Esfoliare il viso, ogni quanto?

Vuoi dare o ricevere un consiglio su cosa spalmarti? Vuoi discutere su ingredienti particolari, nuovi ritrovati, ecofurbate vere o presunte? Vuoi parlare di certificazioni o discutere/segnalare un articolo/video cartaceo o telematico? Posta qui.

Moderatori: Van3ssa, Vera

Rispondi
Allie Graywords

Esfoliare il viso, ogni quanto?

Messaggio da Allie Graywords »

Ragazze, ho un problemuccio... ho usato per un paio d'anni la linea Pure Zone de l'Oreal, che comprendeva, per la sera, un detergente esfoliante con microsfere di nonvogliosaperecosa :nasc: ... il problema è che da quando invece sono passata ad Erbalibera di Lush, la mia pelle probabilmente non essendo più esfoliata come era abituata prima (scusate se mi esprimo malissimo, ma spero di riuscire a farmi capire :oops: ), ha cominciato ad inspessirsi, ed ora, dopo una decina di giorni, mi trovo con la fronte piena di "solchi" come se ci fosse uno strato di pelle morta, idem con la zona vicino al naso, dove ho molti punti neri e che quindi prima "grattavo" ben bene, e la stessa cosa in misura minore su tutto il viso... l'effetto è proprio brutto, e mi piacerebbe sapere se col tempo la pelle si abituerà ad essere esfoliata meno e quindi tornerà normale, nel frattempo, ogni quanto posso fare uno scrub, e con cosa? :?
Come sempre, grazie mille a chi potrà dami una mano! :abbr:
Il mio blog sulle eco-mestruazioni: Coppette, amore e...
Tilly

Messaggio da Tilly »

Se vuoi un suggerimento da una nuovissima e ignorantissima voilà: io uso la farina di riso. Sono affezionata a quasi tutti i prodotti Lush ma per l'esfoliazione non li ho trovato utili.
emita

Messaggio da emita »

Ciao Allie :) . Per quel che ne so io, esfoliare la pelle ogni giorno non va molto bene, perchè rischi di irritare la pelle che può reagire ispessendosi e divenendo più irregolare come tu riporti. Per cui per adesso porta pazienza, inizia a lavare il viso con qualcosa di delicato e usa uno scrub leggero non più di una volta a settimana. Dipende in realtà anche dal tuo tipo di pelle, se è secca-delicata in realtà puoi farlo anche meno frequentemente. :)
Emi
barbara
AmministratriceSuprema

Messaggio da barbara »

Dato che a quanto capisco non hai la pelle particolarmente delicata e sensibile, prova a farlo a giorni alterni per una settimana, e poi passa a due volte alla settimana.
Puoi usare bicarbonato o zucchero fine, o farina di cocco...
Tutto per un'unica meraviglia.
Sayuri

Messaggio da Sayuri »

Io al massimo 2 volte a settimana con lo scrub alla farina di mandorle Fitocose :) Considera che ho la pelle secca e delicata, mi è necessario rimuovere le cellule morte per non assumere un colorito grigio.
"Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente."
Bertolt Brecht.
LaFrà

Messaggio da LaFrà »

Ottimo, ma non delicato, è lo scrub bicarbonato e limone, ma va fatto una volta ogni tanto perchè dà una bella strigliata energica.

Se hai la pelle che tende ad ispessirsi, potresti pulirti tutti i giorni col panno in microfibra, o con una di quelle piccole spugnette in rete che fanno un leggero peeling, e fare poi uno scrub una volta a settimana.
Allie Graywords

Messaggio da Allie Graywords »

Grazie a tutte per i consigli, proverò e vi saprò dire :)
Nel frattempo, mi sembra che l'effetto "pelle da elefante" stia diminuendo un po'... forse la pelle comincia ad assestarsi.
Il mio blog sulle eco-mestruazioni: Coppette, amore e...
Lilli

Messaggio da Lilli »

Qua ci vorrebbe la pellologa ufficiale... quindi prendi con le pinze quello che sto per dirti. Il turnover delle cellule epidermiche ? di circa un mese, se non sei arrivata a far danni a livello profondo tra un mesetto avrai di nuovo la tua pelle. Nel frattempo segui i consigli che ti hanno dato prima di me, e soprattutto non maltrattarla; ricordati che lo strato di cellule morte ? essenzialmente protettivo e non va asportato troppo di frequente o con metodi troppo brutali.
Sono sicura che troverai "la giusta misura" in brevissimo tempo, e imparerai a dare alla pelle ci? che chiede senza stressarla. Il fatto che tu sia qui e ponga delle domande ? buona cosa :)
________
Bmw 801 history
Ultima modifica di Lilli il venerdì 11 marzo, 2011 17:13, modificato 1 volta in totale.
Kara

Messaggio da Kara »

io lo faccio una volta a settimana con lo scrub farina di mandorla di fitocose. non più di una volta a settimana, a volte anche ogni due... ma ho la pelle delicata e ho letto (non ricordo dove) che chi ha la pelle delicata deve stare molto attento :)
Penny

Messaggio da Penny »

Io una volta ogni 15 giorni con succo di limone + bicarbonato.
Metti sul viso la pappina mentre frizza e scrubbi delicatamente. Per il tocco finale passi le dita nell'aceto e ripassi sul viso, facendo frizzare di nuovo. Brucia un pochino ma è efficacissimo.
Lavi con acqua fredda e metti gel di aloe. Lì per lì arrossa un bel po', quindi meglio farlo la sera prima di dormire.

Costo quasi zero. Pelle chiarissima, punti neri spariti dopo sole 3 applicazioni!! :D
Thousand of years ago Cats were worshipped as Gods.
Cats have never forgotten this.

il mio blog - il mio sito
Taiba

Messaggio da Taiba »

Io mi sono trovata benisssssssssssimo con scrub miele+bicarbonato...nutre bene la pelle ed è delicatissimo! Ma non lo faccio spesso, non so che conseguenze possa avere sulla pelle fatto così frequentemente...
"La curva è la più graziosa distanza tra due punti." Mae West

"Fai ciò che senti essere giusto nel tuo cuore, perchè verrai criticato comunque: biasimato se lo fai e anche se non lo fai."
Eleanor Anna Roosevetl, First Lady
Kara

Messaggio da Kara »

Penny ha scritto:Io una volta ogni 15 giorni con succo di limone + bicarbonato.
Metti sul viso la pappina mentre frizza e scrubbi delicatamente. Per il tocco finale passi le dita nell'aceto e ripassi sul viso, facendo frizzare di nuovo. Brucia un pochino ma è efficacissimo.
Lavi con acqua fredda e metti gel di aloe. Lì per lì arrossa un bel po', quindi meglio farlo la sera prima di dormire.

Costo quasi zero. Pelle chiarissima, punti neri spariti dopo sole 3 applicazioni!! :D
Penny ma prima di passare l'aceto ti sciacqui il viso con l'acqua oppure no?
Penny

Messaggio da Penny »

No Kara, mentre hai ancora su la pappina limone + bicarbonato metti anche aceto, che fa frizzare di nuovo il composto e porta via le ultime impurità.
Thousand of years ago Cats were worshipped as Gods.
Cats have never forgotten this.

il mio blog - il mio sito
Kara

Messaggio da Kara »

Penny ha scritto:No Kara, mentre hai ancora su la pappina limone + bicarbonato metti anche aceto, che fa frizzare di nuovo il composto e porta via le ultime impurità.
e quindi sciacqui alla fine allora... ci devo provare... :) mi piace in particolare l'effetto sui punti neri :D
liquirizia

Messaggio da liquirizia »

...non sarà un pò troppo aggressivo???
...a volte esprimo un desiderio e soffio finchè non mi si svuotano testa e cuore...
Rispondi