la pelle che non respira, asfittica, che fare?

Vuoi dare o ricevere un consiglio su cosa spalmarti? Vuoi discutere su ingredienti particolari, nuovi ritrovati, ecofurbate vere o presunte? Vuoi parlare di certificazioni o discutere/segnalare un articolo/video cartaceo o telematico? Posta qui.

Moderatori: Van3ssa, Vera

nebbia

Messaggio da nebbia »

Fare le tre biofasi anche al mattino, soprattutto se la sera hai messo poco o niente, pare eccessivo anche a me. Già con l'acqua togli una parte della protezione alla pelle, con le tre biofasi finisci forse a toglierle "troppo", da cui le pellicine.
In fin dei conti è la sera che si toglie il grosso dello sporco (crema, trucco, sebo prodotto durante la giornata, sporco e smog e polvere che si sono depositati durante la giornata...), al mattino c'è sì e la no la crema, un po' di sebo e quel cicin di polvere che si è posato durante la notte, è molto meno. ;)

Potresti provare, al mattino, un detergente più delicato. :)
Serve aiuto con il Search?!?Clicca qui. Nota: guida-aiuto per il Search riferita al vecchio forum! guardate lo stesso e adattate al nuovo Cerca!
Chiaretta

Messaggio da Chiaretta »

Grazie per i consigli, Lizzy e Nebbia :abbr:
Appena ho tempo allora mi metto subito a spulciare il forum alla ricerca di un detergente delicato adatto a me ;)
Avevo già adocchiato "Aloe Schiuma Viso The Beauty Seed Bioearth" dal sito, devo dire che mi sconfinfera parecchio. Anche l'Anthillys non mi sembra male **, vabbè tanto da Barbara si può comprare anche a scatola chiusa :lol:

EDIT: paola_p meno male che mi hai convinto ad usare subito il tonico :fiore: tra le varie letture infatti mi sono imbattuta in un topic in cui si parlava proprio dell'importanza del tonico post-sapone...
Giuro solennemente di non avere buone intenzioni.

Think of a number. Double it. Add six. Half it. Take away the number you started with. Your answer is three. Mind = Blown?
joyk

Messaggio da joyk »

al mattino si potrebbe provare con l'amido, di qualsiasi tipo. Con una piccola manciata di polvere e un po' d'acqua si fa una bella pappetta morbida che lenisce e pulisce delicatamente.
Un piccolo gatto trasforma il ritorno in una casa vuota nel ritorno a casa.
paola_p

Messaggio da paola_p »

Io detergo sempre il viso al mattino, specialmente se so che quel giorno starò a casa e devo ammettere che va molto meglio.
A volte la sera passo la mia saponetta e un pò di tonico e sto bene cosi! :)
Ho notato invece che sulle porzioni della fronte vicine all'attaccatura dei capelli stanno venendo fuori alcuni punti neri/punti bianchi...che la pelle si stia buttando fuori tutto? Oppure sono io che magari non pulisco in maniera molto accurata quelle parti?
Sai che è possibile che sia il fatto che non pulisci bene quelle parti?A me capita nella zona fra il viso e il collo... pieno di punti neri :evil:

Viva il tonico Chiaretta :ponpon:
No think
Go green

:earth:
paola_p

Messaggio da paola_p »

Io detergo sempre il viso al mattino, specialmente se so che quel giorno starò a casa e devo ammettere che va molto meglio.
A volte la sera passo la mia saponetta e un pò di tonico e sto bene cosi! :)
Ho notato invece che sulle porzioni della fronte vicine all'attaccatura dei capelli stanno venendo fuori alcuni punti neri/punti bianchi...che la pelle si stia buttando fuori tutto? Oppure sono io che magari non pulisco in maniera molto accurata quelle parti?
Sai che è possibile che sia il fatto che non pulisci bene quelle parti?A me capita nella zona fra il viso e il collo... pieno di punti neri :evil:

Viva il tonico Chiaretta :ponpon:
No think
Go green

Chiaretta

Messaggio da Chiaretta »

Joyk, sai che avevo pensato: "e se usassi una farina invece?" :lol:
Bene, allora anche l'amido può andare...ora devo solo scegliere :twisted:
paola_p ha scritto:Viva il tonico Chiaretta :ponpon:
yeah tonico alleato #1 contro le impurità :ponpon: stamattina appena sveglia per esempio, ho lavato il viso solo con acqua e ho passato il tonico :ponpon: e penso che prima di uscire neanche farò le biofasi grazie ai vostri preziosi suggerimenti :ponpon:
è stato anche il mio primo e unico spignatto :spgn: 9 parti di H2O distillata e 1 parte di aceto di mele, che spignatto difficile eh? :lol:

Think of a number. Double it. Add six. Half it. Take away the number you started with. Your answer is three. Mind = Blown?
paola_p

Messaggio da paola_p »

Si comincia con le piccole cose, che ti riempiono d'orgoglio (io almeno, mi monto tantissimo quando mi riesce uno spignatto :lol: )
No think
Go green

Chiaretta

Messaggio da Chiaretta »

paola_p ha scritto:Si comincia con le piccole cose, che ti riempiono d'orgoglio (io almeno, mi monto tantissimo quando mi riesce uno spignatto :lol: )
OT spudorato: io ero talmente gasata l'altro giorno che stavo per mettermi il camice e la targhetta: "io spignatto" :lol: :lol: :lol:

Franceschina33

Re: la pelle che non respira, asfittica, che fare?

Messaggio da Franceschina33 »

Ciao a tutti!
Ho letto milioni di volte i post su questo forum che mi hanno aiutata a capire varie cose ma vorrei comunque esporvi la mia situazione per avere dei pareri più mirati.
Innanzitutto mi chiamo Francesca, ho compiuto un mese fa 25 anni e i miei problemi derivano dall'aver smesso la pillola contraccetiva a Ottobre 2012, quindi 6 mesi fa. Ho assunto la pillola per molti anni (circa 7) per ovaio micropolicistico e ho deciso di smetterla a seguito di una visita ginecologica in cui mi è stato confermato di aver risolto, almeno per il momento, il problema. La mia pelle è ovviamente cambiata in questi mesi, ho sempre avuto una pelle normale-mista con sporadicamente qualche brufolino con pus pochissimi quasi nulla punti neri, colorito sano e sporadici eventi di oleosità sulla fronte.
Prima della pillola la mia pelle era pressoché simile, tranne dopo il mare, d'estate, quando appena l'abbronzatura spariva mi riempivo totalmente di brufoli e dovevo ricorrere a prodotti specifici dati da un dermatologo per uscirne.
Detto ciò non sono i brufolini a creami grossi problemi, nonostante si siano sviluppati anche su petto e schiena, li sto combattendo con scrub naturale olio extra vergine d'oliva e bicarbonato di sodio e guanto in crine alternati quando mi faccio la doccia. Il vero problema dell'ultimo mese e mezzo è la pelle del viso. La fronte si presenta disidratata piena di piccole rughette e micropuntini-brufolini, se non metto la crema mi tira se la metto non sembra migliorare; il naso è piuttosto pieno di punti neri specialmente ai lati, dove ahimè si screpola anche spesso, arrossandosi e creando queste pellicine difficili da rimuovere; le guance, nella parta più vicina al naso presentano pori lievemente dilatati cosa che non ho mai avuto in precedenza, ma sono comunque abbastanza secche, e tirano, anche se al tatto risultano morbide; mento con qualche punto nero e spesso colpito da brufolini.
Prenderò a breve appuntamento dal dermatologo ma la domanda principale ora è, secondo voi queste sono le caratteristiche di una pelle asfittica? Non ho problemi di lucidità, nonostante abbia anche applicato l'olio extra vergine di oliva durante il giorno la mia pelle tirava meno era meno secca ma comunque non lucida e sempre piena di rughettine. Faccio una volta alla settimana fumento per viso e poi scrub, non uso praticamente trucco, solo mascara, pochissimo correttore per le occhiaie e un velo di blush sulle guance, contando che è un periodo in cui sono spesso in casa il trucco si riduce a una due volte alla settimana, per il resto sono sempre totalmente senza. Per struccarmi uso l'olio extravergine di oliva, per lavarmi il viso avevo provato il pannetto di non sapone al karitè dei provenzali ma vedendo questo effetto secco sulla pelle, ho sostituito con un detergente all'aloe dell'Erbolario. Di giorno avevo iniziato con la crema alla bardana dell'Erbolario per pelli miste e impure ma non avendo visto nessun miglioramento e avendo letto in giro che l'INCI non era molto buono l'ho smessa, sostituendola con quella alla viola sempre dell'Erbolario. Ora da una settimana ho provato a sospendere anche quella, alla sera applico la crema al biancospino dell'Erbolario e al mattino massaggio un po' di olio d'oliva e poi rimuovo con un batuffolo o una salviettina pulita l'olio in eccesso. Non so più cosa fare, vorrei tornare ad avere una pelle radiosa e soprattutto sana senza dover riprendere la pillola. Secondo voi dovrei fare un bel digiuno da creme? E nel caso per quanti giorni lo consigliereste? Spero possiate darmi dei consigli, vi ringrazio in anticipo di cuore.
paola_p

Messaggio da paola_p »

Ciao Francesca, duuuunque :D
Franceschina33 ha scritto:La fronte si presenta disidratata piena di piccole rughette e micropuntini-brufolini, se non metto la crema mi tira se la metto non sembra migliorare; il naso è piuttosto pieno di punti neri specialmente ai lati, dove ahimè si screpola anche spesso, arrossandosi e creando queste pellicine difficili da rimuovere; le guance, nella parta più vicina al naso presentano pori lievemente dilatati cosa che non ho mai avuto in precedenza, ma sono comunque abbastanza secche, e tirano, anche se al tatto risultano morbide; mento con qualche punto nero e spesso colpito da brufolini.
Di sicuro questa situazione è anche colpa dello squilibrio ormonale... sicché solo il dermatologo/ginecologo potrà darti una risposta... fai bene ad andare ;)
Franceschina33 ha scritto:Faccio una volta alla settimana fumento per viso e poi scrub, non uso praticamente trucco.
Questo è ok... ma ti posso consigliare lo scurb con il vapore! lo trovo fenomenale sulla mia pelle... (non so se l'ho scritto anche sopra, ma te lo rispiego rapidamente) ti metti sotto la pentola col vapore per 5 minuti e poi sempre restando a contatto col calore cominci a fare lo scrub che avrai creato con miele zucchero... quindi sciolto lo zucchero puoi fare un'altra passata o rimuovere tutto. Io consiglio di spendere un pò di tempo per questa operazione... io l'ultima volta ho fatto un massaggio al viso con lo scrub per 15 min...
Franceschina33 ha scritto: Di giorno avevo iniziato con la crema alla bardana dell'Erbolario per pelli miste e impure ma non avendo visto nessun miglioramento e avendo letto in giro che l'INCI non era molto buono l'ho smessa, sostituendola con quella alla viola sempre dell'Erbolario. Ora da una settimana ho provato a sospendere anche quella, alla sera applico la crema al biancospino dell'Erbolario e al mattino massaggio un po' di olio d'oliva e poi rimuovo con un batuffolo o una salviettina pulita l'olio in eccesso.
Come hai scritto tu io starei a riposo dalle creme, magari ti trovi un bel tonico o qualche idrolato da mettere dopo la detersione... giusto per tamponare un pò. Ma toglierei l'olio d'oliva subitissimo! Gli oli in generale nutrono, la tua pelle invece ha bisogno di acqua... Idratazione! L'olio alle lunghe occlude... forse è il perchè di tutti questi punti neri e pori...

Aspetto news :)
No think
Go green

Franceschina33

Messaggio da Franceschina33 »

Grazie mille Paola! Ora cerco di resistere senza mettere nulla, ahimè anche il tonico senza alcol mi rende la pelle rossa a chiazze.
Ti farò sapere cosa dirà la dermatologa!

Grazie ancora!
Rispondi