Sono arrivata al limite: discoccupazione senza fine...

Presentazione dei nuovi arrivati e chiacchiere in libertà. Non si vive di soli cosmetici ;)

Moderatori: Van3ssa, Vera

ruby

Re: Sono arrivata al limite: discoccupazione senza fine...

Messaggio da ruby »

anto, sul sito j4u della provincia di Verona (clicca su "lavoratori") hanno inserito ieri in "bacheca" (in basso a destra) la lista dei corsi di formazione che partiranno a giugno, dacci un occhio ;) .
All'Istituto Don Calabria tengono sempre vari corsi di formazione ed il prezzo è nettamente inferiore alle altre proposte, ce ne sono alcuni in partenza, dai un occhio anche lì :)
"Dove credete che siano andati gli unicorni, gli ippogrifi dagli occhi dolci e mansueti, le sirene gentili e aggraziate?
In nessun posto: sono sempre qui. E' solo che non li vediamo". E. Bencivenga
anto79

Messaggio da anto79 »

Ruby i corsi del don Calabria li tengo sotto controllo e in effetti ce n'era uno che inizia settimana prossima e che avevo intenzione di frequentare, poi però mi si era posta l'occasione di un lavoro in un museo e avevo abbandonato l'idea perché il corso iniziava alle 18.30 ed il lavoro finiva alle 19.30. Poi è sfumato anche il lavoro e per il corso non c'erano più posti....
Il sito j4y lo conosco e ho provato anche a scrivere al centro per l'impiego per sapere se tra i corsi inseriti nell'offerta c'era qualcosa per persone in mobilità ma non mi hanno risposto... riproverò a chiamare settimana prossima...
Simonetta

Messaggio da Simonetta »

anto79 ha scritto:Come consigliato da Barbara anch'io stavo pensando di fare qualche corso di formazione, purtroppo quelli davvero validi costano non poco mentre di quelli destinati a soggetti che usufruiscono di ammortizzatori sociali nessuno ha notizia. Ho provato a chiedere al centro per l'impiego ma non ho avuto alcuna risposta, o non sanno o mi dicono che non ce ne sono....
Anto, non so se dalle tue parti c'è Enaip, comunque nella mia classe c'è un signore di 50 anni, che, dopo 24 anni in metalmeccanica, sta usufrendo degli ammortizzatori sociali per poter fare il corso OSS.

p.s. OSA non l'ho mai sentito. :shock:
Blog.
"Tu sarai amato, il giorno in cui potrai mostrare la tua debolezza, senza che l'altro se ne serva per affermare la sua forza." Cesare Pavese

Prima di postare un INCI, controlla di aver scritto bene gli ingredienti.
anto79

Messaggio da anto79 »

Si Simo anche qui c'è l'enaip e sto aspettando una risposta ad una mail che ho scritto per avere informazioni a riguardo, spero abbiano qualcosa in tal senso :roll: ...
OSA sta per operatore socio assistenziale, si occupa dell'assistenza e sostegno (fisico e psicologico) di soggetti con forti disagi sociali (tossicodipendenti, anziani, diversamente abili...). Credo segua un percorso simile a quello dell'operatore socio sanitario
Simonetta

Messaggio da Simonetta »

anto79 ha scritto:OSA sta per operatore socio assistenziale, si occupa dell'assistenza e sostegno (fisico e psicologico) di soggetti con forti disagi sociali (tossicodipendenti, anziani, diversamente abili...). Credo segua un percorso simile a quello dell'operatore socio sanitario
Qui da noi, in Enaip, si fanno corsi per gli ASA (Ausiliario socio-assistenziale) e OSS. Un pezzo (lungo) di percorso lo si fa tutti assieme, ma gli ASA finiscono prima. E fanno l'esame prima. :mrgreen:
Blog.
"Tu sarai amato, il giorno in cui potrai mostrare la tua debolezza, senza che l'altro se ne serva per affermare la sua forza." Cesare Pavese

anto79

Messaggio da anto79 »

Simo credo dunque che Osa e Asa siano due diciture diverse per indicare la stessa figura :) ...
Simonetta

Messaggio da Simonetta »

anto79 ha scritto:Simo credo dunque che Osa e Asa siano due diciture diverse per indicare la stessa figura :) ...
Può essere, magari ogni regione li chiama a modo suo!

Qui c'è il profilo dettagliato dell'ASA, con anche la normativa italiana di riferimento; purtroppo non trovo quello dell'OSA.
Blog.

elenuccia

Messaggio da elenuccia »

barbara ha scritto:elenuccia :abbr:
esistono tanti corsi formativi gratuiti per inoccupati e disoccupati, hai provato ad informarti per esempio presso il cxi?
Potresti occupare il tempo imparando qualcosa. Sempre che tu già non lo faccia :fiore:
grazie del consiglio e dell'interessamento Barbara ;)
Purtroppo non si può accedere a molti corsi del centro per l'impiego. Infatti ci sono moltissime richieste e le vagliano parecchio.
Comunque è dura, soprattutto a livello psicologico.
A livello economico si tira avanti in qualche modo grazie allo stipendio di mio marito, ma aspettarlo a casa dalla mattina alla sera tardissimo è davvero molto dura! :cry:
anto79

Messaggio da anto79 »

@elenuccia: ovviamente ti capisco... è il sentirsi inutili, sono i continui rifiuti anzi l'indifferenza che giorno dopo giorno ti annienta...
E visto che ci siamo vi aggiorno sulla mia situazione: giovedì mi ha chiamata un'agenzia interinale offrendomi un lavoro come commessa, ricerca urgente, inizio il giorno dopo. Vado in agenzia e mi presentano un contratto di due giorni, poi da lunedì sarebbe partito un altro contratto di un mese. Vado nel negozio dove avrei dovuto lavorare e parlando con le altre commesse mi dicono che i titolari avevano intenzione di provare più ragazze prima di decidere chi tenere, e quindi avrebbero fatto altri contratti di prova ad altre candidate :shock: . E in effetti così è stato.... Quando lunedì sono andata in agenzia a lamentarmi (ho dovuto contattare inps perché sono in mobilità e dovevo sospenderla :evil: ) mi hanno detto che avevano accordi differenti con i titolari e che non sapevano cosa dirmi... No comment!!!
Intanto ho cominciato un corso di contabilità, due volte a settimana per un mese, almeno arricchisco un po' il curriculum, esco di casa ed imparo qualcosa di nuovo....
ruby

Messaggio da ruby »

anto79 ha scritto:ho cominciato un corso di contabilità, due volte a settimana per un mese, almeno arricchisco un po' il curriculum, esco di casa ed imparo qualcosa di nuovo....
ottimo anto :D ! Brava! :ponpon:
"Dove credete che siano andati gli unicorni, gli ippogrifi dagli occhi dolci e mansueti, le sirene gentili e aggraziate?
In nessun posto: sono sempre qui. E' solo che non li vediamo". E. Bencivenga
Simonetta

Messaggio da Simonetta »

Bravissima Anto! :fiore:
Blog.

anto79

Messaggio da anto79 »

grazie :oops: ... spero di capirci qualcosa, la contabilità è un mondo completamente nuovo per me ma bisogna stimolare la mente perché si apra :D
Simonetta

Messaggio da Simonetta »

Anche io avrei voluto fare quel corso, anzi a un certo punto, esagerando, avrei voluto fare tutti i corsi. Ma alla fine la mia scelta è ricaduta sul corso OSS, come sai, come sapete, e beh... sta andando proprio bene!
:D
Blog.

valeblackrose

Messaggio da valeblackrose »

Mi unisco anch'io al club :( mi sono laureata in lingue con lode poco più di un mese fa, ho risposto ai pochi annunci che ho trovato, eppure ancora niente... magari è ancora ''presto'', ma devo dire che sentirsi inutile è veramente bruttissimo, logorante, tristissimo... sto cercando di non buttarmi troppo giù, ma è veramente difficile. sto pensando di provare a fare del volontariato, nel frattempo...
annalaura

Messaggio da annalaura »

forza ragazze non mollate mai!!!! :ponpon: :ponpon: :ponpon: :ponpon:
:fan:
Rispondi