L'angolo del consumatore consapevole. Decrescita, consumo critico, boicottaggio, alimentazione, autoproduzione: tutto ciò che non riguarda la cosmesi e i detersivi!
qualcuna di voi l'hai mai provato o lo mangia regolarmente? vorrei provarlo anche io, ma dato che abito sempre coi miei...che possibilità ho di farlo accettare dagli altri? ha un gusto molto particolare?
ho letto sul libro della Marotta ('cosmesi naturale pratica') una ricetta che mi ispira: Bulgur e cannellini alle erbe aromatiche (se a qualcuno può interessare la posto), è tra le ricette per tenere il peso sotto controllo (dopo le feste il mio imperativo è: depurarmi e perdere qualche chilo), perchè il Bulgur ha un forte potere saziante e poche calorie, avendo però invece una ottima quantità di fibre e vitamine.
Cos'è il Bulgur? A me sembra il nome di qualche artefatto magico!
"E il Cavaliere Nero si mise sulle tracce del potente Bulgur, grazie al quale potrà finalmente sconfiggere il malefico Ghar, il Negromante maledetto..."
"La curva è la più graziosa distanza tra due punti." Mae West
"Fai ciò che senti essere giusto nel tuo cuore, perchè verrai criticato comunque: biasimato se lo fai e anche se non lo fai."
Eleanor Anna Roosevetl, First Lady
in realtà "Il bulgur (denominato anche boulghoul, boulgour, bulghur o bulghul) (Triticum aestivum) è costituito da frumento integrale, grano duro germogliato, che subisce un particolare processo di lavorazione. I chicchi di frumento vengono cotti al vapore e fatti seccare, poi vengono macinati e ridotti in piccoli pezzetti; è molto diffuso in Medio Oriente." (da wikipedia)
Murex, anni fa (chissà come mai non l'ho più fatto, poi, visto il successo riscosso!) sono riuscita a farlo mangiare anche al mio ragazzo che all'epoca aveva gusti molto più "tradizionali" di adesso. Il gusto in sé non è poi così particolare, è "neutro", se vogliamo, poi a seconda di cosa ci metti prende le caratteristiche -come la nostra pasta, del resto!- Io lo feci con una dadolata di verdure di stagione e fu un ottimo piatto unico che io mangiai con piacere anche il giorno successivo!
La mia pelle è carta bianca per il tuo racconto
ma scrivi tu la fine
io sono pronto
Negramaro
alcuni dicono al supermercato...sennò ai negozi bio
allora posto la ricetta del libro, magari ti serve:
Bulgur e cannellini alle erbe aromatiche
ingredienti per 4 persone
2 tazze di fagioni cannellini cotti sgocciolati
250g di bulgur integrale
1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
1 cipollotto fresco
1 spicchio d'aglio
un grosso ciuffo di ciascuna delle seguenti erbe aromatiche fresche: prezzemolo, basilico, menta, aneto
sale
1, misurare il volume del bulgur, quindi dosate pari volume di acqua. Mettere il bulgur in una terrina insieme a un pizzico di sale.
portare l'acqua ad ebollizione, versatela sul bulgur, coprite e lasciate gonfiare per 15 minuti.
2.tritate finemente le erbe aromatiche, l'aglio e il cipollotto (anche la parte verde), versate tutto in un'insalatiera e condite con l'olio.
3.aggiungete i fagioli e il bulgur, regolate di sale e mescolate.
ciao
io sono ghiotta di bulgur che poi altro non è che grano spezzato.
Consideralo come il cus cus ma con una consistenza maggiore.
A Parma c'è un forno bio che fa un ottimo bulgur con carote a pezzetti, cei, fagioli bianchi grandi e capperi.
In genere io lo condisco con le verdure!
ciao
Chiara
Io io io!!
L'ultima volta l'ho fatto a capodanno coi funghi porcini (questo), a mo' di risotto ed era molto buono.
Poi lo mangio come zuppa o come ha detto Chiara al posto del cous cous
Visto che mia madre non lo comprerà mai, intanto beccate queste ricette che ho trovato!
Così lo magiate al posto mio!
Polpettine di bulgur e cime di ortica
Ingredienti: 1/2 tazza di bulgur, 200 g di foglie di ortica, 3 patate di medie dimensioni, 1 uovo, 50 g di parmigiano, noce moscata, pangrattato, 2 cucchiai di semi di sesamo, olio extravergine di oliva e sale.
Lessate il bulgur, e a parte in un'altra casseruola le patate con la buccia. Dopo aver mondate e lavate le cime di ortica, scottatele in acqua bollente salata per pochi minuti. Quindi scolate e sminuzzate finemente le foglie. Sbucciate e schiacciate le patate. In una terrina ponete l'ortica con le patate, il bulgur, l'uovo, il parmigiano grattugiato e con del pangrattato. Profumate l'impasto con una grattatina di noce moscata. Salate e impastate gli ingredienti sino ad ottenere un composto omogeneo. Quindi preparate le polpettine; passatele nel pane grattato e nei semi di sesamo, e mettetele in una teglia leggermente unta d'olio. Condite le polpette con un filino di olio di oliva e infornate la teglia a 250 gradi per una ventina di minuti, finche le polpette, non appaiono ben dorate in superficie .
Minestra piccante all'armena
Ingredienti: 1 tazza di bulgur, 1/2 tazza di fagioli neri, 250 g di pomodori pelati, 2 spicchi d'aglio, 2 foglie di alloro, prezzemolo, peperoncino, olio extravergine di oliva e sale.
In una pentola a pressione rosolate in poco olio gli spicchi d'aglio, poi unite i pomodori pelati sminuzzati grossolanamente. Fate cuocere la salsa di pomodoro per una decina di minuti e quindi aggiungete i fagioli ben scolati (lasciati il giorno prima a bagno per almeno una notte). Aggiungete un litro e mezzo d'acqua calda, e profumate la minestra con alcune foglie d'alloro. Chiudete ermeticamente la pentola e lessate a pressione i fagioli per una ventina di minuti. Spengete la fiamma e, dopo aver raffreddato la pentola sotto un getto d'acqua fredda, aprite la valvola del coperchio, liberando il vapore accumulato durante la pressione. Passate con un passaverdura circa 1/3 dei fagioli lessati e proseguite la cottura della minestra a pentola scoperta. Ripreso il bollore, unite ai fagioli, il bulgur, il peperoncino piccante e un pizzico di sale. Lasciate cuocere la minestra per altri 15-20 minuti, prima di servirla in una zuppiera con del prezzemolo tritato.
Sformato di bulgur e carote
Ingredienti: 1 tazza di bulgur, 300 g di carote, 2 patate, 1 uovo, 1 mozzarella, 1 spicchio d'aglio, 2 foglie di alloro, semi di finocchio e di cumino, rosmarino, olio extravergine di oliva e sale.
Lessate il bulgur. A parte sbucciate le patate e pulite le carote. Lavate le verdure prima di tagliarle a pezzetti. Quindi lessate carote e patate in poca acqua con uno spicchio d'aglio e alcune foglie di alloro. Quando sono pronte, scolate e passate con un passaverdure i tocchetti di carote e patate. Profumate l'impasto con dei semi di cumino e finocchio tritati finemente. Unite all'impasto di verdure il bulgur, un uovo e un pizzico di sale, sino ad ottenere un composto compatto. Versate circa metà dell'impasto in una teglia da forno unta d'olio, ricoprite questo primo strato con della mozzarella a fette. Completate lo sformato con un secondo strato di impasto. Cospargete la superficie con del pangrattato e condite con un filo d'olio d'oliva. Infornate a 200 gradi per 20 minuti sino a quando lo sformato risulta dorato in superficie.
Insalata di primavera
Ingredienti: 1 tazza di bulgur, 2 carote, 2 coste di sedano, 1 zucchino, 1 mazzetto di ravanelli, 1 mazzo di insalata di campo, 1 cucchiaio di uva passa, 1 mela, 2 cucchiai di olive nere, 2 cucchiai di capperi, 1 cucchiaio di semi di girasole, olio extravergine di oliva e sale.
Aggiungete al bulgur già cotto (con la prima ricetta di base), le carote, la mela e il zucchino grattati a crudo, il sedano e l'insalata finemente sminuzzati e il resto degli ingredienti. Guarnite con olive nere, uva passa e ravanelli interi e con semi di girasole tostati.
O che fame!!!!
"La curva è la più graziosa distanza tra due punti." Mae West
"Fai ciò che senti essere giusto nel tuo cuore, perchè verrai criticato comunque: biasimato se lo fai e anche se non lo fai."
Eleanor Anna Roosevetl, First Lady
Taiba, le ricette a quest'ora mi fai venire fame! (sono ancora al lavoro...)
Il bulgur è una cosa che mi manca, ma è da un po' che lo voglio provare perchè ho molte ricettine sfiziose (per il momento ci ho smepre fatto il cous cous anche quando si indicava il bulgur, quindi suppongo siano abbastanza intercambiabili).
La prossima volta che vado ala Narturasi, me ne prendo un pacchetto eheh
ussignur, grazie di tutte queste ricette!!!
ne ho in casa un pacchetto appena iniziato!!
il sapore è buono, neutro, si, un po' come il cous cous
poi se hai i genitori rompiballe con il cibo (tipo i miei) non so se li convinci, solo il nome fa arretrare i miei. mia mamma ha avuto il coraggio di dire che il cous cous è troppo spezaito per lei (quello solo cotto con acqua, eh: non riesce a capire che è semola e basta! il nome è troppo esotico, per non essere "pericoloso" )
uvafragola ha scritto:
il sapore è buono, neutro, si, un po' come il cous cous
poi se hai i genitori rompiballe con il cibo (tipo i miei) non so se li convinci, solo il nome fa arretrare i miei. mia mamma ha avuto il coraggio di dire che il cous cous è troppo spezaito per lei (quello solo cotto con acqua, eh: non riesce a capire che è semola e basta! il nome è troppo esotico, per non essere "pericoloso" )
un po' lo sono (rompiballe ) ma sono decisa..a costo di cucinarlo per me solo!!
grazie Taiba per tutte queste buone ricette!!!mi fai venire voglia di provarle tutte