Io avevo (dico avevo perchè l'ecobio mi ha salvata!) i capelli che si ingrassavano anche solo a guardarli!
Soprattutto la cute, ovviamente.
Non sono mai stata una persona che li lavava ogni giorno, aspettavo sempre almeno il 4° giorno, però era abbastanza una sofferenza perchè anche se non si notava molto l'unto (è una mia *prerogativa* ^^;; ) io sentivo l'odore... brrr
Poi con l'utilizzo di shampoo molto aggressivi, avevo anche la forfora quindi via con i clear e roba simile, puoi capire in che stato si trovavano!
Erano pure sfibrati.. il massimo insomma!
Il primo impatto con l'ecobio (ma ancora non ne sapevo nulla, l'jho provato per sbaglio!) non è stato il massimo e infatti dopo poco sono tornata alla roba sintetica.
Dopodichè ho conosciuto questo forum ed è stata solo un'esclation.
Come ti ha detto anche Betty il consiglio che ti do io è consigliare alla tua amica uno shampoo per capelli delicati oppure per lavaggi frequenti ben diluito.
Esattamente quello che faccio io sui miei capelli (io ormai sono una Baby Mild e Tea addict

) e poi se riesci dille anche di farsi l'ultimo risciacquo con l'aceto, i miei capelli grassi (che ormai si sporcano dopo la settimana inoltrata) ringraziano!
Vedrai che lo faranno anche quelli della tua amica, se solo avrà costanza, perchè è quella che premia alla fine.
E poi troverà anche il suo shampoo, io ne ho provati molti prima di trovare i miei (anche se alla fine non so se saranno definitivi, perchè a me piace cambiare, alternare

).
Io con un dito e mezzo due dita di shampoo/bagnoschiuma diluito in una bottiglietta da 200 ml ci faccio i capelli due volte (calcolate che li lavo uan volta alla settimana circa) e due settimane di doccia