leggete?

Presentazione dei nuovi arrivati e chiacchiere in libertà. Non si vive di soli cosmetici ;)

Moderatori: Van3ssa, Vera

Ynne

Messaggio da Ynne »

In questo periodo sto leggendo "Ancora dalla parte delle bambine" di Loredana Lipperini. Ve lo consiglio, soprattutto se avete intenzione di diventare mamme/papà o se lavorate con i bambini, ma è una lettura molto interessante per tutti. E' un'analisi impietosa dei condizionamenti culturali che, fin dalla nascita, spingono i bambini ad omologarsi ai modelli di maschio e femmina dominanti nella nostra società.
Come potete intuire dal titolo, prima c'è stato un altro libro: "Dalla parte delle bambine" di Elena Gianini Belotti. Questo era più o meno la stessa cosa, ma analizzava la società degli anni '70. Forse questo primo libro è anche meglio, almeno io l'ho trovato più scorrevole, però è innegabile che quello riferito alla realtà contemporanea ci può essere più "utile" ;)
plesea

Messaggio da plesea »

Finalmente anch'io so come finisce Harry Potter! :P
Finito proprio oggi l'ultimo stupefacente libro :cuore:
Mantieni questo forum un luogo civile: segui il regolamento!Immagine
nebbia

Messaggio da nebbia »

Plesea: :elio:

Finito "Pecoranera" di Devis Bonanni, sul suo tentativo di passaggio ad una vita agreste ed ecocompatibile. A parte che più che un libro sembra (forse lo è) una raccolta di post del suo blog, nonostante abbia apprezzato, compreso e condiviso in parte il racconto del suo procedere a tentativi, con sbagli e deviazioni e ritorni ad una via che non ha meta certa, c'è qualcosa in sottofondo che non mi suona convincente. :?
Serve aiuto con il Search?!?Clicca qui. Nota: guida-aiuto per il Search riferita al vecchio forum! guardate lo stesso e adattate al nuovo Cerca!
Jane Lane

Messaggio da Jane Lane »

Mi ero dimenticata di aggiornare...comprato, iniziato e finito l'ultimo di Camilleri.
@Letizia avevi ragione, i dialoghi con lei sono davvero irritanti, sembrano usciti da un romanzetto per adolescenti. A parte quello le due vicende mi sono piaciute e il finale è davvero, davvero toccante. Ti dirò, se togliamo la parte "romantica" non lo trovo uno dei peggiori, forse mi piacque meno il penultimo (non ricordo il titolo così su due piedi).
- What if I fall?
- Oh, but my darling, what if you fly?

Il mio blog
Ynne

Messaggio da Ynne »

plesea ha scritto:Finalmente anch'io so come finisce Harry Potter! :P
Finito proprio oggi l'ultimo stupefacente libro :cuore:
Per me fu una grande emozione, praticamente sono cresciuta con Harry...e l'ho adorato dall'inizio alla fine! :star:
Cleo

Messaggio da Cleo »

anche per me è stata un'emozione, finire i libri è stato un po' come perdere un amico :oops: e infatti ogni tanto li rileggo o guardo i film :mrgreen:

Io ho appena finito di leggere Tre tazze di tè, davvero ve lo consiglio ( è la storia di un americano che ha costruito scuole in Pakistan e Afghanistan)
lucilla78

Messaggio da lucilla78 »

Letizia ha scritto:ho preso un libro di Jo Nesbo; iniziato ieri e devo dire che non mi dispiace affatto, al momento sono propensa a prenderne altri.
Leti quale stai leggendo? Io ho scaricato su Iphone il suo primo, "il pettirosso", ma in vacanza ne ho letti altri due (comprando pure un libro, come se a casa non ne avessi abbastanza) perchè questo fatica a prendermi :?
Letizia

Messaggio da Letizia »

Era La stella del diavolo che è molto scorrevole; poi ho preso anche i due precedenti (ma ancora non li ho aperti) e ho letto che in effetti soprattutto Il pettirosso è abbastanza ostico all'inizio ma che poi migliora notevolmente superata la prima metà del libro ;)
Mantieni questo forum un luogo civile:segui il regolamento

E tu prendimi, portami con Te, come un incendio nelle tue abitudini
lucilla78

Messaggio da lucilla78 »

Bene, perchè io sono tipo alla 45 pagina e per ora è una palla mostruosa :mrgreen:

Nel frattempo ho letto un libro della Cornwell :nasc: che non mi è piaciuto molto per il finale del kaiser e uno di Jeffrey Deaver, "l'addestratore" che invece mi ha preso parecchio ;)
rosengarten

Messaggio da rosengarten »

Cleo ha scritto:Io ho appena finito di leggere Tre tazze di tè, davvero ve lo consiglio ( è la storia di un americano che ha costruito scuole in Pakistan e Afghanistan)
:cuore:
L'avevo consigliato anch'io un annetto fa, il mio primo ordine su Amazon l'ho fatto principalmente per avere questo libro, che non trovavo nè in libreria nè in biblioteca, è uno dei più bei libri letti negli ultimi anni! ;)

Per Harry Potter, sono anni che sono indecisa :roll: me lo consigliate anche se non amo i fantasy?
Per dire, delle Cronache di Narnia, ho letto i primi due-tre capitoli e l'ultimo (tanto per vedere come finiva), idem de La storia infinita, del Signore degli anelli ho visto metà film e mi sono stufata... temo che con Potter sarà lo stesso... o è proprio tutt'altra cosa? :)
La vita non è aspettare che passi la tempesta, ma imparare a ballare sotto la pioggia.
Cleo

Messaggio da Cleo »

è un'altra cosa :cuore:
(ma io sono terribilmente di parte :mrgreen: e il signore degli anelli film li so a memoria :oops: )
prova con il primo libro e poi vedi, al massimo molli lì la serie ;-)
lucilla78

Messaggio da lucilla78 »

Cleo ha scritto:è un'altra cosa :cuore:
(ma io sono terribilmente di parte :mrgreen: e il signore degli anelli film li so a memoria :oops: )
Idem :mrgreen:
in vacanza mi sono portata proprio Harry Potter e la trilogia del Signore degli anelli :D
rosengarten

Messaggio da rosengarten »

Ecco, il Signore degli anelli non lo leggerei mai :oops: , proprio non è il mio genere, per questo su Potter ho i medesimi dubbi...
Mi sa che una chance però gliela do (devo vedere se lo trovo in biblioteca), al limite mi fermo dopo pochi capitoli come gli altri. :)
La vita non è aspettare che passi la tempesta, ma imparare a ballare sotto la pioggia.
Cleo

Messaggio da Cleo »

Considera però che perlomeno è molto molto più semplice da leggere :)
Il signore degli anelli è molto più complicato da seguire, se non altro per tutti i riferimenti del tipo "Urgul, fratello di Zorzor, signore della landa di trittol, amico e confidente di Tenestor, zio di.... :mrgreen: " (sto inventando, ma più o meno è così :mrgreen: )
nebbia

Messaggio da nebbia »

Rosen prova, i primi due-tre sono molto scorrevoli (era prima che JKR facesse boom e HP diventasse un fenomeno di massa), tutt'alpiù verifica che sia un'edizione recente perché nelle prime traduzioni c'erano parecchie cose che poi hanno "corretto" per adattarle meglio ai nomi inglesi. :)
Serve aiuto con il Search?!?Clicca qui. Nota: guida-aiuto per il Search riferita al vecchio forum! guardate lo stesso e adattate al nuovo Cerca!
Bloccato