Imparare le lingue da soli: si può?

Presentazione dei nuovi arrivati e chiacchiere in libertà. Non si vive di soli cosmetici ;)

Moderatori: Van3ssa, Vera

pinkypanther_82

Messaggio da pinkypanther_82 »

Grazie :D Ho saputo ieri sera che parto fra un mese :shock:
Per l'inglese sono un paio d'anni che guardo solo telefilm in lingua originale, sottotitoli in inglese :)
Ieri poi mi hanno prestato quel corso di cui parlavo nel post sopra, Rosetta stone. E' troppo bellino! Sembra forse noioso perchè fa ripetere le cose un sacco di volte, ma ripeti che ripeti ho imparato più ieri che mettendomi a leggere solo grammatica :D In pratica si impara "come i bambini", senza traduzioni, ma per immagini. Una figata pazzesca. Chi me l'ha prestato ha detto di aver migliorato tantissimo in poco tempo. Speriamo!
Ah ovviamente il mio compagno è li per lavoro, che sarà della durata di un anno. Secondo me è un'opportunità pazzesca anche per lui, ma è molto in ansia, perchè non ha mai affrontato un cambiamento del genere, e l'ostacolo linguistico non aiuta.
Eowyn

Messaggio da Eowyn »

Pinky, in bocca al lupo per questa bella avventura! :D

Per le canzoni non so, ma magari far pratica con qualche film in lingua e sottotitolato? Il cinema francese offre tanto e un po' per tutti i gusti! :)
Sempre il mare, uomo libero, amerai! Perché il mare è il tuo specchio. C. Baudelaire
Daffodil

Messaggio da Daffodil »

Io ho comprato questo corso di svedese in inglese (in italiano non si trova quasi niente). Per ora non mi sono applicata molto, sto ancora imparando la pronuncia, che non è proprio cosa banale. :)

D
Fai "mi piace" alla mia pagina? (Soddisfazione garantita!) :) https://www.facebook.com/rafeditor" onclick="window.open(this.href);return false;
Remedi0s

Messaggio da Remedi0s »

Una mia amica ha utilizzato un corso che si chiama "Assimil", sono esercizi accompagnati da file audio. A lei è servito molto, però partiva da una conoscenza scolastica che ha dovuto riattivare dopo 10 anni.
A modo mio, quel che sono l'ho voluto io...

Un, due, tre... Terra!
pinkypanther_82

Crepi il lupo!
E grazie a tutte delle segnalazioni che mi state facendo, sto prendendo appunti . Mi aspettano vacanze natalizie di studio intenso :D
valent1na

Messaggio da valent1na »

Ascolta Brassens :)
Po' Comunque Perché Lì Là Qui Qua Sì Fa
pinkypanther_82

Grazie Vale :fiore:
elsatar

Messaggio da elsatar »

Non ti preoccupare, all'inizio a me il Francese sembrava arabo, poi una volta capito come è evoluto dalla comune radice latina è facile.
Oltre a Brassens, che è fantastico, potresti ascoltare: Charles Aznavour, Jeanne Moreau, Jacques Brel, poi quando vuoi qualcosa di più attuale ti senti Les Négresses Vertes che però essendo una band multietnica non hanno una pronuncia perfetta.

In bocca al Lupo cara, vedrai che ti troverai benissimo, la Francia non è stata devastata da 30 anni di Berlusconismo, c'è una cultura diffusa, ed anche nei centri piccoli, c'è un'offerta di stimoli e delle persone che non si sono dimenticate di essere umani e non cloni televisivi. Almeno così mi dicono gli amici.
Tienici aggiornate/i (che c'è sempre @Eire :) ! )
[OT]poi potresti trovarmi una bella fiera artigianale vicino a casa tua, così ti vengo a trovare! :) [/OT]

Elsatar
valent1na

Messaggio da valent1na »

Nei centri piccoli sono arretrati come nei centri piccoli italiani, OCIO :mrgreen:
Greta1987

Messaggio da Greta1987 »

weeeeeee cosa significa arretrati? :mrgreen:
Il cavallo arabo non è un semplice animale,
è un’unica armonia, quasi una sinfonia di bellezza e forza,
è, insomma, un momumento di perfezione...
pinkypanther_82

Ah ah ah in effetti vogliamo evitare centri troppo piccoli perchè mentre il mio compagno sarà al lavoro, che si troverà lontano dai centri abitati tra l'altro, io sarò totalmente sola con me stessa e con i francesi!
Appena ci saremo sistemati vi farò sapere dove mi trovo ! Eh eh eh eh!
Spero tanto di inserirmi bene, sono molto entusiasta di questa avventura :D Mi aspetto molto da questo anno...
valent1na

Messaggio da valent1na »

Greta1987 ha scritto:weeeeeee cosa significa arretrati? :mrgreen:
come i miei compaesani sardi, o corsi :mrgreen:
pinkypanther_82

@Greta: posti del genere da noi si chiamano "bidde", bidda al singolare :lol: :lol: Le altre spalmine sarde sanno cosa intendo :lol:
silvia88

Messaggio da silvia88 »

Io e Greta siamo "arretrate" come dite voi, quindi andateci piano con le parole! :mrgreen:

@pinkypanther_82: L'unica cosa che non mi piace della Francia è che non hanno il bidet!!! Il mio ragazzo è francese, la prima volta che sono stata a casa sua (qui in Italia) ho visto il bidet pieno di vestiti sporchi. Panico! Gli ho chiesto se potevo usarlo, mi ha detto che non avevano mai aperto il rubinetto e che quindi non sapeva se funzionava.. :roll:
pinkypanther_82

Si lo so che non c'è il bidet... sto pensando che andrò all'ikea a marsiglia a prendermi una bacinella da usare per quello.. :?

Vivo anche io in bidda comunque, da quando mi sono trasferita a casa del mio compagno, ho lasciato la grande città :D Per fortuna è zona turistica quindi d'estate c'è molto movimento :D E devo dire che i ritmi sono molto lenti e sono molto rilassata qua.
Rispondi