Coppette mestruali

L'angolo del consumatore consapevole. Decrescita, consumo critico, boicottaggio, alimentazione, autoproduzione: tutto ciò che non riguarda la cosmesi e i detersivi!

Moderatori: Van3ssa, Vera

monja

Messaggio da monja »

Io ho comprato il percarbonato praticamente solo per pulire la mooncup (sì, ora che ce l'ho lo userò anche per altro :P) e devo dire che è fantastico!!
Non sapevo più come fare a pulirla, e bastano un paio di minuti nel percarbonato epr fare tutto il lavoro!
Vera, grazie!! :clap: :clap:
If they give you ruled paper,
write the other way.

Juan Ramón Jiménez
Flower

Messaggio da Flower »

Kora ha scritto:ti consiglio DAVVERO il forum
http://lacoppettamestruale.forumattivo.com/
qui oltre a trovare tutte le info e fare domande, puoi chiedere consigli su quale coppetta è adatta alle tue esigenze ;)

in ogni caso se vuoi prendere la meluna, NON prendere la versione soft
nn è adatta alle principianti
Ciao bimbe, è da un po' che leggo sull'argomento e sto pensando di provarla anch'io. Stamani sono andata ad una visita dalla ginecologa e le ho chiesto che ne pensa delle coppette; mi ha detto che non ci sono controindicazioni (a patto di pulirla bene) e che molte sue pazienti la usano già.
L'altro giorno ho visto un mooncup dal vivo ed ho potuto constatare che è bella morbidina (non ridete, ma preferivo toccare con mano, prima di prenderla al buio su internet) :oops: :oops:
Ora, visto il link di Kora, ho scoperto che ne esistono di un sacco di marche ... qualcuna di voi usa le Meluna??? Ho visto quelle con la pallina e quelle con l'anello e mi danno più sicurezza per ahem... l'estrazione... perché so che mi verrebbe l'ansia in quel momento lì :oops: :oops: :oops: :oops:
Se c'è qualcuna che può dirmi qualcosa in proposito la ringrazio già da ora.
Ultima modifica di Flower il martedì 09 ottobre, 2012 12:50, modificato 1 volta in totale.
Time takes a while to break you and now only fire can wake you

Immagine
Kora

Messaggio da Kora »

le meluna sono delle buone coppette ;)
poi è economica e colorata!
l'importante è NN prendere la versione soft, che è difficile da far aprire

tra gambo pallina e anello, scegli quello che ti ispira di più
tanto al fine dell'estrazione sono inutili, servono solo per individuarla, ma nn per toglierla.....che poi se escono fuori, devono cmq essere tagliati

la misura dipende dall'abbondanza del tuo flusso, ovviamente
Piggott

Messaggio da Piggott »

Sono un'utilizzatrice felice di coppetta mestruale da oltre 2 anni.
Praticamente non riesco a capire come ho fatto per anni a sottopormi al supplizio di assorbenti e tamponi.
Chi non soffre di dolori mestruali può persino dimenticarsi di avere il ciclo.
Io soffro di emicrania, ed è l'unica cosa che mi ricorda che ho le mestruazioni, in quei giorni.
Svuoto la coppetta la mattina quando mi sveglio e la sera prima di andare a letto, e per il resto della giornata è come non averle.
Dopo un periodo iniziale con la Meluna, ho provato la Fleurcup (a cui ho tagliato tutto il gambo) e ormai utilizzo quasi esclusivamente questa.
Segnalo che attualmente c'è un'offerta, e si possono prendere 2 coppette (una taglia grande e una piccola) a 20 euro più un piccolo contributo di spese di spedizione.
Mi sembra un ottimo prezzo, e consiglio vivamente la marca. ;)

Edit: ecco il link
http://www.fleurcup.com/it
Vera

Messaggio da Vera »

monja ha scritto:Non sapevo più come fare a pulirla, e bastano un paio di minuti nel percarbonato epr fare tutto il lavoro!
Io ne sono drogata ormai :P e anch'io lo uso quasi esclusivamente per la coppetta, più raramente per smacchiare eventuali tracce di sangue sugli slip.
La cosa incredibile è che sta diventando più bianca lavaggio dopo lavaggio, vuol dire che aveva proprio le stratificazioni tutto intorno. :lol: :lol: :lol:

(poi è divertente ficcare il percarbonato nell'acqua caldissima e vedergli fare tutta quella schiuma, mi sa tanto di giocare al piccolo chimico :mrgreen:)
-----------
Il mio blog
piper

Messaggio da piper »

Vera ha scritto:Ragazze, ho provato a sbiancare e disinfettare la mooncup col percarbonato Auchan, ne sono entusiasta!
L'ho aggiunto all'acqua in cui avevo fatto bollire la mooncup, ancora caldissima, ha fatto tantissima schiuma e subito la mooncup è tornata a galla completamente sbiancata, con quasi tutti i buchi già sturati e la scritta interna perfettamente pulita. L'acqua ossigenata nemmeno dopo una notte di ammollo me la lascia così, anzi veramente non la vedevo così linda da anni! Soddisfazione! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Vera mi chiarisci un attimo la cosa: Bolli la coppetta i soliti 5 minuti e alla fine metti il percarbonato? A fuoco spento o acceso?

grazie :oops:
Vera

Messaggio da Vera »

Esatto. A fuoco spento, dopo 30 secondi o 1 minuti per far un minimo freddare l'acqua, visto che più è calda più fa schiuma. :) Ne metto un cucchiaino per una chicchera da caffé d'acqua bollente. :)
-----------
Il mio blog
Myself

Messaggio da Myself »

Devo ringraziarvi.

Dopo la lettura dei vostri commenti mi sono convinta ad acquistare la coppetta mestruale.
Ho preso la Natù e l'ho provata una settimana fa, quando ho avuto le mestruazioni.
Che dire, ne sono entusiasta!
E' comodissima e praticamente ci si dimentica di averla. Non ho più problemi di macchie e non mi sento impacciata durante la giornata (cosa che accadeva soprattutto i primi due giorni, quando il flusso è più abbondante).

Inoltre... beh... è incredibile!
Attraverso i suo utilizzo impari a vedere il tuo corpo sotto un'altra prospettiva e a rispettarlo di più...

Grazie a tutte voi spalmine!

:abbr:
Viva, quindi paradossale.
scrat

Messaggio da scrat »

dopo 2 anni di utilizzo l'ho indossata anche per una lezione intensa di ginnastica in piscina e..all'interno nemmeno una goccia d'acqua!!!
E' fantastica! :)
paveuta

Messaggio da paveuta »

Vera ha scritto:Ragazze, ho provato a sbiancare e disinfettare la mooncup col percarbonato Auchan, ne sono entusiasta!
Vera santa subito!

Grazie alla tua dritta ho una mooncup ritornata quasi al suo stato originale trasparente!

E che bello vederla frizzare nell'acqua!

Ciao,
giuditta

Immagine
Vera

Messaggio da Vera »

:)
-----------
Il mio blog
Remedi0s

Messaggio da Remedi0s »

Forse a qualcuna può interessare:

hanno rimesso le LadyCup all'ipercoop di Sesto Fiorentino (FI), mi sembra al prezzo di 24€.
A modo mio, quel che sono l'ho voluto io...

Un, due, tre... Terra!
morellina

mooncup

Messaggio da morellina »

Ciao ragazze, ho acquistato la mooncup in farmacia dietro un ordine perchè non l'avevano in negozio, solo che ho sbagliato la taglia, se non dovessero cambiarmela (ci provo lunedì) come posso fare? ho 37 anni e mi serve la A mentre ho preso la B. Help me
morellina

mooncup

Messaggio da morellina »

Se l'ho presa in farmacia sono tenuti a cambiarmela?
plesea

Messaggio da plesea »

Se non l'hai usata, dovrebbero sostituirtela.
Mantieni questo forum un luogo civile: segui il regolamento!Immagine
Rispondi