esperte gattare, domandina.

Presentazione dei nuovi arrivati e chiacchiere in libertà. Non si vive di soli cosmetici ;)

Moderatori: Van3ssa, Vera

Sally Cinnamon

Messaggio da Sally Cinnamon »

trebisonda ha scritto:
Sally Cinnamon ha scritto:il rapporto sessuale è doloroso per le femmine perché il pene del maschio ha degli "uncini" di osso per tenersi ben saldo nella vagina e causa lacerazioni alla femmina
vabè non esageriamo :| non sono uncini fatti di osso ma solo estroflessioni della mucosa e non si attaccano certo alla parete con questi...anche perchè se no il rapporto durerebbe molto di più...sono solo delle "spinette" morbide ormono-dipendenti che spariscono dopo la sterilizzazione! se fossero di ossa resterebbero tutta la vita!
comunque l'amplesso non è una passeggiata :mrgreen:
trebisonda

Messaggio da trebisonda »

:lol: sono d'accordo!
Non banda bene, tottu anda male. E tando como gherramus tott'impare
La Margie

Messaggio da La Margie »

ma perchè l'essere umano non ce li ha!?!?!? sarebbe molto più divertente..... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
trebisonda

no è prerogativa dei gatti :lol:
Greta1987

Messaggio da Greta1987 »

Sally Cinnamon ha scritto:
trebisonda ha scritto:
Sally Cinnamon ha scritto:il rapporto sessuale è doloroso per le femmine perché il pene del maschio ha degli "uncini" di osso per tenersi ben saldo nella vagina e causa lacerazioni alla femmina
vabè non esageriamo :| non sono uncini fatti di osso ma solo estroflessioni della mucosa e non si attaccano certo alla parete con questi...anche perchè se no il rapporto durerebbe molto di più...sono solo delle "spinette" morbide ormono-dipendenti che spariscono dopo la sterilizzazione! se fossero di ossa resterebbero tutta la vita!
comunque l'amplesso non è una passeggiata :mrgreen:
Sapevo che non era facile, ma pensavo che forse doloroso solo per il maschio..
E dire che la mia ia cercato, trovato, sedotto e avuto, tutti i cani del paese durante il calore che poi l ha portata ai cuccioli.. Con tutti i danni che ha fatto eper scappare dal cancello...
La chiamiamo ancora amichevolmente zoccolona....
trebisonda

ma stiapmo parlando di cani o gatti? :shock:
Greta1987

Messaggio da Greta1987 »

trebisonda ha scritto:ma stiapmo parlando di cani o gatti? :shock:
si parlava di gatti ma poi qualcuno ha fatto il confronto col cane..
Chiaretta

Messaggio da Chiaretta »

Amiche gattare...ho un bel problema :cry:
Dunque, premetto che ho avuto sempre gatti...e che questa è la prima volta che mi capita una cosa del genere.
Premessa: ho due gatte, mamma e figlia, di 3 e 2 anni ciascuna, entrambe sterilizzate. Ho anche un gatto maschio, anche lui figlio, che in questa questione non penso c'entri qualcosa.
Problema: ammetto che la cosa è davvero imbarazzante, oltre al fatto che è igienicamente disgustoso. Il problema è che...la gatta figlia ha fatto pipì sul mio letto, per ben tre volte. :grrr: :cry: :cry: :cry:
Non è un problema di lettiera, perchè gli altri bisognini li fa - per fortuna - nella lettiera. Sono sicura che sia stata lei perchè lo ha fatto mentre era sola in casa e gli altri due erano fuori.
L'unica spiegazione che mi sono data è che lo fa per gelosia, perchè alla mamma piace dormire sul mio letto; e difatti la fa proprio nella zona di letto dove l'altra dorme.
La cosa bella da aggiungere è anche quando lo fa: lo ha fatto, per ben due volte, dopo che era stata per un bel pò in braccio a me a farsi coccolare; subito dopo o quasi, ho trovato il letto sporco. Trovo la cosa non strana, di più! perchè lo fai dopo che ti sei fatta coccolare? non ne capisco affatto il motivo.
Non so più cosa fare, non ho nessuno a cui darla che so per certo che la tratti bene, ma allo stesso tempo non posso vivere in una situazione del genere perchè, come ho già detto, oltre al disagio (porta a lavare il piumone - disinfetta la biancheria - lava e disinfetta il materasso), è anche una situazione igienicamente intollerabile.
Vi prego, aiutatemi :cry: :cry: :cry:
barbara
AmministratriceSuprema

Messaggio da barbara »

Intanto mi viene in mente di impedirle l'accesso alla tua camera da letto...
Tutto per un'unica meraviglia.
Vera

Messaggio da Vera »

Chiaretta, a parte come dice barbara vietarle l'accesso al letto o mettere (sul letto o sotto il copriletto) un telo di plastica per poter pulire più agevolmente, ti consiglio di interrogarti bene su eventuali recenti cambiamenti di abitudini e soprattutto nella lettiera. Hai cambiato marca di sassolini, spostato la cassetta o qualsiasi altra cosa?
Sembra incredibile ma i gatti possono sviluppare una fobia della cassetta, magari perché hanno problemi (cistite ad esempio) che fanno loro sentire dolore quando fanno pipì, associano il dolore col fatto di stare nella cassetta e quindi si rifiutano di usarla. Non è necessariamente il tuo caso, è per dire che hanno una mentalità un po' contorta per noi...

Intanto ti dico anche che, come mi ha giustamente detto la comportamentalista alla quale mi sono rivolta per i miei problemi di gatti, tre gatti in casa cominciano ad essere tanti, anche se consanguinei. Prova a mettere in camera tua un diffusore di feliway, costa un po' e per esperienza non fa effetto subito (serve un mese) ma distende gli animi.
Se puoi cerca in biblioteca o in libreria un libro che si chiama "Il gatto che chiedeva aiuto" di Dodman, ricordo che parlava anche del problema dell'eliminazione urinaria impropria, anche se sinceramente non ricordo se ci fosse un caso proprio simile al tuo.

Comunque non limitarti a una interpretazione "semplicistica" della serie "fa la pipì perché è gelosa", fatti molte domande soprattutti su cambiamenti recenti che possono esserci stati o tra i gatti (litigi o simili), o nel rapporto tra te e i gatti, o in generale in casa (spostamento di mobili, cambiamenti di orario, eccetera).

E massima solidarietà! :abbr:
-----------
Il mio blog
joyk

Messaggio da joyk »

io avevo una gatta che a un certo punto ha cominciato a fare pipì in giro, poi si è scoperto che aveva problemi renali. Ma era anziana, la tua è giovane ... comunque anche i veterinari sanno fornire risposte riguardo certi strani comportamenti gatteschi
Un piccolo gatto trasforma il ritorno in una casa vuota nel ritorno a casa.
trebisonda

io inizierei a fare un esame delle urine poi si vedrà...
Chiaretta

Messaggio da Chiaretta »

Care spalmine, grazie dei consigli :hugs:
Dunque, non ho cambiato il tipo di brecciolini e non credo sia qualche cambiamento recente a casa, poichè la prima volta che l'ha fatto è stato più di 2 mesi fa...non lo ha fatto una volta di seguito all'altra, insomma..
Metterò di sicuro dei teli di plastica, anche sopra i divani, tanto per essere sicuri; l'accesso a questo punto non lo impedirei, per vedere se lo fa di nuovo.
Tre gatti non sono pochi, però la mia casa è molto grande (più di 200mq) ed oltretutto hanno la possibilità di scendere in giardino allorquando lo vogliano.
Per quanto riguarda cibo, pulizia della lettiera etc nulla è cambiato: nel piatto hanno sempre i croccantini disponibili, così possono fare i classici spuntini gatteschi.
Tra di loro a volte litigano e fanno brutto, ogni tanto interveniamo anche noi; mi piacerebbe non lo facessero, cerco di coccolarli e farli sentire tutti importanti, comprerò il feliway..cos'altro posso fare?
Farò di sicuro fare un esame delle urine nella settimana, devo ammettere che non avevo pensato ad una cistite...
grazie ancora a tutte...
trebisonda

prima fai gli esami, il feliway viene dopo!
Chiaretta

Messaggio da Chiaretta »

Aggiornamento della situazione...sono andata dal veterinario, l'esame delle urine non abbiamo potuto farlo perchè mentre andavamo quella tonta della mia gatta si è fatta la pipì sotto, e quanto l'abbiamo tirata fuori dal trasportino ha fatto anche quell'ultimo goccio di pipì che le era rimasto :lol: comunque, la veterinaria ha detto che le urine hanno un buon colore e non puzzano, dunque non ha la cistite.
Oltretutto, la pipì sul letto me l'ha fatta in un arco di 2 mesi, dunque non può essere dovuto alla cistite. Purtroppo secondo lei è un problema comportamentale: ha fatto la pipì dopo che era stata per un pomeriggio in braccio coccolata da me ed è entrata in competizione con l'altra gatta che invece di solito dorme con me, ha marcato il territorio per dire all'altra gatta: "ci sono anche io, Chiara è mia proprietà".
Mi ha anche raccontato che lei ha questo problema con una delle sue gatte: ha dovuto infatti arrivare ad isolarla dagli altri, e la fa vivere in un bagno con la sua personale cuccia, le sue ciotoline e i suoi giochini; ormai addirittura quando apre la porta quella gatta rimane sull'uscio e non va in giro per il resto della casa.
non voglio arrivare a fare lo stesso :cry: :cry: :cry:
Giuro solennemente di non avere buone intenzioni.

Think of a number. Double it. Add six. Half it. Take away the number you started with. Your answer is three. Mind = Blown?
Rispondi