Tacchi e dolore

Presentazione dei nuovi arrivati e chiacchiere in libertà. Non si vive di soli cosmetici ;)

Moderatori: Van3ssa, Vera

Lizzy79

Messaggio da Lizzy79 »

Io soffro di fragilità capillare e d'estate le mie caviglie hanno la tendenza a gonfiarsi, il mio medico mi ha consigliato scarpe con tacco 3-4 cm; però ho notato che con il caldo le mie caviglie si gonfiano allo stesso modo sia con scarpe basse che con tacco (di 3-4 cm appunto); ho sempre scarpe basse o con tacco basso, il mio problema è che cammino velocemente e con il tacco mi sento rallentata,però non cado :) .
Poi dipende dalle forma della scarpa e del tacco: avevo un paio di scarpe con un tacco da 4 cm e mi venivano i crampi così non le ho più messe, ne ho un paio (l'unico) con un tacco 8, le metto raramente però mi sento comoda e non ho fastidi.
Cmq è vero, portare sempre tacchi sopra i 5 cm a lungo andare causa problemi alle caviglie e alla schiena
Dio ci ha dato due orecchie ed una sola bocca per ascoltare almeno il doppio di quanto diciamo. (Epitteto)
silvia88

Messaggio da silvia88 »

A me i tacchi piacciono tantissimo: li trovo molto femminili e penso che riescano a valorizzare qualsiasi donna o ragazza! Invidio molto le ragazze che riescono a portare i tacchi tutto il giorno con disinvoltura e senza sembrare sofferenti...

Però bisogna ammettere che sono scomodi!!! Sicuramente è una questione di abitudine e di modello (è vero che il plateau aiuta tanto, e anche l'altezza del tacco fa la differenza), ma sinceramente non credo a quelle ragazze che dicono: "Io sono più comoda con i tacchi a spillo piuttosto che con la scarpe da ginnastica".

Io li porto davvero pochissimo (un po' perchè sono scomodi, un po' perchè ho paura di non saperci camminare bene): quando li ho addosso mi sento più bella, ma già dopo un'oretta inizio a soffrire le pene dell'inferno! E non sempre sono disposta a sacrificare la comodità per la bellezza! :D
plesea

Messaggio da plesea »

Le donne che stanno tutto il giorno sui tacchi anche altissimi credo che abbiamo perso completamente la sensibilità al loro arti. Non c'è altra spiegazione :lol:
Di base quello che ho capito con la mia esperienza è che molto, anzi tantissimo, dipende dalla qualità della scarpa con il tacco e dalla loro forma.
Ho delle scarpe di El naturalista tacco 7 con le quali posso anche stare tutto il giorno in piedi e camminare senza piangere a fine giornata.

C'è anche da analizzare che non sempre scarpa comoda uguale a scarpa sana, le scarpe ultrapiatte o le scarpe da ginnastica a lungo andare non aiuta il piede ne la schiena.
Le prime perchè si sta sbilanciate e le lombari dopo una giornata in piedi così gridano vendetta, le seconde perchè essendo di gomma assumono con il tempo la forma del piede prendendone anche i difetti di postura. I piede si allargano e ci sembra di essere più comode, ma in realtà lo stiamo viziando e quando infileremo il nostro piedino dentro una scarpa diversa, lui si ribellerà ancor di più. :D
Mantieni questo forum un luogo civile: segui il regolamento!Immagine
Flower

Messaggio da Flower »

silvia88 ha scritto:Io li porto davvero pochissimo (un po' perchè sono scomodi, un po' perchè ho paura di non saperci camminare bene)
La scorsa estate ho visto tante ragazze che con i plateau e il tacco esagerato camminavano tipo tirannosauro rex: veramente imbarazzante! Ecco allora che si perde la femminilità del tacco alto!
Time takes a while to break you and now only fire can wake you

Immagine
Shyntae

Messaggio da Shyntae »

plesea ha scritto:le scarpe da ginnastica a lungo andare non aiuta il piede ne la schiena. [..] essendo di gomma assumono con il tempo la forma del piede prendendone anche i difetti di postura. I piede si allargano e ci sembra di essere più comode, ma in realtà lo stiamo viziando e quando infileremo il nostro piedino dentro una scarpa diversa, lui si ribellerà ancor di più. :D
Questo è vero, però per esempio io ho un problema ad un piede da qualche anno, ossia l'osso del tallone mi fa sentire le stelle se sono a contatto con la parte posteriore della scarpa e questa è duretta...cosa che succede con la stragrande maggior parte delle scarpe. Poi ho pure la pelle dei piedi estremamente delicata e lo sfregamento contro le pareti delle scarpe mi fa venire sempre bolle a più non posso, della serie che sto due ore con un paio di mocassini e poi non riesco a camminare per la successiva settimana tanto mi fanno male i piedi...quindi per me le scarpe da ginnastica sono una salvezza, perché di solito sono imbottite o comunque non hanno queste parti dure. Per comprare gli stivali l'anno scorso sono diventata matta e alla fine ne ho preso un paio che neanche mi piacevano troppo ma che non mi facevano male dopo aver provato almeno una cinquantina di paia di scarpe tra vari negozi. Quando dovrò lavorare in un ufficio le scarpe per me saranno un serio problema :(

Quanto ai tacchi sono d'accordo con plesea, è vero che varia da scarpa a scarpa ma sfido a non avere mal di piedi dopo una giornata su tacco 12 :roll: E sul tacco 14 io onestamente neanche riesco a stare in piedi!
Essere felici è un nostro dovere.
silvia88

Messaggio da silvia88 »

Flower ha scritto:La scorsa estate ho visto tante ragazze che con i plateau e il tacco esagerato camminavano tipo tirannosauro rex: veramente imbarazzante! Ecco allora che si perde la femminilità del tacco alto!
E' esattamente questa la mia paura!! Soprattutto dopo qualche ora che li porto e iniziano a farmi male i piedi: a quel punto non oso immaginare come appaio dall'esterno! :lol:
annalaura

Messaggio da annalaura »

c'è stato un periodo della mia vita che andavo in ufficio tutti i giorni con tacco 10-12, non sempre proprio a spillo, ma magari anche un pochino più largo, ma mai con plateu perchè non mi piace, così come non mi piacciono le zeppe. il tacco è femminile, c'è poco da fa!

però posso dire che il binomio tacco-dolore dipende dalle scarpe... scarpacce di finta pelle pagate 30 euro, dopo 10 minuti di camminata mi strapazzano il piede e me lo fanno esplodere, per non parlare della pianta del piede che mi sembra vada a fuoco. Altre scarpe, invece, le potrei usare anche per camminate di diverse ore perchè non mi danno alcun fastidio! ad esempio ho un decollete tacco 12 rosso in pelle scamosciata con un fiocco di raso rosso sul tallone che mi ricordo pagai in saldo 130 euro (di fornarina), potrei tenerle ai piedi per ore senza problemi, hanno un plantare morbidissimo, la pelle è altrettanto morbida e questo fa sì che la scarpa risulti comodissima nonostante il tacco, lo stesso per alcuni stivali che ho preso lo scorso anno, si è vero che hanno il tacco non a spillo, ma sono fatti con criterio, roba più o meno artigianale made in italy che non ti da sofferenza ai piedi.

questa estate mi sono fatta fregare da un paio di scarpe tipo mocassino ma con tacco 12, esteticamente bellissime, con tacco alto abbastanza largo di killah. mi sono fatta tentare dal prezzo in saldo di 35 euro.
mi è bastato starci in piedi un'ora e guidarci per un'ulteriore ora e ho avuto i piedi lessi per tutto il giorno. indossate una volta e finiranno tra le scarpe per i poveri, anche se mi sento in difficoltà pure a regalarle per quanto sono scomode :oops:

vabbè, cmq riassumo il mio pensiero: il tacco è bello, ma per portarlo dobbiamo avere ai piedi scarpe di qualità, sennò i tacchi alti su scarpacce scrause sono importabili!
Aura84

Messaggio da Aura84 »

Anche a me come a barbara le scarpe raso terra o sandali bassi bassi mi fanno male ai piedi e polpacci... Quindi, se posso, mi butto sul tacco alto alto perchè ho il complesso del piede grande e mi sembra di ovviare al problema mettendomi sulle punte :mrgreen:
Secondo me dipende molto come sono sul davanti più che il tacco per non far male, se sono troppo sottili ti distruggono i piedi e se hanno il plateau troppo alto si cammina inevitabilmente come un robot (ma sono belissime cmq :cuore:), con una buona via di mezzo si sta bene ;)

L'unico paio che non sono mai riusicta a portare per più di un'ora sono queste Immagine infatti la suola davanti è sottilissima :cry:
Le mie però sono un pò più sobrie di queste senza tutti quei brillanini, ma panna scamosciate...
silvia88

Messaggio da silvia88 »

annalaura ha scritto:mi è bastato starci in piedi un'ora e guidarci per un'ulteriore ora e ho avuto i piedi lessi per tutto il giorno.
Come fai a guidare coi tacchi???
vv25

Messaggio da vv25 »

annalaura ha scritto: il tacco è bello, ma per portarlo dobbiamo avere ai piedi scarpe di qualità, sennò i tacchi alti su scarpacce scrause sono importabili!
concordo...se la scarpa è di buona qualità e sicuramente mooooolto più comodo l'appoggio e il tacco!
annalaura

Messaggio da annalaura »

silvia88 ha scritto:Come fai a guidare coi tacchi???
perchè?! guido con la pianta del piede, non col tallone!!
Shyntae

Messaggio da Shyntae »

Io poggio comunque il tallone per guidare, anche se non sul pedale! coi tacchi sarei scomodissima
Essere felici è un nostro dovere.
annalaura

Messaggio da annalaura »

sì, per carità, quando affondo tutto il piede, specie quello della frizione, il tallone mi tocca sul tappetino, ma non mi trovo scomoda anche se ho i tacchi, boh forse sarà una questione di abitudine!
Nameless

Messaggio da Nameless »

Ma non è vietato guidare con i tacchi?
L'esistenza si edifica sul mutamento.
Il mio blog.
nebbia

Messaggio da nebbia »

Se non ricordo male no, avevo guardato a proposito delle scarpe aperte online e si parlava di "autoregolarsi", però ai tempi dei seggi i carabinieri mi dicevano che la scarpa dovrebbe essere assicurata al piede (non come le infradito che con un niente le perdi) e comoda.
Con i tacchi oltre i 5 cm il problema per me non è solo il guidare in modo sicuro e la posizione scomodissima del piede, ma anche che il tacco e certe volte anche il tallone strusciando sul tappetino si possono sporcare/rovinare.
Quindi ho un paio di ballerine in auto che sfilo e infilo all'occorrenza (oppure mi faccio scarrozzare che è anche meglio. :mrgreen:).

Tacchi: rasoterra, a spillo o oltre gli 8 cm no. Plateau oltre 1,5 cm no. Punte strette no. Il resto ben venga, alternando e variando e per una durata inversamente proporzionale all'altezza del tacco. :lol:
Di solito per fortuna posso stare in scarpe da ginnastica più o meno carine o, in questo periodo, stivali comodi con tacco basso. :)
Quando porto i tacchi a lungo mi ricordo di muovere le caviglie finché sono seduta, non togliere le scarpe sotto il tavolo perché poi rimetterle è peggio e muovere le dita dei piedi, la caviglia etc. tipo stretching quando le tolgo.
Serve aiuto con il Search?!?Clicca qui. Nota: guida-aiuto per il Search riferita al vecchio forum! guardate lo stesso e adattate al nuovo Cerca!
Rispondi