basta scuse!

Presentazione dei nuovi arrivati e chiacchiere in libertà. Non si vive di soli cosmetici ;)

Moderatori: Van3ssa, Vera

ruby
Messaggi: 5104
Iscritto il: mercoledì 20 febbraio, 2008 14:34

Messaggio da ruby »

A questo proposito, a me piace molto questo concetto che copincollo dal sito: "Prometti a te stesso di darti tanto tempo per migliorarti da non avere più tempo per criticare gli altri."
Ci sto lavorando molto perchè mi accorgo che ci casco facilmente :)
"Dove credete che siano andati gli unicorni, gli ippogrifi dagli occhi dolci e mansueti, le sirene gentili e aggraziate?
In nessun posto: sono sempre qui. E' solo che non li vediamo". E. Bencivenga
Avatar utente
Lizzy79
Messaggi: 860
Iscritto il: mercoledì 28 marzo, 2012 10:32

Messaggio da Lizzy79 »

Tomatina ha scritto: la maggior parte delle persone "reali" che ho sentito fare questo discorsi, sono per lo più persone che credono di avere una grande profondità interiore, ma spesso sono solo imbevute di egoismo fino alle orecchie. ;) Oh, poi magari sono sfigata e li incontro tutti io, eh! :P
No, no, ne incontro tanti anch'io!

Io credo che questi articoli sicuramente "filosofeggiano", nel senso che compendiano in poche righe quello che forse non basta una vita intera per riuscire ad applicarlo al 100%, però sono un utile ausilio per la riflessione personale. E' ovvio che una persona non può cambiare il proprio modo di vita dall'oggi al domani ma sarà un processo lento e progressivo. Questi "insegnamenti" vanno poi adattati alle più disparate situazioni reali (tra il dire e il fare...), l'importante è costruire un atteggiamento.
A mio avviso il punto di partenza è il mettersi in ricerca e in ascolto della propria "identità spirituale" (o anima, o spirito o come altro la si chiama, non voglio entrare nel merito di questioni filosofiche o religiose se no non se ne viene a capo), poi ognuno ha il suo percorso, la sua storia, i suoi limiti e ognuno trova i propri mezzi per arrivare alla meta e con i suoi tempi; è un po' come un viaggio o un cammino.
Non è poi detto che si raggiunga il risultato, un po' come la classica frase "Non è importante arrivare alla meta ma come si cammina per raggiungerla" (forse leggo troppi forum sul cammino di Santiago).

Non so se mi sono capita :roll:
Dio ci ha dato due orecchie ed una sola bocca per ascoltare almeno il doppio di quanto diciamo. (Epitteto)
Avatar utente
barbara
AmministratriceSuprema
Messaggi: 21581
Iscritto il: martedì 17 luglio, 2007 22:07

Messaggio da barbara »

Lizzy79 ha scritto:Non so se mi sono capita :roll:
perfettamente :clap: :clap: :)
Tutto per un'unica meraviglia.
Avatar utente
Tomatina
Messaggi: 6271
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 14:06

Messaggio da Tomatina »

Lizzy79 ha scritto:l'importante è costruire un atteggiamento.
sicuramente! :D

Cmq scusate, non volevo rovinarvi l'entusiasmo, è che io sono un po' allergica a questo tipo di impostazione del discorso, ma mi fa immenso piacere sapere che abbia dato spunti di riflessione interessanti. Ognuno di noi è differente e quindi sicuramente viene "toccato" in modo differente dalle parole. :D
Buon cammino a tutte ;)
Mantieni questo forum un luogo civile: segui il regolamento!
:angel: MIO BLOG! :fiore:
Rispondi