La mia scoperta sullo zucchero

L'angolo del consumatore consapevole. Decrescita, consumo critico, boicottaggio, alimentazione, autoproduzione: tutto ciò che non riguarda la cosmesi e i detersivi!

Moderatori: Van3ssa, Vera

Avatar utente
barbara
AmministratriceSuprema
Messaggi: 21580
Iscritto il: martedì 17 luglio, 2007 22:07

Messaggio da barbara »

@Liz: l'agave lo uso centellinandolo, tipo maxima prelibatezza, negli infusi che senza dolcificante sarebbero proprio insulsi...
Tutto per un'unica meraviglia.
Avatar utente
Diakranis
Messaggi: 1946
Iscritto il: venerdì 31 agosto, 2007 21:03

Messaggio da Diakranis »

in effetti non avevo pensato che i veg non usano miele... ma per chi non è veg vi dico che ci sono talmente tanti mieli con sapori e dolcezze totalmente diverse che è impossibile praticamente non trovarne uno di proprio gusto... anche io credevo che insomma, il miele fosse miele... poi ho scoeprto l'enorme varietà esistente...

provate ancora, magari troverete il miele che fa per voi...
:-)
mara
Messaggi: 619
Iscritto il: domenica 23 settembre, 2007 11:58

Messaggio da mara »

non vorrei fare la presuntuosa e l'antipatica ma per me è una cosa ancora che concepisco poco (per niente) quella di sentire che amanti del caffè usano lo zucchero
una caffeinomane che ama il caffè e l'aroma beve il caffè senza zucchero per capire le sfumature tra i vari tipi di caffè e degustarlo...se invece intendi come amante di caffeina...non dovrebbe turbarti il cambio di aroma
:P
Avatar utente
Diakranis
Messaggi: 1946
Iscritto il: venerdì 31 agosto, 2007 21:03

Messaggio da Diakranis »

infatti a me il caffè non piace.. lo bevo giusto perchè ho bisogno di caffeina... però che non si osi mettere lo zucchero nei miei the!!!! non ti faccio i miei the , dimmelo e ti faccio il teatì... nei miei the il massimo che posso concederti è del miele... ma solo se ti voglio tanto bene...

scusate lo sfogo... :-)
eleonora85
Messaggi: 1678
Iscritto il: lunedì 08 ottobre, 2007 11:12

Messaggio da eleonora85 »

sempre a quella cena/incontro intitolata "Gusto & Salute", la naturopata ha detto che sebbene molte persone bevano il caffè per rimanere attivi, in realtà accade il contrario...
Ora non ricordo bene il discorso (devo riguardardemelo, poi vi dirò)...
Avatar utente
Diakranis
Messaggi: 1946
Iscritto il: venerdì 31 agosto, 2007 21:03

Messaggio da Diakranis »

può dire quello che vuole, ma e me tiene sveglia.. :-)
Avatar utente
uvafragola
Messaggi: 7509
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 10:23

Messaggio da uvafragola »

io amo il caffè con pochissimo zucchero di canna (quello equo, ultimamente il mascobado). a me con lo zucchero bianco piace di meno.
nel tè del mattino (se lo faccio) e nelle tisane uso poco miele.
mio fratello aveva trovato la stevia ad una fiera. gli ho chiesto "me la compri domani?" lui "certo".
secondo voi se ne è ricordato?
:evil:

comunque... prima zuccheravo/dolcificavo molto le bevande. ora apprezzo molto il gusto meno dolce. ad esempio trovo che la camonilla senza niente sia molto più buona :)
Avatar utente
Serese
Messaggi: 11281
Iscritto il: domenica 28 ottobre, 2007 18:55

Messaggio da Serese »

uvafragola ha scritto:comunque... prima zuccheravo/dolcificavo molto le bevande. ora apprezzo molto il gusto meno dolce. ad esempio trovo che la camonilla senza niente sia molto più buona :)
io non zucchero niente e nessuno in casa mia fa dolci :P
...pensa globale agisci locale...
e
mantieni questo forum un luogo civile!
Avatar utente
uvafragola
Messaggi: 7509
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 10:23

Messaggio da uvafragola »

Serese ha scritto:nessuno in casa mia fa dolci :P
davvero?
è così bella una casa che profuma di torta, però! :P
certo, senza esagerare, però ogni tanto qualche dolcetto io lo faccio
Avatar utente
Serese
Messaggi: 11281
Iscritto il: domenica 28 ottobre, 2007 18:55

Messaggio da Serese »

uvafragola ha scritto:davvero?
è così bella una casa che profuma di torta, però! :P
certo, senza esagerare, però ogni tanto qualche dolcetto io lo faccio
mia madre è negata, è già tanto se ora mi cucina le ricette vegetariane di un libro, non posso chiederle troppo :roll: ma prima o poi lo farò io un dolce :sumo:
...pensa globale agisci locale...
e
mantieni questo forum un luogo civile!
Avatar utente
lizavetha
Messaggi: 444
Iscritto il: venerdì 20 luglio, 2007 22:42

Messaggio da lizavetha »

barbara ha scritto:@Liz: l'agave lo uso centellinandolo, tipo maxima prelibatezza, negli infusi che senza dolcificante sarebbero proprio insulsi...
nono, intendevo: ha effetti strani? glicemia? se magna pure issa le vitttamine?
Avatar utente
barbara
AmministratriceSuprema
Messaggi: 21580
Iscritto il: martedì 17 luglio, 2007 22:07

Messaggio da barbara »

lizavetha ha scritto: nono, intendevo: ha effetti strani? glicemia? se magna pure issa le vitttamine?
:laugh:

Ma no, poverino:

DESCRIZIONE: Il succo d'Agave é un dolcificante naturale, ottenuto dall'Agave Blu(Agave Tequilana Weber) con un processo di estrazione e concentrazione totalmente naturale in tutte le sue fasi, il succo dell'Agave é una dolce e nuova delizia. La parte più pregiata dell'Agave Blu é rappresentata dai sui zuccheri, che possiamo definire una forma complessa di fruttosio e che chimicamente prendono il nome di inulina. Il contenuto di fruttosio/inulina (90% degli zuccheri totali) é molto elevato soprattutto se paragonato al saccarosio, zucchero bianco, che ne contiene solo il 50%. L'elevata solubilità e la dolcezza del fruttosio fanno del succo d'agave l'alternativa naturale a saccarosio e glucosio. Il fruttosio infatti ha un potere dolcificante maggiore(se paragonato agli zuccheri comuni) e ciò consente di utilizzarne una quantità minore, vale a dire dolcezza con meno calorie. MODALITA' D'USO: Può essere impiegato per dolcificare qualsiasi tipo di bevanda, perché non ne altera il gusto, nei prodotti dolciari da forno e in ogni altro tipo di alimento(muesli, dessert, yogurt...)
Tutto per un'unica meraviglia.
Avatar utente
alcisa
Messaggi: 1848
Iscritto il: mercoledì 19 settembre, 2007 12:29

Messaggio da alcisa »

arrivati a questo punto non si può mangiare più niente!!!
io senza zucchero potrei pure morire :oops:, non essendo amante del caffè, senza zucchero non riesco a berlo, idem per il the e camomilla....il dolcificante tipo aspartame è più nocivo dello zucchero raffinato, il miele non mi piace....che fò? ho preso anche lo zucchero di canna integrale ma è troppo speziato per i miei gusti...uffi ...mi conviene bere solo acqua, ma anche un cucchiaino-ino fà male? saranno circa 40 calorie, non mi togliete pure quello....sigh sogh
Avatar utente
murex
Messaggi: 2446
Iscritto il: venerdì 20 luglio, 2007 11:21

Messaggio da murex »

alcisa ha scritto:..saranno circa 40 calorie, non mi togliete pure quello....sigh sogh
no, guarda non è tanto per le calorie..è proprio per gli scompensi (il discorso legato alle vitamine) che lo zucchero raffinato porta..

hai provato a aggiungere un goccio di latte freddo? magari il latte lo dolcifica un po' e risolvi aggiungendo una punta di zucchero di canna che non altera il sapore...te lo consiglio, perchè io lo prendo sempre macchiato freddo, per quello te lo consiglio, ma non so se ti può piacere :)
mara
Messaggi: 619
Iscritto il: domenica 23 settembre, 2007 11:58

Messaggio da mara »

io odiavo il miele fino a qualche mese fa...poi ho scoperto il miele di acacia..io non ci credo che vi sa di qualcosa! chi non ama il miele inizi da questo è insaporissimo e ce ne sono anche di meno insapori se non erro tipo quello di timo? (ora non mi ricordo uno mooooolto chiaro quasi trasparente)..ma in ogni caso sul serio ve lo dice una che lo odiava! andate per gradi partite tipo metà zucchero metà miele acacia (anzi meno di metà di acacia dato che dolcifica molto)...sulle bevande non si sente altro sapore che di dolce!
poi non ne potrete fare più a meno!
vietato non provare
(la carnivora suddetta oggi ha mangiato i broccoli lessi con un goccio di limone...in pratica sono l'esempio vivente che provando con calma senza pregiudizi tutto si può fare)
Rispondi