A grande richiesta: pannolini lavabili

L'angolo del consumatore consapevole. Decrescita, consumo critico, boicottaggio, alimentazione, autoproduzione: tutto ciò che non riguarda la cosmesi e i detersivi!

Moderatori: Van3ssa, Vera

annalaura

Re: A grande richiesta: pannolini lavabili

Messaggio da annalaura »

Ahahahahaha :lol: :lol: :lol:
Cleo

Messaggio da Cleo »

ma annalaura....hai già 22 pannolini???? :shock: :lol:

io ho iniziato a usare da qualche giorno i ciripà e i muslin DISANA, alternandoli a quelli usa e getta: parere più che positivo :)
non sono poi così difficili da piegare, e con la mutandina impermeabile sopra tengono abbastanza (e comunque a volte si bagna pure con gli usa e getta)
certo sono più ingombranti, ma per i neonati vanno bene, gli altri poket e AIO che ho sono davvero troppo grandi ancora..forse tra 1-2 mesi :)
ora voglio comprare le mutande in lana e altre salviette lavabili con cui mi trovo benissimo!
va beh ci scapperà anche qualche altro pannolino :mrgreen:
annalaura

Messaggio da annalaura »

oh Cleo che bello leggere la tua esperienza fresca fresca!!! :love:
sono felice che ti ci trovi bene, chi lo sa se magari non cambi idea anche io :roll:
ma pensi che sia una tappa indispensabile l'usa e getta all'inizio? io a dire il vero ho comprato solo una confezione di quelli naturaè per neonati, ma giusto per sapere che ce li ho in casa, però se dici che i pocket o gli AIO all'inizio sono troppo grandi, mi sa che diventa indispensabile usare anche gli usa e getta, almeno fino a quando non aumentano un po' di peso!
Cleo

Messaggio da Cleo »

sì per il mio bimbo sono grandi, è nato di 3 kg...e per la mia esperienza gli usa e getta sono fondamentali per le prime settimane, in cui sarai stanca dal parto e alle prese con i nuovi ritmi ;)
poi magari tu sarai più brava :D
e io comunque li ho sempre anche da alternare, ad esempio oggi vado dal pediatra e non gli metto il ciripà.
Sai che i naturaè non mi sono piaciuti per niente?hanno degli adesivi stupidissimi, che, se se si staccano per riposizionarli, non attaccano più e spaccano il rivestimento del pannolino facendone fuoriuscire un po' del contenuto :shock:
mi dispiace tanto perchè sono ecologici e naturali, ma gli altri della grande distribuzione sono fatti molto meglio :|
annalaura

Messaggio da annalaura »

mannaggia, non mi dire così dei naturaè, mi piange il cuore dover stare col pensiero di mettergli quei cosi di pura plastica addosso :cry:
vabbè, se mi dovessero servire magari opterò per qualcosa di "meno terribile"! ho sentito parlare bene di quelli a marchio lidl, magari se proprio mi dovessero servire, proverò a prendere un pacco di quelli!
Aura84

Messaggio da Aura84 »

:love: Oh ma che bello trovare un'altra mamma :love: Congratulazioni Cleo!!!!!

Anche per me il primo mese è andato di usa e getta anche se alcuni pannolini (vedi grovia) sarebbero andati bene alla pupa che era 3,6 kg, non ce l'avrei fatta a gestire primi utilizzi, scacchettature, fuoriuscite, con tutti i cambi che bisogna fare e i postumi del parto :coffee: :coffee: Ma se tu annalaura sei tra le fortunate ad avere qualcuno che ti aiuta, tipo mamma o simili :P , 24 ore al giorno allora forse ci potresti provare! Una mia amica aveva la mamma sopra casa e l'ha aiutata in questo senso dall'inizio...

Per i lavaggi io eviterei di mischiare colori anche se si tratta di PUL, infatti su alcune marche sconsigliano di lavare i rossi le prime volte con gli altri... Ho appena sfornato una lavatrice scura in cui mi è finito :evil: un budget buttoms chiaro (intendo mutandina in pul copripannolino) e l'interno ha succhiato il nero diventando di un orrendo grigino :cry:

Di pocket ne ho solo uno ma l'ho sempre trattato come gli inserti: lavaggio a 60° o 40°, solo le mutandine in pul le lavo con il resto del bucato a 40° o a mano se sono poco sporche e asciugano sempre in un attimo.
annalaura

Messaggio da annalaura »

Grazie dei consigli Aura!! In effetti volendo potrei avere il supporto di mia mamma, visto che abitiamo ad un piano di differenza, però se è un problema di dimensione dei pannolini, non ho ampia scelta, dovrò iniziare anche io con gli usa e getta perché solo pochi pannolini di quelli che ho preso, ridimensionati alla taglia più piccola, mi pare possano vestire un neonato!

Per il discorso del lavaggio, alla fine ho fatto fare tre lavatrici consecutive agli inserti a 40 gradi e 3 lavatrici ai pannolini, che ho diviso per colore. In una ho messo i pocket e gli aio di colori bianco o chiari e in un'altra lavatrice i colori più accesi o a fantasia e non gli è successo nulla!

I tempi di asciugatura delle mutande in pul+micro fibra dei pocket sono ultra rapidi, cosi come degli inserti in microfibra singoli. Gli inserti i microfibra doppi che fungono tipo da inserto notte sono ancora bagnati dopo circa 30 ore (li ho stesi in cameretta prró, non all'aria aperta). Stesso discorso per gli inserti in bamboo, ma quanto ci mettono ad asciugare!!!

Il pannolino aio che ha meritato il premio di asciugatura più lenta del mondo è il bumgenius aio organic, sembra sia ancora appena uscito dalla lavatrice :shock: e devo dire che se la batte con il popolini ultrafit, pure quello ci sta mettendo una vita ad asciugarsi!!
Cleo

Messaggio da Cleo »

provato anche il pop-in della popolini, direi ottima tenuta, l'abbiamo subito inaugurato con una bella dose di cacca :mrgreen:
l'unica cosa che non mi è piaciuta è che ha lasciato parecchi segni sulle gambine e il pancino :? e non l'ha tenuto nemmeno per un'ora...forse ho stretto troppo io per paura di perdite :roll:
annalaura

Messaggio da annalaura »

Uh ! Mi manca questo pop in della Popolini!!
Mi sa che non l'ho mai visto!
Se ha lasciato i segni magari hai stretto un pochino troppo!
Povero patato, non ce lo far soffrire! :mrgreen:
Cleo

Messaggio da Cleo »

ti manca perchè ho cannato, sono i pop in e basta :mrgreen:
http://www.danpete.it/pannolini-ecologi ... a-fantasia" onclick="window.open(this.href);return false;
ne hai uno anche tu a tinta unita se non sbaglio
annalaura

Messaggio da annalaura »

Ah ecco!! :D
Sí, ne abbiamo due di pop in in bamboo!
Infatti quello mi sembra tra i più piccini, da usare abbastanza presto!
Sono felice di leggere un'opinione positiva! Peró ho visto che l'inserto in bamboo è lentissimo a asciugare :?
piper

Messaggio da piper »

io con i pop in mi son trovata bene all'inizio perché molto pratici però hanno elastici molto stretti, asciugano in un secolo e poi si rovinano molto facilmente (tanto che ho dovuto ricomprarli all'amica che me li aveva prestati :| )
annalaura

Messaggio da annalaura »

quello della qualità mi sembra infatti un tasto dolente dei popin, così come quello dell'asciugatura, visto che questo ultimo aspetto l'ho già testato con mano, ma d'altronde mi pare che siano anche tra i più economici in mercato (escludendo i vari prefold, ciripà, ecc ecc), per cui non possiamo aspettarci chissà che!!
Cleo

Messaggio da Cleo »

sì in effetti ci vuole una vita ad asciugarli!

oggi mi sono arrivate le mutande in lana della disana :love: poi ho preso le fodere in seta buretta per le irritazioni, che si possono mettere anche sopra gli usa e getta, altre salviette lavabili, le coppette assorbilatte in bamboo
questo AIO
http://www.ecoalma.it/it/aio-tutto-in-u ... plex-.html" onclick="window.open(this.href);return false;
e questo nuovo sistema AI2
http://www.ecoalma.it/it/ai2-tutto-in-d ... unica.html" onclick="window.open(this.href);return false;

sono come sempre esaltatissima :love:

prossimi acquisti: i veli in pile per alternare quelli usa e getta in cotone, e sicuramente altri ciripà, che adoro (i muslin li trovo più scomodi e meno assorbenti)
annalaura

Messaggio da annalaura »

Il simplex con i dinosauri ce l'ho anche io e mi ispira un sacco la trama interna!!
Molto carino anche l'ai2, fammi sapere come ti ci trovi!!
Invece le fodere il seta non ho mica capito come sono fatte!!
Rispondi