c'è stato un periodo della mia vita che andavo in ufficio tutti i giorni con tacco 10-12, non sempre proprio a spillo, ma magari anche un pochino più largo, ma mai con plateu perchè non mi piace, così come non mi piacciono le zeppe. il tacco è femminile, c'è poco da fa!
però posso dire che il binomio tacco-dolore dipende dalle scarpe... scarpacce di finta pelle pagate 30 euro, dopo 10 minuti di camminata mi strapazzano il piede e me lo fanno esplodere, per non parlare della pianta del piede che mi sembra vada a fuoco. Altre scarpe, invece, le potrei usare anche per camminate di diverse ore perchè non mi danno alcun fastidio! ad esempio ho un decollete tacco 12 rosso in pelle scamosciata con un fiocco di raso rosso sul tallone che mi ricordo pagai in saldo 130 euro (di fornarina), potrei tenerle ai piedi per ore senza problemi, hanno un plantare morbidissimo, la pelle è altrettanto morbida e questo fa sì che la scarpa risulti comodissima nonostante il tacco, lo stesso per alcuni stivali che ho preso lo scorso anno, si è vero che hanno il tacco non a spillo, ma sono fatti con criterio, roba più o meno artigianale made in italy che non ti da sofferenza ai piedi.
questa estate mi sono fatta fregare da un paio di scarpe tipo mocassino ma con tacco 12, esteticamente bellissime, con tacco alto abbastanza largo di killah. mi sono fatta tentare dal prezzo in saldo di 35 euro.
mi è bastato starci in piedi un'ora e guidarci per un'ulteriore ora e ho avuto i piedi lessi per tutto il giorno. indossate una volta e finiranno tra le scarpe per i poveri, anche se mi sento in difficoltà pure a regalarle per quanto sono scomode
vabbè, cmq riassumo il mio pensiero: il tacco è bello, ma per portarlo dobbiamo avere ai piedi scarpe di qualità, sennò i tacchi alti su scarpacce scrause sono importabili!