un bell'eritema. :spad:

Prova a guardare le creme Bioearth, se non erro le puoi ordinare anche in farmacia. In alternativa se ti vanno bene anche prodotti non eco-bio in questo topic l'utente bidopebidap ha riassunto il test di Altroconsumo sui solari, in fondo al primo post trovi i solari "da grande distribuzione" approvati e quelli no. :)
Serve aiuto con il Search?!?Clicca qui. Nota: guida-aiuto per il Search riferita al vecchio forum! guardate lo stesso e adattate al nuovo Cerca!
Avatar utente
annalaura
Messaggi: 2729
Iscritto il: giovedì 20 gennaio, 2011 20:43

Re: Solari

Messaggio da annalaura »

Diakranis ho letto che per la tua bimba hai preso dei solari non ci protezione altissima o sbaglio? Io sono così combattuta! Giorgio ha un mese, ad agosto andremo al mare, ma volevo prendergli già da ora una crema solare, lui è biondo con la pelle chiara chiara e anche in passeggiata un po' di sole gli arriva, quindi volevo mettergli la crema già da ora! Ma cosa prendere? Di fitocose purtroppo non mi fido per brutte esperienze sulla mia pelle, mi ispira bioearth per il discorso dei filtri chimici, non me la sentieri di applicare qualcosa solo con filtri fisici su un bimbo così piccolo e più ho visto che le creme con filtri fisici si assestano sui 30, mentre vorrei una protezione più alta possibile, magari 50+ e quindi la bioearth 50+ mi sembrava un buon compromesso per lui. Che ne dite?
bidopebidap
Messaggi: 102
Iscritto il: giovedì 09 maggio, 2013 17:41

Re: Solari

Messaggio da bidopebidap »

Per almeno i primi tre mesi tutti sconsigliano i solari, soprattutto quelli chimici che potrebbero interferire sul sistema endocrino. Bisogna proteggerli dal sole con gli indumenti, le cappottine, gli ombrellini, ecc. Niente passeggiate nel marsupio. I solari comunque non schermano tutto (anche quelli "totali" che totali non sono) e la pelle dei bambini piccolissimi non ha ancora la capacità di difendersi. Se poi tuo figlio è anche un fototipo chiaro meglio andarci coi piedi di piombo almeno fino ai sei mesi.
L'anno scorso ho visto una bimba di tre mesi con una scottatura terribile sul visino e sulle braccine: gli avevano messo la crema e l'avevano poi portata in giro con il marsupio. Era uno strazio, poverina :sniff:

Lo so che uno vorrebbe godersi l'estate, però loro sono piccoli per poco: portiamo pazienza :)
Avatar utente
annalaura
Messaggi: 2729
Iscritto il: giovedì 20 gennaio, 2011 20:43

Re: Solari

Messaggio da annalaura »

La crema solare voleva essere una protezione in più!
È chiaro che non lo porterei sotto al sole diretto, Peró anche sotto all'ombrellone un po' di sole filtra, ovvio che non starà sotto all'ombrellone a mezzogiorno o alle 3 di pomeriggio, peró un po' spero si potercelo far stare!
Non sapevo che per i primi tre mesi di vita dei bimbi fosse meglio evitare l'uso di creme solari!
bidopebidap
Messaggi: 102
Iscritto il: giovedì 09 maggio, 2013 17:41

Re: Solari

Messaggio da bidopebidap »

Sì, sotto l'ombrellone il sole filtra, percui maglietta e cappellino anche lì (o un pareo quando fa la nanna) ;)
E lo so che sono due OO (ci sono passata), però è solo per quest'anno.
Poi, comunque, non volevo fare paranoie, un po' di luce solare gli fa bene, basta evitare l'esposizione diretta o il riverbero troppo intenso.

Le creme (tutte le creme, non solo i solari) sulla pelle dei bambini piccoli rischiano di essere solo controproducenti. Tra l'altro i solari rendono difficile la sudorazione della pelle, aumentando il problema della sudamina che spessissimo hanno i bambini, non solo quelli piccoli.
Avatar utente
annalaura
Messaggi: 2729
Iscritto il: giovedì 20 gennaio, 2011 20:43

Re: Solari

Messaggio da annalaura »

Non preoccuparti, non mi hai fatto venire le paranoie! È solo che prevenire è meglio che curare!!!
Lui un po' di sudamina sul viso già ce l'ha, ma rinfrescandolo spesso sparisce quasi del tutto!
Cappellino e maglietta ok, di certo non pensavo di portarlo al mare nudo! Peró anche braccia e gambe avrebbero lo stesso problema e quindi che si fa? Al mare con ghettine e coprifasce?! Poi rischiamo il colpo di calore :|
Sono un po' perplessa!!!
bidopebidap
Messaggi: 102
Iscritto il: giovedì 09 maggio, 2013 17:41

Re: Solari

Messaggio da bidopebidap »

:lol: pupo mummia!
No, dai, non intendevo questo! Comunque sarebbe sotto l'ombrellone. Oltretutto, per quanto le gambe e le braccine siano cicciotte (gnam!), la maggior quantità di pelle è sul busto :mrgreen:
Per il surriscaldamento, a mio avviso è peggio una crema pastosa che blocca i pori piuttosto che una maglietta di cotone un po' oversize.
Magari, questo sì che è importante, evitate se possibile gli ombrelloni leggeri o troppo chiari (verde o blu sono i più efficaci) oppure schermateli maggiormente mettendoci sopra dei teli mare. Se poi ce lo portate con il passeggino, lo girate con la capottina verso il sole e voilà, doppia copertura!
Più che altro a me fa specie quando vedo bambini piccolissimi portati a passeggio nudarelli sul bagnasciuga sotto il sole di mezzogiorno o, sempre lasciati nudarelli, nel tragitto ombrellone-macchina (casa) sempre all'ora di pranzo :evil: . Da quando sono mamma ci faccio caso e ne vedo davvero tanti, poveri...

Per la sudamina l'acqua di mare è un portento: se potete portarvi una micro piscinetta gonfiabile da tenere sotto l'ombrellone e se a lui piacciono i bagnetti gli potete far fare degli splasch fantastici e rinfrescanti!
Avatar utente
azahar751
Messaggi: 5588
Iscritto il: mercoledì 26 settembre, 2007 10:43

Re: Solari

Messaggio da azahar751 »

Solari promossi quest'anno :)

Non waterproof:

- Bjobj SPF 15

Waterproof:

- Eco-cosmetics SPF 10
- Biosolis SPF 15
- Natyr (Altromercato) SPF 15

Nessuno di questi fa l'effetto mascherone bianco o è eccesivamente pastoso.
Gli altri provati (Eco-cosmetics SPF 20 ad esempio, non è spalmabile....)
Francesca
Avatar utente
Sophie85
Messaggi: 707
Iscritto il: lunedì 31 gennaio, 2011 17:17

Re: Solari

Messaggio da Sophie85 »

Giusto ieri ho comprato il solare della bjobj spf 30 (ho preso la versione bimbi senza profumo) e speravo di poterlo mettere alla prova già da oggi, invece il tempo è cambiato: tira vento, fa molto meno caldo e ci sono taaaaaante nuvolette grigie che non ispirano fiducia! :grrr:
Valina85
Messaggi: 3
Iscritto il: mercoledì 15 febbraio, 2012 13:23

Re: Solari

Messaggio da Valina85 »

Ciao ragazze,
al supermercato ho notato questa nuova linea di solari: dermasensitive+ sun.
Sulla confezione c'è scritto che sono adatti a pelli sensibili e senza parabeni. Qualcuna ha idea di come siano? L'inci? Grazieee!!!
Avatar utente
markispitti
Messaggi: 119
Iscritto il: mercoledì 25 luglio, 2012 09:21

Re: Solari

Messaggio da markispitti »

volevo segnalare che a Risparmio Casa ho trovato una linea di solari della marca Sense Of Spa senza parabeni l'inci è ok costano circa 4 euro
.stronger than before
wiser than I know.
feoh
Messaggi: 5
Iscritto il: sabato 15 dicembre, 2012 14:47

Re: Solari

Messaggio da feoh »

Ciao a tutte, ho già fatto una ricerca e non mi sembra di avere notato un post simile, pertanto con molta gioia vi segnalo i nuovi solari della marca Bionova: crema viso 50, crema protez 30, crema protez 15 e doposole. Travel size, 100 ml tranne la crema viso che è la metà, siamo sugli 8 euro e li ho trovati nell'Ipercoop a Modena (presumo che in tutti gli iper di Coop Estense ci saranno, quindi Modena Ferrara + Puglia) :clap:
ruby
Messaggi: 5104
Iscritto il: mercoledì 20 febbraio, 2008 14:34

Re: Solari

Messaggio da ruby »

@azahar: sono indecisa tra il bjobj e il biosolis, propendendo un po' di più verso quest'ultimo per il discorso waterproof visto che sto in ammollo parecchio. Domande: lascia la patina bianca quando si esce dall'acqua? Qual è il più spalmabile tra i due? Thanks :) !
"Dove credete che siano andati gli unicorni, gli ippogrifi dagli occhi dolci e mansueti, le sirene gentili e aggraziate?
In nessun posto: sono sempre qui. E' solo che non li vediamo". E. Bencivenga
Rispondi