Benecos - Natural kajal
- EternalSunshine
Il C.I. 77288 è un ossido del cromo:Luna ha scritto:Ma quella avorio della neve non ha il cromo,è un colorante verde
http://forum.promiseland.it/viewtopic.php?f=2&t=25088
http://www.ewg.org/skindeep/ingredient/ ... DE_GREENS/
"Riesco con un dito a toccare una nuvola anche se so che è lontana chilometri, ma mi piace essere all'altezza della mia fantasia." (Charles Monroe Schulz – Snoopy)
- EternalSunshine
No, ad esempio non c'è in quella Ebano/Brown! Io per essere sicura quando compro una matita cerco l'inci specifico. Odio "+/- MAY CONTAIN"!!Eyeshadow ha scritto:Ma è presente in tutte le matite della Neve?![]()

"Riesco con un dito a toccare una nuvola anche se so che è lontana chilometri, ma mi piace essere all'altezza della mia fantasia." (Charles Monroe Schulz – Snoopy)
- EternalSunshine
Zago ha parlato di triossido di dicromo (Cr2O3) che contiene cromo (III). Infatti questo composto è un solido verde.Luna ha scritto:Tra l'altro Fabrizio lì non è stato per niente preciso...mica è cromo esavalente,quello è arancione.
Preferisco che la matita non ne contenga perché io la applico nella rima interna dell'occhio e quindi inevitabilmente un po' di prodotto va a finire negli occhi.
- EternalSunshine
Scusa Luna, non ti voglio contraddire, però dalla conversazione riguardante il link che ho postato io ho capito che Fabrizio si riferiva alla pericolosità dei coloranti al cromo (CI 77288, CI 77289), che sul Biodiz ionario sono rossi. Il cromo esavalente compare alla fine della conversazione e viene citato da Rossi non da Zago.Luna ha scritto:Sì ma ne ha riferito una pericolosità relativa al cromo esavalente,che non c'entra proprio niente.
Comunque non voglio assolutamente demonizzare questi coloranti, solo che mi lasciano perplessa soprattutto se usati in una matita beige!

- EternalSunshine
Non l'ho mai visto, non sapevo che in quel film si parlasse di cromo esavalente, pensavo trattasse il cromo trivalente. Comunque da quanto ho letto la questione su questi coloranti è un po' complicata, però visto che c'è una buona alternativa (e anche più economica) al pastello Neve non c'è problema. Anche la questione del diossido di titanio è controversa, però io continuo a usare il mineral anche se inevitabilmente respiro un po' di polvere.Luna ha scritto:Eh no Zago ha citato il film Erin Brockovich![]()
Re: Benecos - Natural kajal white
Arrivata oggi con l'ordine SCTS. In realtà, pur essendo mora e con gli occhi scuri, ho intenzione di usarla proprio nella rima interna dell'occhio, passando quella nera (sempre Benecos) appena all'esterno. Secondo me il kajal bianco, proprio perché fa contrasto, aiuta a mettere in risalto gli occhi scuri 

- EternalSunshine
Io la uso solo per la rima interna...e ho gli occhi marroni. F A N T A S T I C A! 

EternalSunshine ha scritto:solo che mi lasciano perplessa soprattutto se usati in una matita beige!
Il beige non è altro che un marrone molto chiaro, o un bianco sporcato di marrone, e marrone = rosso + verde :>Luna ha scritto:Anche a me fa strano che la matita beige abbia il verde dentro
- EternalSunshine
In questa matita hanno usato il giallo, il rosso e il nero! Comunque, se non erro, il verde è giallo + blu, quindi volendo il marrone si può fare mescolando rosso, blu e giallo, senza usare il verde "già pronto", ovvero l'ossido di Cromo (III). Che poi è l'esavalente a essere cancerogeno, però avevo letto che anche questo pigmento si porta dietro delle problematiche, come molti coloranti del resto, infatti non credo sia lip safe. Insomma, visto che ci sono pareri contrastanti se posso lo evito, anche perché al di là di tale aspetto la matita Benecos è migliore della beige di Neve che usavo prima e che aveva il colorante verde.