Sono arrivata al limite: discoccupazione senza fine...

Presentazione dei nuovi arrivati e chiacchiere in libertà. Non si vive di soli cosmetici ;)

Moderatori: Van3ssa, Vera

ruby

Re: Sono arrivata al limite: discoccupazione senza fine...

Messaggio da ruby »

Io per ora no (ma anche anni fa), e sono/sono stata iscritta a tutte le agenzie interinali esistenti. Però qualche persona iscritta che ha trovato lavoro tramite loro la conosco.
Personalmente sinora ho trovato solamente tramite annunci sui quotidiani.
"Dove credete che siano andati gli unicorni, gli ippogrifi dagli occhi dolci e mansueti, le sirene gentili e aggraziate?
In nessun posto: sono sempre qui. E' solo che non li vediamo". E. Bencivenga
anto79

Messaggio da anto79 »

Lizzy io sono iscritta a qualsiasi cosa! Agenzie interinali tutte quelle della mia zona, infojobs, indeed, ecc... ma sinceramente non mi calcola nessuno. Su infojobs ad esempio mi sono candidata tante volte ma nella maggior parte dei casi (cioè quando ti scartano) non aprono neanche il curriculum, ho candidature in sospeso da quasi un anno! Le agenzie interinali non le capisco proprio, ho chiesto più volte di contattarmi anche per lavori non strettamente inerenti il mio profilo (ad esempio non avrei nessun problema a candidarmi per un lavoro di pulizie) ma ogni volta mi dicono che se non rispondono al mio profilo non va bene (per carità hai la laurea, non puoi fare le pulizie! no, meglio allora starsene a casa senza un impiego...). Poi se non ti fai viva si dimenticano che esisti, ma se vai lì ti liquidano in due minuti dicendoti che si fa tutto on line (iscrizione, candidature e se ti candidi per un'offerta nessuna informazione, aspetti e se ti chiamano vuol dire che è andata bene altrimenti non sei stata scelta...). E secondo me tendono a privilegiare chi lavora o ha già lavorato con loro....
Gli unici riscontri li ho avuti con annunci su siti come subito.it e kijiji, ma anche lì bisogna stare attenti perché a volte l'annuncio è generico o proprio finto, nel senso che magari in sede di colloquio offrono un lavoro completamente diverso da quello descritto dall'annuncio (es. annuncio per ricerca di impiegata, offerta reale per lavoro porta a porta...)
Io davvero non so più dove cercarlo un lavoro :? ...
Greta1987

Messaggio da Greta1987 »

io quando cercavo ero iscritta a 3 agenzie interinali e non ho mai ricevuto una chiamata...
qui da me funziona ancora molto col passaparola...
ho caputo che l'azienda x cerca...
ho saputo che la tal ragazza è brava e libera...

o con la radio locale..
Il cavallo arabo non è un semplice animale,
è un’unica armonia, quasi una sinfonia di bellezza e forza,
è, insomma, un momumento di perfezione...
barbara
AmministratriceSuprema

Messaggio da barbara »

Dappertutto funziona col passaparola ;)
E' importantissimo usare la rete di contatti che si ha, spargere la voce che si sta cercando e cosa si sta cercando, cosa si sa fare.
Mai presentarsi come "mi va bene qualsiasi cosa". Sempre darsi una dignità, che non vuol dire - attenzione - tirarsela o fare le snob.
Forza ragazze!
Tutto per un'unica meraviglia.
anto79

Messaggio da anto79 »

Il passaparola funziona ma in un momento di difficoltà occupazionale come questo è limitato nel senso che chi può aiutare amici o parenti lo fa ma appunto diventa una cosa ristretta alle proprie conoscenze ed io purtroppo vivo in un posto dove non ho sviluppato una grande rete di conoscenze ... in ogni caso non mi sono mai presentata come una persona a cui va bene qualsiasi cosa, certo però che dopo mesi e mesi di disoccupazione, un figlio da mantenere, un mutuo da pagare e le spese che ogni famiglia ha, è ovvio mostrarsi più disponibili ad impieghi non proprio in linea con il proprio profilo... è questione di sopravvivenza...
Una volta aprivi il giornale locale e trovavi molte offerte di lavoro, oggi non è più così... sarà che io sono in una fase molto negativa ma davvero non so più cosa fare....
ruby

Messaggio da ruby »

Ah beh, per il discorso del passaparola tra parenti, amici, amici di amici, conoscenti, e perfino un ex :mrgreen:, chiedo al chiedibile :D

@anto se ti va scrivimi un mp che così posso contribuire a diffondere la tua ricerca ;) :)
"Dove credete che siano andati gli unicorni, gli ippogrifi dagli occhi dolci e mansueti, le sirene gentili e aggraziate?
barbara
AmministratriceSuprema

Messaggio da barbara »

anto davo suggerimenti generici, non intendevo dire a te come ti presenti o meno, dato che non ci sono quando fai i colloqui e non mi permetterei mai :)
Però, per formazione mia e anche per uno sguardo di chi lavoro lo dà e quindi è "dall'altra parte", posso dire che anche se una persona, di fatto, è disposta a qualunque tipo di lavoro, è meglio presentarsi/scrivere a ciascun azienda/annuncio ecc. come se si fosse motivati a fare proprio quel lavoro lì, mettendo in luce proprio quelle competenze lì che servono in quel caso lì.
Chi seleziona deve avere la sensazione che siete proprio adatte al lavoro che offre.

Chiaramente... parliamo di annunci seri e non di prese in giro.

Vi mando tantissima buona energia!
anto79

Messaggio da anto79 »

No Barbara, ero io a riportare su di me la tua osservazione, una sorta di riflessione ad alta voce... anche perché in situazioni come queste si comincia ad analizzare il proprio comportamento alla ricerca di eventuali "errori". Io continuo a mettermi in discussione nel tentativo di capire ogni volta che un colloquio non va (o, come più spesso accade, che alla consegna di un curriculum non segue un colloquio) dov'è che ho sbagliato o cos'è che può non essere piaciuto...
Grazie per la buona energia, personalmente ne ho davvero bisogno
@ruby: non vorrei proprio disturbarti.... se non ho capito male anche tu sei in una fase lavorativa di passaggio...
elenuccia

Messaggio da elenuccia »

ho letto questo post e non sono riuscita a non rispondere, perché anche io sono quasi 10 mesi che non lavoro e ancora non vedo l'ombra di un impiego.
Il problema non è solo l'aspetto economico, che cmq non è da tralasciare, quanto il fatto che non è semplice "riempire" in modo significativo le giornate, arrivare a fine giornata e non sentirsi inutili, come spesso mi accade.
Ci vuole tanto spirito di sopportazione e tanta forza d'animo, ma spesso in questo periodo mi sta abbandonando....
barbara
AmministratriceSuprema

Messaggio da barbara »

elenuccia :abbr:
esistono tanti corsi formativi gratuiti per inoccupati e disoccupati, hai provato ad informarti per esempio presso il cxi?
Potresti occupare il tempo imparando qualcosa. Sempre che tu già non lo faccia :fiore:
ruby

Messaggio da ruby »

anto79 ha scritto: @ruby: non vorrei proprio disturbarti
ma quale disturbo! :) Sono solo felice se posso esserti utile :D , e poi...se non ci si da una mano tra noi chi lo fa? o no? ;)
Se vuoi, io ci sono :)

@elenuccia :abbr:
Eowyn

Messaggio da Eowyn »

Ragazze, vi mando tanti pensieri positivi e spero che possiate avere presto delle buone opportunità lavorative :crsf:

Anch'io sono stata ferma un po' e ricordo bene come ci si sente...un abbraccio grosso!
Sempre il mare, uomo libero, amerai! Perché il mare è il tuo specchio. C. Baudelaire
Simonetta

Messaggio da Simonetta »

Lizzy79 ha scritto:Non so se sono OT ma chiedo qui, visto che si parla di ricerca lavoro: qualcuno ha mai trovato realmente lavoro tramite quei siti tipo monster, infojob, indeed e compagnia briscola??? :?: :?: :?:
Mi hanno "solo" procurato molti colloqui, nessuno però è andato in porto, ho lavorato io stessa invece in un'agenzia interinale, dove ho scoperto che il 75% delle proposte era falsa, e una marea di gente si candidava ignara :cry: almeno a me hanno palesemente detto in faccia che non mi assumeranno mai :|

Ora che sto facendo il corso OSS, i prof ci stanno smontando in tutti i modi, dicendoci che tanto non troveremo lavoro (grazie tante eh), speriam bene :roll:
Blog.
"Tu sarai amato, il giorno in cui potrai mostrare la tua debolezza, senza che l'altro se ne serva per affermare la sua forza." Cesare Pavese

Prima di postare un INCI, controlla di aver scritto bene gli ingredienti.
ruby

Messaggio da ruby »

Simonetta ha scritto:ho lavorato io stessa invece in un'agenzia interinale, dove ho scoperto che il 75% delle proposte era falsa
...a proposito di questo, ti dirò che tale sospetto si è insinuato nella mia mente e tu ora me lo stai avallando :|

Cmq, avanti tutta girls! :fan:
anto79

Messaggio da anto79 »

Simonetta ha scritto: ho lavorato io stessa invece in un'agenzia interinale, dove ho scoperto che il 75% delle proposte era falsa, e una marea di gente si candidava ignara :cry:
Ecco appunto :cry: ...
Io comunque cercando tra i vari annunci ne vedo tanti volti alla ricerca di OSS e OSA, anzi nell'ambito del sociale sono figure molto richieste. Io ovviamente ti auguro il meglio Simo!!!
Come consigliato da Barbara anch'io stavo pensando di fare qualche corso di formazione, purtroppo quelli davvero validi costano non poco mentre di quelli destinati a soggetti che usufruiscono di ammortizzatori sociali nessuno ha notizia. Ho provato a chiedere al centro per l'impiego ma non ho avuto alcuna risposta, o non sanno o mi dicono che non ce ne sono.... E' tutto precario, pure le informazioni.... :roll:
Rispondi