Ferro nell'alimentazione
buona notizia..
il cioccolato fondente, a parità di peso, contiene più ferro della carne di cavallo... ;-) y-haaaaaaaaa 

Re: buona notizia..
si ma mica si può mangiarne 100 grammi tutti i giorni..giugi ha scritto:il cioccolato fondente, a parità di peso, contiene più ferro della carne di cavallo... ;-) y-haaaaaaaaa

Serena ha scritto:io adoro farci il patè, con olio evo, peperoncino e tanto aglio
il piccante e l'aglio non mi piacciono..

intanto vado di legumi,grazie!
Re: buona notizia..
si ma mica si può mangiarne 100 grammi tutti i giorni..Serese ha scritto:giugi ha scritto:il cioccolato fondente, a parità di peso, contiene più ferro della carne di cavallo... ;-) y-haaaaaaaaa

No, però un quadratello....

- apritisesamo
quando faccio le lenticchie visto il tempo che ci va ne faccio sempre tante...un pò le mangio così, poi ci faccio zuppe con altre verdure (d'estate anche tiepidine) oppure humus, oppure, facile facile, la polpetta svuota frigo.
la ricetta sostanzialmente non esiste, usi le lenticchie schiacciate a pappa poi tutte le spezie che vuoi - io di solito curcuma e cumino o curry - se vuoi formaggio, se vuoi altre verdure (zucchime melanzane ma anche carotina sedano cipolla tipo soffritto) insomma, ci svuoti il frigo. se sono troppo liquinde con un pò di farine a scelta - io so anche la polenta - la addensi, pan grattato e via a friggere.
a farle ci va un attimo, non hai problemi di quantità che se ne hai poche ci fai l'aperitivo se ne hai tante ci fai cena...e così si riesce a far mangiare i legumi anche ai figlioli.
l'unica cosa non so dopo la cottura e la frittura quante proprietà nutritive rimangano...però son così buone
la ricetta sostanzialmente non esiste, usi le lenticchie schiacciate a pappa poi tutte le spezie che vuoi - io di solito curcuma e cumino o curry - se vuoi formaggio, se vuoi altre verdure (zucchime melanzane ma anche carotina sedano cipolla tipo soffritto) insomma, ci svuoti il frigo. se sono troppo liquinde con un pò di farine a scelta - io so anche la polenta - la addensi, pan grattato e via a friggere.
a farle ci va un attimo, non hai problemi di quantità che se ne hai poche ci fai l'aperitivo se ne hai tante ci fai cena...e così si riesce a far mangiare i legumi anche ai figlioli.
l'unica cosa non so dopo la cottura e la frittura quante proprietà nutritive rimangano...però son così buone
la luna aggira il mondo e voi dormite
Devo provare assolutamente!!apritisesamo ha scritto:quando faccio le lenticchie visto il tempo che ci va ne faccio sempre tante...un pò le mangio così, poi ci faccio zuppe con altre verdure (d'estate anche tiepidine) oppure humus, oppure, facile facile, la polpetta svuota frigo.

Bè non male questa idea di riciclo delle lenticchie. ;-)apritisesamo ha scritto:la ricetta sostanzialmente non esiste, usi le lenticchie schiacciate a pappa poi tutte le spezie che vuoi - io di solito curcuma e cumino o curry - se vuoi formaggio, se vuoi altre verdure (zucchime melanzane ma anche carotina sedano cipolla tipo soffritto) insomma, ci svuoti il frigo. se sono troppo liquinde con un pò di farine a scelta - io so anche la polenta - la addensi, pan grattato e via a friggere.
si...purtroppo è vero.se pensi che circa 30gr di lenticchie secche hanno 87 calorie...la soia secca 122,e i fagioli borlotti secchi 83,sempre per 30 gr
...io per esempio sto a dieta e non li posso mangiare...peccato perchè li adoro
!però se ci fai piatto unico va bene...cioè senza fare pasta pane carne e per verdura i legumi...ma basta fare na zuppa di legumi,e hai tutto ciò che ti serve!!!e poi,basta moderare le dosi!se si mangia poco di tutto,è perfetto!!!!ma mangiarli tutti i giorni,non credo sia raccomandato,ma 2-3 volte la settimana si!!