posso mettere un riccio insieme al coniglio?
posso mettere un riccio insieme al coniglio?
ieri sera ho recuperato un riccio.....attualmente è in uno scatolone....mi chiedevo se fosse possibile metterlo insieme al coniglio 

- RaelDelMare
Un riccio autoctono, quindi?
Ma è ferito?
La detenzione di questi animali è illegale, quindi ti converrebbe denunciarlo alle autorità contattando la forestale.
Il riccio è onnivoro, non so se potrebbero convivere.
Ma è ferito?
La detenzione di questi animali è illegale, quindi ti converrebbe denunciarlo alle autorità contattando la forestale.
Il riccio è onnivoro, non so se potrebbero convivere.
Dalila
Recensioni makeuppose e varie
http://raelmente.blogspot.com/" onclick="window.open(this.href);return false;

- BettyBennet
RaelDelMare ha scritto:Un riccio autoctono, quindi?

Ogni tanto troviamo dei ricci nel giardino (sempre più raramente ahime...) spero non sia illegale lasciargli qualcosa da mangiare.
aNobii 
"Yesterday is history, tomorrow is a mystery, but today is a gift. That is why it is called the present."
Oogway, Kung Fu Panda

"Yesterday is history, tomorrow is a mystery, but today is a gift. That is why it is called the present."
Oogway, Kung Fu Panda
Bè se entrano nel giardino autonomamente non ci sono mica problemi di sorta!
A mia nonna arrivava un'intera famiglia (mamma papà 3 riccetti) a rubare la pappa al gatto!!!
Se sta bene conviene portarlo nel bosco, o lasciarlo in giardino se è libero di andare e venire...non credo ci siano problemi per il coniglio. Ok onnivoro ma non credo si nutra di conigli...

"La curva è la più graziosa distanza tra due punti." Mae West
"Fai ciò che senti essere giusto nel tuo cuore, perchè verrai criticato comunque: biasimato se lo fai e anche se non lo fai."
Eleanor Anna Roosevetl, First Lady
"Fai ciò che senti essere giusto nel tuo cuore, perchè verrai criticato comunque: biasimato se lo fai e anche se non lo fai."

ps. la mia intenzione era quella di farli passare l'inverno e liberarlo in primavera, non certo quella di tenerlo in gabbia a vita!!!
- RaelDelMare
Non intedevo dire che il riccio avrebbe mangiato il coniglio!
Nè che tu lo volessi rilegare in gabbia, per carità!
Di solito per queste cose consiglio sempre di rivolgersi alla forestale o alle guardie zoofile, oppure alla LAC, perchè loro sanno meglio cosa fare in questi casi, io ad aesempio non lo so.
Una volta ho trovato un ghiro e ho chiamato la forestale, loro lo hanno preso e lo hanno portato in un rifugio, perchè era un cucciolo e non sarebbe sopravvissuto da solo nè probabilmente io sarei riuscita a farlo vivere.
Riguardo al convivere con il coniglio non ho esperienza, perchè non so neanche ebene cosa mangia un riccio, so solo che è onnivoro, ma questo potrebbe voler dire tante cose
Di solito per queste cose consiglio sempre di rivolgersi alla forestale o alle guardie zoofile, oppure alla LAC, perchè loro sanno meglio cosa fare in questi casi, io ad aesempio non lo so.
Una volta ho trovato un ghiro e ho chiamato la forestale, loro lo hanno preso e lo hanno portato in un rifugio, perchè era un cucciolo e non sarebbe sopravvissuto da solo nè probabilmente io sarei riuscita a farlo vivere.
Riguardo al convivere con il coniglio non ho esperienza, perchè non so neanche ebene cosa mangia un riccio, so solo che è onnivoro, ma questo potrebbe voler dire tante cose

Dalila

E' onnivoro, ma credo che del regno animale mangi soprattutto insetti - e vermi e cose del genere. 

-----------
Il mio blog
Il mio blog
- RaelDelMare
Appunto, intendevo proprio questo. Che dipende da che onnivoro è.Vera ha scritto:E' onnivoro, ma credo che del regno animale mangi soprattutto insetti - e vermi e cose del genere.
Sicuramente il riccio non si metterebbe a cacciare il coniglio

Dalila

- liquirizia
io adoro i riccciiiiiiii!!!
io so che i ricci mangiano anche i topi e che se aggrediti da serpenti si difendono bene!!...non so, io non li terrei insieme....
non sapevo fosse protetto...con tutti quelli che finiscono sotto le macchine poverini....io vorrei avere un giardinetto popolato da ricci!..liberi naturalmente!
io so che i ricci mangiano anche i topi e che se aggrediti da serpenti si difendono bene!!...non so, io non li terrei insieme....
non sapevo fosse protetto...con tutti quelli che finiscono sotto le macchine poverini....io vorrei avere un giardinetto popolato da ricci!..liberi naturalmente!
...a volte esprimo un desiderio e soffio finchè non mi si svuotano testa e cuore...
- OcchiBirbi
......non temevo per il coniglio (si chiama satana!), ma per il riccio......mi rivolgo sempre all'enpa quando trovo animali, i ricci possono esser nutriti con cibo per gatti....ho già avuto esperienze (vedi il riccetto della foto trovato quest'estate)......comunque all'enpa mi hanno consigliato di metterli una cassetta capovolta piena di foglie secche (dalla quale possa uscire) e del cibo a disposizione....il mio giardino è l'ideale per loro..muri a secco dove nascondersi ecc. ecc. e se vogliono possono uscire tranquillamenteRaelDelMare ha scritto:Non intedevo dire che il riccio avrebbe mangiato il coniglio!

grazie!!! l'aveva visitato mio marito quest'estateutente inattivato ha scritto:^__^ allora, il mio personalissimo consiglio è quello di fare un salto sul sito ww.sosricci.it
SOS ricci è una Onlus e ho acquistato il libro scritto dalla GRANDISSIMA Marina Setti "il Riccio, ci sono anche io" che gestisce il primo centro italiano di raccolta, cura e aiuto dei ricci!
Fai un salto su quel sito e troverai TUTTE le info del caso!
Che fare
Dove rivolgerti
Come trattare il riccino in questo periodo in cui dovrebbe essere in letargo!

Bè se è un riccinu picculinu carinu, no...ma se è grande, come è arrivato nel giardino se ne andrà se l'habitat non è ideale!
Comunque, ricordati di fargli fare un bel corso di nuoto al riccetto, che si sa mai!

Comunque, ricordati di fargli fare un bel corso di nuoto al riccetto, che si sa mai!

"La curva è la più graziosa distanza tra due punti." Mae West