A grande richiesta: pannolini lavabili

L'angolo del consumatore consapevole. Decrescita, consumo critico, boicottaggio, alimentazione, autoproduzione: tutto ciò che non riguarda la cosmesi e i detersivi!

Moderatori: Van3ssa, Vera

Aura84

Messaggio da Aura84 »

Purtroppo i pannolini che dici tu sono compostabili solo in alcune zone della toscana con particolari campane per lo smaltimento e nelle altre regioni si è creata una gran confusione tra chi li butta qui o lì, ma se ne è già parlato altrove e non vorrei andare OT ;)

Grazie annalaura di avermi fatto scoprire nuovi siti in cui acquistare i bumgenius: continuerei ad acquistarne di questi bellizzimi pannolini :twisted: ma ammetto che con 18 cambi ci sto comoda con due lavatrici in settimana e un paio di U&G quindi mi devo trattenereeeee....

Io ho un pocket italmami, è u pannolino di qualità nei tessuti, molto morbido ma un pò ingombrante sul girocoscia a causa delle doppie barriere un pò cicce, quindi noi lo usiamo la notte, ma è comunque un buon prodotto.

Volevo aggiungere che non mi trovo bene con i Budget Bottoms, li uso da tre mesi e ho già dovuto ricucire il velcro (da notare che la maggior parte delle volte li lavo a mano) e la mutanda esterna tiene molto poco come tessuto...

I pop in che mi sembravano ingombranti erano quelli con la mutanda esterna in cotone, cioè quelli tutti bianchi :oops:

Il cotone non è che dà allergia, ma tenendo maggiormente umidità tende a far arrossare il culetto o se lo è già un pochino con i tessuti naturali si fa fatica a risolverla anche con la pasta all'ossido di zinco...
Aura84

Messaggio da Aura84 »

I bumgenius che ho io però non sono gli AIO nè i pocket venduti su ecolittle ma questi AI2 :)
annalaura

Re: A grande richiesta: pannolini lavabili

Messaggio da annalaura »

ciao ragazze!! venerdì scorso mi sono decisa e ho fatto l'ordine su amazon.com!
con mia grande sorpresa, nonostante avessi selezionato la spedizione da circa 2-3 settimane lavorative, mi hanno spedito tutto lunedì 18/02 e ieri che era 20/02 è arrivato l'omino di UPS con tutte le mie cosine :shock: roba che nemmeno per consegne italia-italia, a volte, ci mettono solo 2 giorni... questa roba viene dagli USA :shock: vabbè, meglio così!!!

Allora, cominciamo!

Confezione da 5 Kushies Ultra Lite per bimbi neonati fino a 10kg

Fuori sono di materiale impermeabile e dentro tutto cotone; sono davvero poco ingombranti, speriamo tengano bene!
Made in Canada
Immagine

Immagine

Immagine

Swaddlebees (che sarebbe Blueberry) modello Simplex taglia unica

Fuori è come sempre materiale impermeabile e dentro è cotone morbidissimo con una trama che mi da l'idea essere davvero confortevole e assorbente!
Made in USA
Immagine

Immagine

Oh Katy - taglia unica
Fuori materiale impermeabile (poliestere e poliuretano) e dentro microfibra, sia per la federa interna che per gli inserti
Made in China
Immagine
Immagine

Baby Kicks - Premium pocket diaper - taglia unica
Fuori materiale impermeabile e dentro federa in microfibra e inserti, uno in microfibra e l'altro in cotone biologico e canapa
Made in China
Immagine
Immagine

Kangacare - Rumparooz taglia unica
Made responsibly in China under Swiss certificate
Fuori materiale impermeabile e dentro microfibra, sia per la federa interna che per gli inserti
Immagine
Immagine

Blueberry Snap Deluxe - taglia unica
Made in USA
Fuori materiale impermeabile e dentro microfibra, sia per la federa interna che per gli inserti
Immagine
Immagine

Kushies - 2 wet bag
Made in China
Immagine

Bumkins veli biodegradabili da mettere sopra agli inserti
Made in China
Ho deciso di prendere questi perchè ho visto che sono i più larghi in commercio e quindi si possono tranquillamente mettere doppi
Immagine

Blueberry baby wipes- 6 salviette in bamboo e cotone biologico
Made in USA
Le ho prese sia in ottica di detersione e sia perchè come dimensione sono adattabili come inserto nei pannolini
Immagine

E poi vi faccio vedere pure lo shopping made in italy di ieri :mrgreen: Sono stata in un negozio molto carino che vende anche i prodotti Rètro, quindi cara Pleasea ho avuto modo di spulciare per bene le tue cosine, peccato che ora non mi possa mettere nulla di quelle bellissime cose!!

Body becotton in cotone biologico (l'ho preso taglia 3 mesi perchè mi sa che questo cotone biologico tenderà al restringimento facile con i lavaggi)
Immagine

e fascia Mammarsupio modello meitai e ora devo cominciare a studiare la marsupioterapia!!
Immagine
Cleo

Messaggio da Cleo »

che begli acquisti annalaura!! :clap: hai speso molto? sei andata sul sito italiano di amazon o su quello americano?
(ma non è che hai saputo che è un maschio??? dalle fantasie sembrerebbe :D )

la fascia meitai vorrei provare a farla fare a mia mamma, visto che è molto brava. speriamo venga bene :)
Tu quanto l'hai pagata?
annalaura

Messaggio da annalaura »

E si è maschietto! Ma già lo sapevo da un bel po' di settimane! :D
Per le cose da amazon.com ho speso 200€, il body l'ho pagato 12€ e la fascia da 87€ l'ho pagata 69€ perché in questa settimana quel negozio faceva sconti del 20% su tutti i prodotti mamma-bimbo!
Poi ho trovato una fascioteca e pannolinoteca a due passi da casa dei suoceri quindi ci faró presto un salto per vedere anche una fascia lunga magari in lino o in bamboo visto che nascerà i primi di maggio e quindi vorrei prendere un tessuto fresco da sfruttare meglio d'estate!
Cleo

Messaggio da Cleo »

allora forse l'avevi detto e mi era sfuggito! :D
grazie per le informazioni! :)
annalaura

Messaggio da annalaura »

Ma figurati Cleo!!! Mi sa che non lo avevo detto!!
:D
annalaura

Messaggio da annalaura »

Ragazze ma voi come lo fate il primo lavaggio dei pannolini?
Li mettete solo in lavatrice con poco detersivo? A quanti gradi?
A proposito di detersivo, non ho ben capito come andranno lavati quando andranno a regime!
Io intanto a casa ho questo e l'acido citrico di bioermi.
Come sapone per la lavatrice alterno il winnies lavatrice liquido alla lavanda e il sapone in scaglie di Marsiglia di spuma di sciampagna
Posso usare qualcosa di quello che ho?
Grazie fanciulle!!!
Cleo

Messaggio da Cleo »

io ho lavato gli inserti e i vari ciripà separati dagli involucri: questi ultimi senza detersivo nè nulla a 30° programma sintetici, gli inserti con pochissimo detersivo (tipo 1/4 di quello che è indicato) a 40 gradi programma cotone (anche se su alcune etichette c'era scritto anche 60) e non ho messo ammorbidente.
Anche io uso il winnie's a volte, lo alterno a quello esselunga e a quello officina naturae. Ho anche acido citrico e percarbonato ma non ho ancora capito come usarli e proverò con i pannolini sporchi.♥ SCELTI PER TE ♥officina naturae é una delle marche accuratamente scelte per te dallo Shop online Saicosatispalmi» guarda la selezione officina naturae su www.saicosatispalmi.com
annalaura

Messaggio da annalaura »

grazie Cleo! in effetti pensavo anche io di fare qualcosa del genere differenziando inserti e parti esterne.
il percarbonato lo userò come sbiancante/smacchiante, anche perchè quello che uso io a marchio Auchan è davvero una bomba, sbianca tutto, anche le tovaglie con super macchie di olio e frutta già da 40°, se poi ho bisogno di qualcosa di più potente chiaramente devo alzare i gradi, ma magari, anche per i pannolini, i 40° sono più che sufficienti!
annalaura

Messaggio da annalaura »

questa mattina è arrivato il mio pacchetto dalla california!! ho preso queste belle cosine:

3 inserti aggiuntivi in microfibra per bumgenius
made in China
Immagine

--------------------
bumgenius "4.0" - pocket - taglia unica
made in USA
Immagine
Immagine
Immagine

--------------------
bumgenius "freetime" - all in one - taglia unica
made in USA tranne l'inserto interno che è made in China
Immagine
Immagine

--------------------
bumgenius "organic" - all in one - taglia unica
made in USA
Immagine
Immagine

--------------------
veli bummis - rotolo da 100 veli taglia grande
made in UK
Immagine

--------------------
e visto che ci stavo ho preso anche il costumino per quando inizieremo il baby nuoto: :love:
made in Canada
Immagine
Immagine

devo dire che vedendoli e toccandoli con mano questi bumgenius mi sembrano i meno ingombranti di tutti, morbidissimi e fatti davvero bene!
il motivo per cui ho dovuto fare l'ordine dall'altra parte del mondo è stato per via del bumgenius 4.0 con fantasia "albert", perchè nessun negozio online europeo e anche quelli americani che avevo visitato, amazon compreso, spediva quel bumgenius in italia! quelli a tinta unita li spediscono senza problemi, ma quello "albert" no e siccome me ne ero perdutamente innamorata, appena ho trovato un sito che lo spediva, non ho saputo resistere! l'unica pecca è che questo essendo un sito piccolo ha spedito con posta normale e non tramite corriere e quindi mi hanno fermato il pacco in dogana a milano e l'hanno tenuto lì per 3 giorni e ho dovuto pagarci sopra 19,76 euro di iva e tasse postali :?

però l'importante è che sia arrivato!!!
rosengarten

Messaggio da rosengarten »

Oddio il costumino! :love:
Viene voglia di fare un bebe' solo per mettergli tutti questi pannolini colorati, sono troppo belli! :D
La vita non è aspettare che passi la tempesta, ma imparare a ballare sotto la pioggia.
piper

Messaggio da piper »

rosengarten ha scritto:Oddio il costumino! :love:
Viene voglia di fare un bebe' solo per mettergli tutti questi pannolini colorati, sono troppo belli! :D
se vuoi ti presto la mia poi quando l'hai spannolinata me la riporti :D
Lucia NdF

Messaggio da Lucia NdF »

Il costumino è davvero delizioso :love:
E' arrivato il pacco anche a me stamattina. Domani posto le foto e vi dico le mie prime impressioni. :)
“Qualunque cosa tu possa fare, qualunque sogno tu possa sognare, comincia. L’audacia reca in sé genialità, magia e forza. Comincia ora.”
Lucia NdF

Messaggio da Lucia NdF »

Ecco qua il mio primo ordine:
Immagine

Bimble Easy Peasy - Bimble O
Tipologia: FITTED.
Tra i più piccoli in commercio è ideale per i neonati e veste dai 2.3 Kg ai 5.5 Kg. E' realizzato in spugna di cotone, è molto contenitivo ed assorbente. Asciuga velocemente. Necessita di mutandina impermeabile e Nappi Nippa.
Prezzo €9,00
Immagine

Mutandina Mother-ease - Air-flow Tinta Unita Bianco, XS
Prezzo: €11.90
Immagine

Tots Bots - Bamboozle Stretch
Tipologia: FITTED
Taglia 2 (che in realtà è una taglia unica), veste dai 4Kg ai 16Kg. Realizzato in Viscosa di Bambù è facilissimo da utilizzare. E' morbido, comodissimo, contenitivo, molto assorbente e per questo utilizzabile anche di notte. Necessita di mutandina impermeabile.
Prezzo €16,00
Immagine
Mutandina impermeabile
Prezzo €12,80
Immagine

Blueberry - One Size Deluxe Bottoncini Giraffe
Tipologia: POCKET
Pannolino pocket a taglia unica veste dai 4,5 ai 16 Kg. Venduto con due inserti in microfibra. Realizzato esternamente in PUL ed internamente in micro-pile. Facile e veloce da indossare, asciuga abbastanza velocemente. La mia impressione è che sia davvero ingombrante.
Prezzo €23,00
Immagine

Tots Bots - Easyfit V3 Fantasie Velcro Hansel & Gretel
Tipologia: AIO
Pannolino AIO taglia unica - veste dai 3,5 ai 15 Kg. Venduto con un velo stay-dry di micropile. Realizzato esternamente in PUL ed internamente in Minkee. Non è tra i pannolini più assorbenti ma grazie alla tasca di cui è fornito è possibile aggiungere un booster. Facilissimo da indossare, ha tempi di asciugatura buoni.
Prezzo: €22,00
Immagine

Ho poi acquistato 3 muslin, 3 ciripà, 1 rotolo di veli catturapupù biodegradabili, booster in bamboo e una wet bag.
Tra tutte le soluzioni possibili (e ce ne sono davvero tante) quella più ecologica ed economica è data indubbiamente dai muslin e dai ciripà soprattutto in vista del loro "smaltimento" una volta assolto al loro compito. Ci vorrà un pò più pazienza per capire come "montarli" ma sul web ci sono tanti articoli e video che mostrano come fare e credo ne valga proprio la pena.
:D
“Qualunque cosa tu possa fare, qualunque sogno tu possa sognare, comincia. L’audacia reca in sé genialità, magia e forza. Comincia ora.”
Rispondi