Interruzione della pillola e nuova routine EcoBio

Vuoi dare o ricevere un consiglio su cosa spalmarti? Vuoi discutere su ingredienti particolari, nuovi ritrovati, ecofurbate vere o presunte? Vuoi parlare di certificazioni o discutere/segnalare un articolo/video cartaceo o telematico? Posta qui.

Moderatori: Van3ssa, Vera

Rispondi
Cip_

Interruzione della pillola e nuova routine EcoBio

Messaggio da Cip_ »

Ciao a tutte/i, ho bisogno di alcuni consigli…mi dilungherò un po’, ma spero possiate aiutarmi :eccu:

Il 2012 è stato per me un anno di cambiamenti: in aprile ho iniziato ad utilizzare prodotti ecobio per la cura del corpo (Fitocose all’inizio) e pochi mesi dopo, in settembre, ho interrotto la pillola che assumevo da ben 7 anni.
Da ragazzina avevo una pelle grassa e impura, poi a 17 anni ho iniziato ad assumere la pillola e nei 7 anni seguenti la mia pelle è diventata mista con couperose (anche per colpa di trattamenti troppo aggressivi).
Interrotta la pillola la pelle è cambiata nuovamente e non riesco a capire di cosa ha bisogno. :unsure:

Nei primi mesi di ecobio la pelle era migliorata molto: di nuovo luminosa, sparita la couperose, si stava riequilibrando pian piano: le zone secche non più secche, le zone grasse meno grasse. Insomma, una gioia!! :cuore:
Da un mesetto a questa parte però la situazione è decisamente fuoricontrollo!! :(

La mia pelle è così:
- Estremamente grassa su fronte e naso. Unta su tutto il resto del viso (anche ai lati e dietro le orecchie)
- Si desquama su naso e zigomi e tutto lungo le sopracciglia
- Brufoli e punti neri in ogni zona del viso (non solo zona T, ma anche guance, mascelle, collo, contorno labbra…)
- Visto che ho la pelle grassissima e unta, ho provato ad applicare solo il gel d’aloe, ma la pelle si secca e inizia a prudere (non intendo l’effetto “pelle che tira”, che per me è sopportabile). Ho notato che il gel mi rende la pelle più liscia. Se non lo applico rimane grumosa, ruvida.
- Se applico solo la crema, devo metterne tantissima perché altrimenti inizia a prudermi la pelle. Ma così dopo 2 ore la risputo fuori, senza contare che senza gel d'aloe rimane più ruvida.
- Ho tentato le 3biofasi, ma la pelle mi si riempiva di bolle, arrossamenti e prudeva tantissimo…quindi ho abbandonato!

Attualmente, la mia routine per mattina e sera è questa:
- sapone di aleppo 30%, uso sempre l’acqua a temperatura corpo.
- tonico autoprodotto
- gel d’aloe Equilibra (una puntina piccolissima)
- crema viso ViviVerde Coop (quella per pelli normali)
Poi, ogni 2 o 3 giorni faccio uno scrub al viso leggero, altrimenti mi riempio il viso di pellicine che si vedono anche ad occhio nudo.
Infine 1 volta a settimana (o ogni 2, dipende) faccio una maschera all’argilla bianca che non faccio seccare.

Mi viene il dubbio che questa non sia la routine giusta o che sbaglio qualcosa…non so :unsure: Voi cosa mi consigliate?

Scusate se mi sono dilungata :zib:
"sii il cambiamento che vuoi vedere avvenire nel mondo" M. Gandhi
UN KM DOPO L'ALTRO - IN PUNTA DI PIEDI SUL MONDO
Rispondi