Ciao!
Qualche mese fa ho letto questo libro, che reputo molto bello e poetico:
"ESSENZE E ALCHIMIA. Il libro dei profumi" di Mandy Aftel
Editore: Garzanti libri
Prezzo:15,50 € (direi)

Descrizione da internet:
"L'olfatto è un potente canale di comunicazione tra il corpo, la mente e lo spirito. Da sempre gli uomini e le donne hanno usato essenze e profumi per pregare, per guarire, per fare l'amore. Mandy Aftel, fondatrice della Aftelier Perfumes, guida il lettore alla riscoperta dell'olfatto e del piacere del profumo in tutte le sue sfaccettature: ripercorrendo la storia e le leggende dei profumi, le loro risonanze nell'arte e nella cultura, le sensazioni e i significati simbolici e alchemici delle diverse fragranze, spiegando anche gli ingredienti e le tecniche di fabbricazione."
Commenti miei:
Bello, bello, bello...!
Un libro che non solo si legge, ma si assapora, si gusta, si annusa...
Un viaggio veramente sensuale all'interno dell'olfatto, che un po' mi ricorda "Il Profumo"...un libro, come amo definirlo io, meravigliosamente evocativo!
L'autrice ha reso poetico persino l'elenco delle varie note nei profumi, grazie a sue romantiche riflessioni, ed è stato un vero piacere leggerla.
Unica pecca: siccome che il libro illustra anche le essenze utilizzate secoli fa, con relativi metodi di estrazione e lavorazione, fa riferimento anche alle "essenze di origine animale", ormai quasi tutte (per fortuna!) in disuso, elogiandone le caratteristiche. ecco, questo non è il massimo, ma comunque si tratta di un manuale illustrativo che tratta del profumo nel corso dei secoli, e purtroppo, essenze del genere erano largamente utilizzate
Per il resto, che dire?
Mi è piaciuto molto, l'ho già riletto un sacco di volte
PS: La tizia è una profumiera, ha anche un bel sito dove mostra e vende le sue creazioni, e ha scritto altri libri (purtroppo non tradotti in italiano

) di cui uno parla delle essenze da utilizzare nel cibo...slurp, mi ispira assai!!!

" La forza soprannaturale che alimenta la vita non è oltre la portata dell'intelligenza umana: risiede nel cuore dell'essere, nel suo tempio interiore" Christian Jacq